I rubini sangue di piccione sono le gemme più costose del pianeta. Sono pietre incredibilmente rare, soprattutto quando di grandi dimensioni.
Le pietre dette rubini sangue di piccione sono tra le più preziose tra le gemme colorate. Si tratta di un rosso molto vivace con un piccolo contrasto di blu, che rende il colore rosso più vibrante. Con il suo colore rosso infuocato ed accattivante è una pietra definita di nobiltà, considerata la più magnifica di tutte le gemme, la regina tra le pietre preziose: la pietra dei re. Gli antichi credevano che superasse tutte le altre pietre preziose in virtù, e tutt’oggi il valore dei rubini supera spesso anche quello del diamante, a patto che riconoscano al rubino la tonalità di colore Sangue di piccione. Pietre anche relativamente piccole, da 2 o 3 carati, ma con questa caratteristica, possono valere fra i 50 mila e i 100 mila dollari al carato, per poi salire a seconda della caratura e purezza della pietra.
Quanto vale un rubino sangue di piccione?
I rubini, come le altre gemme colorate quali la tanzanite o la tormalina, sono minerali considerati assai preziosi in termini economici in base alla loro bellezza, rarità e purezza. Anche il colore, o meglio la tonalità, è incredibilmente importante per il valore del rubino, tant’è che i più costosi sono proprio le pietre dette rubini “sangue di piccione” provenienti dalla Birmania. In generale, i rubini sono pietre famose per non essere ad alta trasparenza, anzi il loro valore e prezzo aumenta in presenza di un bel colore piuttosto che siano pietre limpide. In effetti, la stragrande maggioranza dei rubini di qualità anche superiore ha inclusioni che possono essere viste ad occhio nudo.
Come per tutte le altre pietre preziose, il valore di un rubino è influenzato anche dalle sue dimensioni. Si sta parlando di una pietra estremamente pregiata e costosa, per cui più grande è la gemma, maggiore è il costo. I rubini sangue di piccione, generalmente non si presentano di grandissime dimensioni. Rubini di grandi dimensioni sono estremamente rari e pregiati. Tanto per dare un’idea sarebbe meno dispendioso acquistare 4 pietre rubini da mezzo carato che acquistarne un singolo rubino da due carati.
Se è un bene conoscere le caratteristiche del rubino prima di poter fare una valutazione sul suo valore economico, è comunque necessaria l’intermediazione di gemmologi esperti e qualificati per poter sapere quanto vale un rubino sangue di piccione ed avere una valutazione reale e professionale della pietra.
I giacimenti di rubini più importanti
I giacimenti di rubini più significativi si trovano in Birmania, Thailandia, Sri Lanka e Tanzania. Altri giacimenti si trovano in Afghanistan, Australia, Brasile, Cambogia, India, Kenya, Madagascar, Malawi, Nepal, Pakistan, Stati Uniti, Tagikistan, Vietnam, Zimbawe, Svizzera, Norvegia, Groenlandia.
Tra tutte, la regione nobile per il rubino è la Birmania, con le miniere della valle di Magok dove per secoli si trovavano i migliori rubini del mondo. Per un buon rubino Birmano è normale arrivare a pagare anche 100 mila dollari al carato.
Il rubino più caro al mondo? Una gemma di rubino sangue di piccione birmano venduto alla cifra record di 30 milioni di dollari.