Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è s-l640.jpg

Chi è appassionato di auto e motori oltre che di collezioni, potrebbe avere come hobby quello di collezionare modelliniCollezionare modellini auto e motori può essere un gradevole passatempo ed avere anche un importante valore economico oltre che affettivo. Oggi, grazie ad internet è molto più semplice accedere a modellini Bburago rari, magari approfittando di qualche vantaggiosa asta online.

Tra i modellini più amati e ricercati dai collezionisti e appassionati del genere, sia quelli che prevedono la costruzione fai da te in scala di un esemplare, sia riproduzioni delle grandi e storiche vetture delle case automobilistiche più importanti, il marchio Burago (in realtà BBurago) da questo punto di vista la fa da padrone.  Rappresentano poi dei veri e propri gioiellini, dal grande valore.

Scale di modellini

I primi modellini prodotti da Burago erano in scala 1/24 e la maggior parte rappresentava le berline e le auto sportive europee contemporanee.

Successivamente venne prodotta una gamma di automobiline da collezione i in scala 1/18  insieme ad una gamma di modellini in scala 1/43.  I modellini in scala 1/24 e 1/18 erano venduti nella forma di kit e solo in seguito furono aggiunti i kit in scala 1/43. Questi kit avevano spesso diverse versioni dei veicoli e rappresentavano generalmente modelli rally o da corsa. I kit di Burago erano famosi per avere numerose decalcomanie che non aderivano in modo proprio ai modelli, rendendo gli esempi ben fatti molto rari e ambiti da numerosi collezionisti.

La gamma 1/18 mirava ai collezionisti,  era conosciuta come “Diamond” e consisteva, nella prima fase di produzione, in auto degli anni Trenta. Col passare del tempo vennero ricreate sempre più auto degli anni Cinquanta e Sessanta fino ad arrivare ad includere le moderne auto ad alta performance.

Pochi furono i modelli, in scala 1/24 e della gamma Diamond, che vennero creati in scale diverse, un esempio è la Rolls Royce Cargue ricreata 1/22.

Materiali

Le parti in plastica di una vecchia auto Burago erano spesso deboli e potevano rompersi facilmente, mentre le parti in metallo erano in genere forti, fatta eccezione per le aperture delle porte e del cofano.

BBurago modellini rari

Nel 2005 l’azienda fu coinvolta in uno scandalo finanziario che portò al decreto del fallimento e della cessazione immediata della produzione. Il marchio venne rilevato dalla cinese May Cheong Group che ha ripreso la riproduzione in Cina, togliendo dal catalogo alcune delle vecchie collezioni e rendendo i suoi pezzi ancor più rari ed appetibili per i collezionisti più appassionati.

L’ultima auto 1/18 messa in vendita prima della bancarotta fu la Peugeut 907 mentre il primo modellino della serie 1/18, quello che conquista il mercato dei collezionisti di tutto il mondo è la Rolls Royce Camargue.

Le auto di Burago, soprattutto i primi modelli in scala 1/24 e gli ultimi modelli messi in vendita sotto la vecchia gestione, sono oggetti da collezione di valore. I modelli più rari sono:

  • Lancia Beta sedan
  • Innocenti Mini 120
  • Lamborghini Cheetah 4×4
  • Renault 4L
  • Fiat 124 Spyder Abarth
  • Alfetta GTV
  • BMW 3.0 CSL “Batmobile”

Altre auto di Burago da collezione sono alcuni modelli promozionali, come alcuni esempi di Camargue in oro-verde metallizzato e almeno uno dei modelli messi in vendita solo nel centro Europa come la Lancia Ypsilon in 1/24.

Modelli Ferrari

Prima della sua chiusura la società era stata colpita dal contratto di esclusiva garantito a Mattel per la produzione dei modelli Ferrari. Come ovvio Burago aveva numerose Ferrari nelle sue gamme. Al tempo della chiusura un modello della Ferrari 360 Spider in scala 1/18 stava per essere introdotto nel mercato, si pensa che pochi pezzi possano aver lasciato l’impresa, se così fosse, questi sarebbero i più rari di tutti i Burago.

Dove trovare modellini Burago rari

Per recuperare modellini Burago rari un portale di aste online che potrebbe fare al caso tuo è Catawiki.

Non solo modellini Burago rari ma anche figurine panini, fumetti rari, orologi, antiquariato, pietre preziose; sono solo alcuni esempi di ciò che riscuote maggiore successo.