Le perle australiane chiamate anche le pietre dei Mari del sud, sono prodotte in Australia, Indonesia, Filippine e Birmania del Sud. Si distinguono per le grandi dimensioni, che possono variare dai 9mm ai 15 mm, raramente 20 mm; hanno un colore bianco, crema, argentato, giallo e blu; hanno una forma rotonda, semirotonda, ovale, bottone, goccia, barocca e semibarocca.

Le perle dell’Australia hanno un diametro che può andare dagli 8 ai 20 mm (benché sia molto raro) e solo una piccola percentuale di questo tipo di perla hanno diametro perfettamente sferico.

La perla d’Australia dei mari del sud è fra quelle che ha il valore più elevato rispetto a tutti gli altri tipi di perle. In funzione della qualità, della forma e del diametro, una fila di perle dorate può arrivare a valere migliaia di euro e le collane composte da perle bianche argentate ancora di più. Collane di gran lusso di perle dell’Australia possono toccare cifre da capogiro. Tra le meno costose, le perle barocche.

Cosa contraddistingue le perle australiane da altri tipi di perle?

La perla è l’emblema del gioiello da sempre. Regalarne una significa augurare prosperità, crescita e felicità. Ogni perla è unica, e dona al gioiello un fascino irresistibile. Tra questi preziosi doni del mare le più rare in commercio e, per questo tra le più costose in assoluto, sono le perle australiane. Ma cosa le distingue dalle altre tipologie di perla?

Le perle dei Mari del Sud hanno generalmente un diametro ben superiore agli altri tipi di perle prodotte nel mondo. Hanno una qualità e una lucentezza unica nel loro genere. Queste caratteristiche rendono le perle australiane ben riconoscibili e molto rare.

Come stimare il valore di una perla australiana?

Per dare una valutazione perle australiane e stimarne il giusto valore di mercato, è necessario considerare 7 principali fattori.

Lo spessore del nacre

Il nacre è la quantità di madreperlacea che si è formata attorno al nucleo, inserito nel mollusco delle perle coltivate di mare ed in alcuni casi in acqua dolce. Maggiore è lo spessore, migliore è lo stato di salute della perla. Si tratta di un aspetto che incide molto sul valore di una perla ma è necessaria un’approfondita conoscenza in materia. Per questo motivo è consigliato acquistare sempre perle certificate.

La lucentezza della perla

A una perla di qualità è sempre associata anche una buona lucentezza.

Il colore della perla

Il colore delle perle è indice della loro rarità. Ovviamente più una perla è rara più è costosa e quindi acquistabile ad un prezzo maggiore.

La forma delle perle

La forma della perla può incidere sulla sua rarità e quindi conferirle unicità e pregio. Le perle perfettamente rotonde, ad esempio, sono molto più rare delle perle barocche australiane e quindi più costose.

La dimensione della perla

Perle di grosse dimensioni sono estremamente difficili da reperire e, quindi, hanno quotazioni molto elevate. Esistono, ovviamente, alcune eccezioni. Alcune micro perle, ad esempio, sono estremamente rare e talvolta possono raggiungere quotazioni più elevate di quelle di dimensioni maggiori.

Caratteristiche di superficie

Una perla pulita è chiaramente più rara e costosa di una che presenti alcuni segni come puntini o barocca ture.

Gioielli con perle australiane

I gioielli più comuni sono la collana di perle australiane, gli anelli con perla australiana, oppure gli orecchini con pendente a perla. Tuttavia, non è facile trovare perle australiane simili tra loro in grado di formare una coppia di orecchini perle australiane, questo giustifica l’elevato costo che spesso hanno.