Vai al punto che interessa
Se possiedi dei lingotti d’oro e pensi che sia arrivato il momento di vendere per trasformarli in moneta contante, potrebbe essere interessante leggere questo articolo in cui parliamo di come e dove vendere un lingotto d’oro.
Quanto si guadagna vendendo lingotti d’oro?
Di solito, chi compra e vende oro lavora su margini molto stretti quindi vendendo lì i tuoi lingotti d’oro potrai ottenere un 90% – 95% del prezzo di mercato dell’oro.
Optando, invece, per la vendita all’asta, utilizzando ad esempio le aste online, i prezzi saranno sicuramente maggiori, anche se alla fine dovrai pagare una piccola commissione di servizio, che comunque ti garantisce sia una transazione sicura e veloce, che una vendita proficua del tuo lingottino d’oro.
Vendita lingotti d’oro: i prezzi
Prima di mettere in vendita un lingotto d’oro, è opportuno capire quanto vale.
Innanzitutto, è importante vedere il valore di mercato in borsa, la quotazione dell’oro a 24 carati (999/1000).
Per una corretta valutazione del tuo lingotto d’oro è necessario:
- Sapere la caratura.
- Pesare il tuo lingotto d’oro. Puoi pesarlo in grammi e poi convertire in oncia troy.
- Fare la conversione tra caratura e peso e valore di mercato attuale.
Ricorda che anche possedere il certificato che attesti l’autenticità del tuo lingotto d’oro, ne farà aumentare considerevolmente la valutazione.
I prezzi di vendita dei lingotti d’oro dipendono principalmente dal loro peso.
Le pezzature possono andare da un grammo fino ad arrivare ai 12.500 grammi. Con la crescita delle dimensioni del lingotto d’oro, aumenta anche il margine ricavato dalla sua vendita. Sui lingotti d’oro da un chilogrammo, ad esempio, il margine di vendita può moltiplicarsi di ben tre volte rispetto alla migliore offerta di mercato disponibile.
Lingotti d’oro vendita online
Come abbiamo detto prima, un eccellente canale di vendita, che ti permetterà di raggiungere un enorme numero di compratori per il tuo lingotto d’oro, è internet ed in particolare le aste online.
Catawiki, ad esempio è una piattaforma online di aste, habitat ideale per chiunque voglia vendere qualcosa di valore e guadagnare un bel gruzzoletto in tempi brevissimi.
I vantaggi di vendere lingotti d’oro su Catawiki
Vendere attraverso le aste online permette di accedere a mercati fino a poco prima irraggiungibili, facilitando le attività online tra acquirenti e venditori in diverse località o aree geografiche.
Dunque, utilizzarle come canale di vendita consente di conseguire ottimi guadagni ma è importante affidarsi ad intermediari che garantiscano affidabilità e serietà.
Catawiki è un vero punto di riferimento per chi desidera vendere oggetti rari e di valore perché offre sicurezza e supporto nella transazione di vendita. Meravigliori gioielli, monete d’oro antiche, orologi vintage di grande valore e tanto altro, puoi trovare in vendita su Catawiki, purché di alta qualità.