Le Fiat 500 d’epoca sono auto dall’incredibile valore storico e sono molto desiderate da appassionati e collezionisti del genere.

Ottenere una valutazione per una fiat 500 d’epoca non è così semplice. Si può infatti incappare nel rischio di ottenerne una che non risulti perfettamente in linea con il vero valore della vettura. Le fiat cinquecento d’epoca e le auto d’epoca in generale, sono pezzi dal grande valore e in quanto tali devono essere esaminate con cura da esperti nel settore.  Una buona soluzione per ottenere una valutazione reale e professionale può essere quella di affidarsi a siti di aste online. I migliori portali di aste online, come ad esempio Catawiki,  mettono a disposizione dei propri utenti, professionisti con esperienza decennale che offrono valutazioni attente e reali a titolo totalmente gratuito.

Ad ogni modo per una prima valutazione è necessario tener di conto di alcuni importanti fattori. Primo fra tutti, le condizioni della carrozzeria e della meccanica. Una vecchia 500 malandata varrà veramente poco ma se si trova in buone condizioni può essere quotata diverse migliaia di euro. Il secondo fattore è legato all’autenticità dei componenti e alla presenza di accessori originali. Più sarà autentica l’auto, più essa acquisirà valore. Il terzo e ultimo fattore è rappresentato dalla targa. La targa infatti, se di prima immatricolazione, aumenterà la quotazione finale.

Fiat 500 d’epoca: i modelli

Il “Cinquino”, come veniva chiamato negli anni del boom economico, ha motorizzato l’Italia dal 1957 e ancora oggi è in grado di andare a ruba, soprattutto all’estero.  La old Fiat 500 è tra le auto d’epoca  più collezionate dagli appassionati del settore e sta raggiungendo valori sempre più alti in tutto il mondo, alcuni modelli di fiat 500 d’epoca possono  arrivare a valere oltre 40 mila euro.

Nuova 500 (1957 -1960)

Con un prezzo lancio di 465 mila lire, nell’estate del 1957 debutta la fiat Nuova 500. La vettura presenta un allestimento piuttosto spartano. È  dotata, infatti, di soli due sedili e di una panchetta posteriore  ma  presenta un bagagliaio molto capiente. In questo periodo la produzione si diversifica chiamando le due versioni “Economica”, con vetri porte fissi e più spartana esternamente, e “Normale” con vetri discendenti con qualche miglioria di carrozzeria. Negli anni vengono apportate alcune piccole modifiche sia interne che esterne, fino alla realizzazione del modello Nuova 500 Sport berlina e con tetto apribile nel 1959.  La vettura ha inizialmente il tetto rigido e si caratterizza all’esterno per  il colore grigio e bande laterali rosse al di sotto del padiglione e, in alcuni casi, anche per la verniciatura della scocca bicolore. Cerchi ruota rossi e successivamente in alluminio. Sale di poco il prezzo di lancio ma anche la velocità massima che sale a 105 km/h.

500 Giardiniera (1960 – 1977)

La Giardiniera è la versione station wagon della 500, lanciata nel maggio 1960 con un prezzo di 565 mila lire. Motore cosiddetto “a sogliola” per aumentare il vano carico. Volante e strumentazione diventano di colore nero dal grigio iniziale. I vetri laterali da scorrevoli diventano in pezzo unico apribili a compasso. La Giardiniera si caratterizza anche per il fregio anteriore della Fiat, a sviluppo verticale, con la “A” stilizzata di Autobianchi che dal 1974 sarà orizzontale sempre con la “A” al centro.

500 D (1960 – 1965)

La Nuova 500 D eredita il motore della Sport ma porta miglioramenti soprattutto di carrozzeria, diversi stampi delle portiere e varie modifiche dei lampeggianti anteriori, laterali e dei gruppi ottici posteriori. Anche il tettuccio in tela si presenta più robusto, più facilmente apribile e si riduce leggermente nelle dimensioni. L’abitabilità omologata torna a 4 persone ma lo schienale del sedile posteriore si abbatte per rendere più agevole lo stivaggio dei bagagli. Grazie a queste caratteristiche aumentano le vendite e nel 1965 furono prodotti ben 640 mila esemplari di questo modello.

500 F (1965 – 1972)

La vettura passa attraverso diverse fasi di variazioni. Inizialmente, presenta ancora dei particolari di carrozzeria della 500 D, ed ha un prezzo di lancio di 475 mila lire. Si caratterizza, per la prima volta nella storia del modello, per le portiere incernierate sull’anteriore. Maturata tecnicamente e con i suoi 2,97 metri, la fiat 500 F presenta tutti i vantaggi di una piccola utilitaria. Grazie all’ampio parabrezza e i sedili molto più comodi è sicuramente più confortevole. La 500 F è senza dubbio la vettura più apprezzata della serie, forse anche perché a partire dal 1958 viene messa realizzata la versione di lusso la 500 L. Fino alla fine della produzione nel 1972  si contano ben 2,2 milioni di esemplari.

500 L “Lusso” (1968 – 1972)

La versione lusso presenta importanti cambiamenti estetici, sia esterni che interni. La vettura presenta internamente tappeti in moquette, finiture interne più ricercate, schienali dei sedili anteriori reclinabili. Cambia anche il volante che ora ha un incavo centrale ed è in metallo verniciato in nero opaco.

Esternamente, adotta di serie pneumatici radiali e vengono applicati ai paraurti dei tubolari che proteggono l’auto nelle manovre di parcheggio. I fari e gli indicatori di direzione sono più grandi, abbondano le cromature e cambia anche il fregio Fiat sull’anteriore che ora è rettangolare.

500 R (dal 1972 – 1975)

Questo ultimo modello di 500 viene lanciato nell’autunno del 1972, insieme alla sua erede la 126. Con questa vettura la 500 ritorna ad essere spartana eliminando le finiture esclusive della “L”, sia all’interno che all’esterno. Cresce in velocità massima arrivando a 100 km/h ma volante e strumentazione hanno lo stesso disegno della “F”, ma di colore nero. La 500 R scrive la parola fine ad una storia iniziata 15 anni prima con un totale di circa 4 milioni unità realizzate. Si conclude la lunga e fortunata era delle Fiat 500 d’epoca o oldtimer, che vediamo sempre con piacere.

Dove comprare o vendere Fiat 500 d’epoca

Collezionisti e appassionati possono fare affidamento sulle aste online per trovare straordinarie Fiat 500 vintage e aggiudicarsi esemplari rari ed estremamente pregiati.

Affidarsi ad una casa d’asta, purché specializzata e competente, offre una serie di vantaggi imperdibili per tutti coloro che desiderano acquistare o vendere una vecchia 500 Fiat 500.

Una piattaforma di aste online che è diventata un vero punto di riferimento per collezionisti e gli appassionati di auto e moto d’epoca è Catawiki.