polaroid vintage

La passione per la Polaroid vintage non si è mai fermata. Nonostante qualche anno fa la Polaroid abbia chiuso i battenti, le incredibili macchine hanno sempre un discreto numero di seguaci, perché alla fine il fascino dell’istantanea non ha rivali! Scattavi, bastava sventolare la carta uscita dalla macchina fotografica ed aspettare una manciata di secondi, ed un attimo dopo la foto era lì!

La prima Polaroid

È nel 1947 che Land sorprende il mondo presentando la prima macchina fotografica istantanea, capace di sviluppare e positivizzare un’immagine in soli 60 secondi. Si dice che l’idea sia venuta dopo aver scattato una foto a sua figlia: gli chiese se poteva vederla e si lamentò quando le fu risposto che avrebbe dovuto aspettare ancora a lungo. Che sia vero o meno, la storia vuole che dal 1948 iniziò ad essere commercializzata la Polaroid Land 95. La stampa istantanea della foto era possibile grazie a un particolare involucro contenete la soluzione chimica che al momento dello scatto si rompeva permettendo alla stessa di applicarsi alla pellicola che in quel preciso momento passava attraverso i cilindri. Un’invenzione straordinaria che diede il via a una rapida ascesa della Polaroid Corporation i cui prodotti erano ricercati e richiesti non solo dal grande pubblico ma anche dai fotografi, anch’essi conquistati dal fascino unico delle foto istantanee.

Tipi di fotocamere Polaroid

Le Polaroid vintage possono essere di tre principali tipologie:

  • Fotocamera con pellicola in rullo. Sono le prime macchine fotografiche Polaroid la cui produzione è stata interrotta nel 1970. Sono modelli estremamente eleganti e sono tra i più ricercati dai collezionisti e gli appassionati di Polaroid vintage.
  • Fotocamera Pack Film. Si tratta degli esemplari successivi a quelli con pellicola a rullo. Le Pack Film restano la scelta attuale per molti fotografi.
  • Fotocamera a pellicola integrale. La più famosa tra le macchine Polaroid. Sviluppa le foto istantaneamente e permette di visualizzare l’immagine pochi istanti dopo averla scattata. La stampa istantanea era possibile grazie ad un particolare involucro contenente la soluzione chimica che al momento dello scatto si rompeva e andava ad applicarsi alla pellicola in quel preciso momento.

Vecchie Polaroid: quali sono le più ricercate?

La storia della tanto famosa macchina fotografica istantanea ha iniziato esattamente 70 anni fa ed è ricca di incredibili successi. L’ascesa di Polaroid fu rapida in tutto il mondo, dal momento che il fascino della foto istantanea conquistò praticamente tutti, anche i fotografi professionisti, i quali, non poterono fare a meno di fregiarsi di tale strumento.

Tra i polaroid modelli realizzati ancora oggi alcuni sono estremamente interessanti per collezionisti ed appassionati del genere. Vediamo quali.

  • Polaroid Land Camera 100. Prodotta dal 1963 al 1966, è la macchina capostipite della serie Polaroid.
  • SX 70. Costruita dal 1972 al 1981, la macchina polaroid è stata proposta in diverse versioni con specificità differenti. Tra i diversi modelli della SX 70, spicca la Polaroid SX 70 Sonar.
  • Polaroid 220 automatic. Prodotta dal 1967 al 1969.
  • Polaroid Superclor SE 635. Realizzata nel 1986, durante il periodo di maggior successo della fotografia istantanea.
  • Polaroid instant 20. Prodotta nel 1978. Si tratta di una macchina dalle dimensioni e dalla forma inconfondibile, caratterizzata dalla presenza di una vera e propria guida sul retro che ne spiega dettagliatamente il modo di utilizzo.
  • Polaroid Sun 660 Autofocus. Si tratta di un modello di fascia alta realizzata dal 1981. Prima fotocamera Polaroid per pellicola 600.

Qual è il prezzo di una Polaroid vintage?

Il fascino che genera la Polaroid vintage dipende principalmente dalla sua estetica e dal suo stato di conservazione. Il loro aspetto trendy e colorato già basterebbe a far innamorare gli appassionati di macchine fotografiche istantanee. Un’altra caratteristica importante è il funzionamento. Se la macchina funziona correttamente ed è in buono stato di conservazione potrebbe davvero valere una piccola fortuna. Un altro fattore che potrebbe far aumentare il valore di una fotocamera Polaroid è la presenza dei documenti e della confezione originali.

Come trovare fotocamere Polaroid vintage funzionanti

Ampliare o iniziare la tua collezione di Polaroid macchina fotografica è diventato molto semplice grazie alle aste online, dove visitatori appassionati del genere, provenienti da tutto il mondo sono pronti a vendere o acquistare le macchine fotografiche istantanee più belle e di valore.

Non solo modelli Polaroid vintage sul portale Catawiki che presenta più di 80 categorie come macchine fotografiche ed emozionanti foto antiche, poster vintage, ipnotiche opere street arte e tanto altro.