Tra le auto più famose ed apprezzate al mondo da nuove e vecchie generazioni c’è senza dubbio la Mini d’epoca. Una vettura che ha scritto la storia del mondo automobilistico e che oggi fa impazzire collezionisti ed appassionati del settore e può essere un investimento davvero molto interessante.

Mini d’epoca: perché sono un investimento interessante?

Nel corso degli ultimi anni investire in mini d’epoca si sta rivelando un investimento interessante. Durante l’ultimo decennio il valore che caratterizza le vecchie Mini, e più in generale le auto d’epoca, è cresciuto in maniera esponenziale. Dunque, oltre al grande fascino che suscitano queste  vetture vintage, collezionare mini d’epoca è un vero e proprio investimento alternativo per differenziare il proprio portafoglio. I modelli più rari, bizzarri e ricercati da certi collezionisti possono essere, con un pizzico di fortuna,  l’affare della vita!

Una Mini d’epoca da restaurare o pronta all’uso?

Scegliere una mini d’epoca da restaurare significa certamente risparmiare sull’acquisto della vettura, tuttavia occorre molta pazienza, spazio e tempo a disposizione oltre ai soldi per ottenere il risultato desiderato.

Se la scelta cade su una mini d’epoca pronta per l’uso, il prezzo di vendita sarà decisamente più alto, ma sarà possibile gustarsi fin da subito la propria Mini vintage.

Cosa incide sulla valutazione di una Mini d’epoca?

Il prezzo di una mini d’epoca dipende da diversi fattori:

  • Condizioni di meccanica e carrozzeria. Una vecchia Mini tenuta in cattive condizioni avrà una valutazione bassa anche se si tratta di un modello raro. Viceversa una Mini d’epoca senza particolari segni d’usura e funzionante avrà quotazioni molto interessanti.
  • Autenticità dei componenti. Una vettura con tutti pezzi originali rappresenta un esemplare molto appetibile agli occhi di collezionisti ed appassionati del settore.
  • Targa. Una targa di prima immatricolazione incide notevolmente sulla quotazione finale di una vecchia Mini.
  • Rarità. Una versione rara è certamente molto desiderata e un prezzo di vendita piuttosto alto.

Ad ogni modo, per una valutazione perfettamente in linea con il vero valore della vettura è necessario rivolgersi ad esperti nel settore. Una buona idea potrebbe essere quella di rivolgersi a siti di aste online, come Catawiki, che mettono a disposizione dei propri utenti, interi team di esperti per una valutazione reale, professionale e totalmente gratuita.

Mini Minor

La prima Mini venne lanciata nel 1959. L’auto era venduta con due marchi, Austin e Morris, quindi con due denominazioni: Austin Seven e Morris Mini. Affidabile e piacevole da guidare, trasportava 4 persone e aveva un costo piuttosto conveniente. Oltre che in versione base, era disponibile anche in allestimento DeLuxe con finestrini posteriori apribili a compasso, finiture più eleganti e riscaldamento.

Negli anni seguenti sarebbero arrivate le versioni familiari passo allungato portellone a doppio battente e listelli in legno, disponibili nella versione Austin e Morris, negli allestimenti standard e DeLuxe.

Oggigiorno gli esemplari originali stanno diventando sempre più rari e una Mini Minor d’epoca, perfetta con tutte le caratteristiche originali e con una documentazione completa può costare oltre 10 mila euro.

Mini Cooper

Il 1961 fu l’anno del lancio del Mini Cooper, ovvero la versione sportiva. Le Mini Cooper sono dei veri e propri gioiellini da subito apprezzate da tutti. Piccole, leggere, agili e veloci, sono delle vetture entusiasmanti da guidare.

Anche la Mini Cooper, come la Mini Minor, ha avuto diverse versioni negli anni, alcune delle quali sono diventate simboli cult dell’epoca e al giorno d’oggi molto apprezzate come auto da collezione. Un esemplare in discrete condizioni può valere davvero una piccola fortuna.

Quali solo le differenze di quotazioni tra Mini Minor e Mini Cooper?

Le quotazioni di riferiscono a modelli tenute in buono stato di conservazione e con componenti originali, viceversa la valutazione scende.

Le Mini Cooper hanno quotazioni generalmente molto superiori alle Mini Minor. Tra le più costose la Mini Cooper S realizzata negli anni 1964 e ’65 marca Austin e marca Morris. Una di queste vetture può superare abbondantemente i 20 mila euro. Decisamente inferiori, ma comunque piuttosto interessanti,  le quotazioni delle Mini Minor che raramente superano i 10 mila euro, come nel caso della Mini Minor realizzata da Morris tra gli anni 1959 e 1964, dal valore di 11 mila euro.

Dove comprare o vendere una Mini d’Epoca

Scegliere di affidarsi ad una casa d’asta come Catawiki, purché specializzata e competente, offre una serie di vantaggi imperdibili per tutti coloro che desiderano acquistare o vendere Mini oldtimer.