Le macchine per cucire antiche possono valere un piccolo tesoro! Giù in cantina, ma anche in ripostiglio, in garage, tante persone hanno un’antica macchina da cucire, magari appartenuta alla nonna o anche alla bisnonna. Se sei tra questi fortunati, potrebbe interessarti scoprire quanto vale e quali fattori ne influenzano il valore.

Quando una macchina da cucire può essere definita antica?

Per essere considerata oggetto di antiquariato, la macchina da cucire deve essere stata fabbricata orientativamente intorno al 1900. Tuttavia, le macchine da cucire, fabbricata negli anni ’60 o ’70 sono apprezzati oggetti di modernariato che possono riservare piacevoli sorprese e avere quotazioni piuttosto elevate!

Quanto vale un macchina da cucire antica?

Le antiche macchine per cucire possono essere preziosi oggetti da collezione oltre che elegantissimi complementi d’arredo. Tuttavia, stimarne il valore non è un’operazione sempre facile e spesso è necessario chiedere il parere di esperti nel settore. Ad ogni modo, per una prima autovalutazione è necessario considerare alcuni importanti fattori.

  • La casa di fabbricazione della macchina da cucire. Il mercato delle macchine da cucire è stato dominato da Singer ma non era l’unica casa produttrice sul mercato. Tanti marchi oggi sono particolarmente ricercati proprio perché piuttosto rari.
  • L’anno di fabbricazione della macchina. Le macchine da cucire hanno valutazioni maggiori se sono state prodotte prima del 1950 – 1960. Ma i modelli più quotati sono i modelli prodotti tra la fine del 1800 ed i primi del ‘900.
  • La tipologia. Le macchine da cucire antiche si dividono in macchine per uso domestico o industriali. In genere le macchine da cucire per uso domestico hanno un valore inferiore rispetto a quello delle macchine da cucire industriali che, oltre ad essere interessanti oggetti da collezione, sono piuttosto difficili da reperire sul mercato.
  • Le condizioni della macchina da cucire d’epoca. Come per tutti gli oggetti antichi, ad influenzare il valore delle vecchie macchine da cucire, lo stato di conservazione. Se la macchina è funzionante, non presenta particolari segni di usura, dispone della custodia originale, delle istruzioni sul funzionamento e dei pezzi di ricambio, potrebbe trattarsi davvero di un pezzo pregiato! Tuttavia, può capitare che collezionisti facciano offerte interessanti anche per macchine non funzionanti, semplicemente perché affascinati dal valore estetico dell’oggetto.

Macchine per cucire antiche: le più ricercate

Gli appassionati e i collezionisti sanno bene che le macchine per cucire più diffuse sono le vecchie Singer. È innegabile che Singer abbia dominato il mercato delle macchine da cucire per molto tempo, ma non era l’unica casa produttrice sul mercato. Vi erano anche altri marchi, quali:

  • Willcox & Gibbs
  • White
  • Wheeler & Wilson
  • New Home

Tuttavia, le macchine realizzate da questi marchi non erano molto diffuse e insieme occupavano circa il 15 – 20 % del mercato delle macchine da cucire. Questo le rende oggetti estremamente rari che spesso hanno valutazioni molto interessanti.

Singer

Come abbiamo anticipato, la Singer è il marchio che ha dominato per anni il mercato delle macchine per cucire. Le Singer antiche da collezione più famose sono la Featherweights, la Singer 301, la 66, la classe 127 e la macchina da cucire Singer a forma di violino.

Willcox & Gibbs

L’azienda Willcox & Gibbs realizzava principalmente modelli per uso domestico sia a pedale che a manovella. Tuttavia, sono molto note anche le sue macchine per cucire industriali.

White

Attualmente White è un marchio molto diffuso negli Stati Uniti. Per quanto riguarda il collezionismo, un modello tra i più apprezzati è la macchina da cucire White Family Rotary realizzata dalla fine del 1890 fino agli anni ’50.

Wheeler & Wilson

L’azienda Wheeler & Wilson è nota per la realizzazione di macchine da orli e per le macchine per le asole.

New Home

La New Home ha cessato la sua produzione nel 1955. Tra le sue produzioni più interessanti le macchine a manovella, il Parlor Cabinet Treadle e il “Numero quattro”.

Dove comprare o vendere macchine per cucire antiche

Chiaramente è sempre opportuno affidarsi ad intermediari seri che ci tutelino da frodi o truffe. Una valida piattaforma che garantisce sicurezza, affidabilità e serietà è certamente Catawiki. Un vero punto di riferimento per gli appassionati di collezionismo!