Vai al punto che interessa
Nel tempo i gioielli etnici sono diventati una moda molto amata dalle donne e dagli uomini di tutte le età! Oggi più che mai, collane, orecchini o bracciali sono un must – have per tutti gli stili di abbigliamento. È bello poter mescolare il proprio look con bijoux etnici, sia quello delle occasioni speciali, sia quello di tutti i giorni.
Tipi di gioielli etnici
I gioielli etnici sono senza dubbio tra gli oggetti che più di tutti riescono a testimoniare la cultura di un paese fatta di tradizioni, storia e religione. Collane, bracciali, orecchini, ciondoli e tanti altri monili, sono oggi accessori di grande tendenza. Diventati parte integrante dell’abbigliamento di donne e uomini di ogni età.
Tra i più diffusi vi sono i gioielli africani, orientali, egiziani e sud americani.
Gioielli africani
Hanno grandi dimensioni e possiedono un inconfondibile stile tribale. Sono costruiti in argento e pietre e hanno colori che ricordano la terra africana. I colori che caratterizzano i gioielli africani sono il bianco, il beige, il marrone, il nero ma anche giallo, rosso e arancione. Le pietre utilizzate sono pietre dure. Queste vengono incastonate direttamente nell’argento oppure sono usate per creare i pendenti degli orecchini. Molto utilizzate anche le ossa degli animali soprattutto per la realizzazione di braccialetti.
Gioielli orientali
Si tratta dei gioielli provenienti dalla Cina, dal Giappone, dal Tibet o dal Nepal. Sono caratterizzati dall’utilizzo di colori forti e da pietre preziose incastonate a formare disegni geometrici, simboli, figure di animali o di divinità.
Gioielli egiziani
Questi manufatti sono interamente creati in argento e sono colmi di incisioni con geroglifici e simboli di diverso genere. Tra i gioielli egiziani più conosciuti: lo scarabeo, utilizzato in Egitto come amuleto di protezione e come augurio di felicità. Oltre che la croce egiziana Ankh, simbolo indiscusso della vita in ogni sua forma.
Gioielli sud americani
I gioielli del Sud America presentano spesso forme complesse, rimandanti in molti casi a chiare simbologie religiose. Totem e incisioni sono i protagonisti indiscussi. Molto utilizzate anche le figure di animali e di divinità, realizzate con pietre o forgiate direttamente sul metallo.
Come riconoscere un gioiello etnico antico da uno moderno
Unici nel loro arcobaleno di gradazioni, i gioielli etnici sono sempre più apprezzati e richiesti. Il mercato offre tante tipologie di gioielli etnici. Tra i più preziosi quelli antichi e vintage. Molto spesso, però, gioielli etnici moderni vengono spacciati come antichi. Purtroppo, per chi non ha un occhio esperto, distinguere un gioiello etnico antico da uno moderno, non è affatto semplice. Del resto, non basta verificare la sua usura, ma occorre avere una certa conoscenza. È opportuno saper riconoscere le caratteristiche dei gioielli di una determinata popolazione o epoca, come sono montate le pietre e come sono lavorati i materiali.
Per questo motivo è bene affidarsi ad un occhio esperto che ci tuteli da eventuali frodi o truffe. Una buona soluzione per assicurarsi un acquisto o una vendita sicura potrebbe essere quella di affidarsi ad un sito di aste online serio, come Catawiki. Questo portale, vanta una numerosa squadra di professionisti, con esperienza decennale, che esamina e valuta ogni singolo oggetto prima di offrirlo all’asta. Grazie a questo passaggio, Catawiki garantisce l’alta qualità di tutti gli oggetti e tutela i suoi utenti da brutte fregature.
Perché scegliere un gioiello etnico?
Si tratta di manufatti ricchi di colori, forme inedite e intrecci ricercati. I monili etnici ci fanno sperimentare, evadere dagli schemi stilistici a cui tutti sono abituati. Non annoiano mai e si abbinano con facilità a qualunque abbigliamento.
Collane, pendenti, braccialetti e tanti altri monili etnici, oltre che avere un fascino intramontabile, sono oggetti pieni di significati, di storia, di tradizione. Ogni gioiello etnico ha un’incredibile storia da raccontare!
Dove comprare o vendere gioielli etnici
Grazie ad internet e, nello specifico alle aste online, gli amanti di gioielli etnici, hanno la possibilità di trovare i pezzi più pregiati, con un semplice click, comodamente seduti sul divano di casa.
Una piattaforma di aste online che consigliamo gli amanti di gioielli e agli appassionati di collezionismo in generale, è Catawiki.