Vai al punto che interessa
Le porcellane Herend, per la loro eccezionale qualità, sono conosciute e riconosciute in tutti i paesi del mondo. Questi manufatti in porcellana, da quasi due secoli, sono simbolo di bellezza, eleganza e lusso. Se anche tu sei un appassionato della manifattura di Herend, dedica qualche minuto alla lettura di questo articolo e scopri dove trovare i pezzi più rari e speciali.
Herend … porcellane ungheresi d’autore
Herend vanta una ricca storia che si estende per molti anni, attraversando molti oceani e affascinando molte generazioni. Gode di un apprezzamento mondiale ed è conosciuta anche come “oro bianco”. Oggi è la più grande manifattura di porcellana d’Europa e conta un vastissimo numero di ammiratori e collezionisti, disposti a spendere anche una vera e propria fortuna pur di impreziosire la propria raccolta.
La prestigiosa porcellana ungherese presenta un ricco catalogo di oggetti per la cucina, il bagno e il contract, con un importante comune denominatore una qualità eccellente.
Decorazioni
La tendenza dell’atelier Herend sono le composizioni floreali e faunistiche, con ricorrenti giochi geometrici ripetuti, utilizzati soprattutto per le porcellane animali sagomate di produzione più moderna e nelle particolarissime e originali “donuts”, inedite nel panorama delle porcellane di prestigio. Colori caldi, sfumature delicate, tratto deciso ed eleganti leggeri decori sono le caratteristiche vincenti per questa produzione unica al mondo, rifilata in oro zecchino quasi a sottolinearne l’assoluto pregio.
Ogni motivo decorativo come le foglie, fiori o ornamento è realizzato a mano libera da uno tra i circa 800 pittori della manifattura Herend. La loro straordinaria abilità rende questi oggetti in porcellana dei capolavori unici e pura poesia per gli amanti del bello.
Porcellane Herend, i modelli più famosi
La porcella Herend ha vinto numerosi premi in mostre mondiali tra il 1851 e il 1937. Uno dei modelli di Herend più noti fu presentato alla London World Exhibition nel 1851, le farfalle in stile cinese e i rami fioriti dipinti con colori vivaci e gioiosi. Questo modello fin da subito amato dalla Regina britannica, che ne ordinò un servizio da pranzo, si chiama per l’appunto “Viktoria” ed è tutt’ora in produzione.
I servizi di Herend hanno trovato posto sulla tavola di un gran numero di famiglie reali in Europa. Tra i più famosi, oltre al Regina Vittoria, Rothschild, Apponyi, Principe di Galles, Liechtenstein.
Porcellane di Herend: come riconoscere i falsi?
Nonostante le porcellane di Herend si distinguano per la loro eccellente qualità e le incantevoli e caratteristiche decorazioni a mano, identificare un pezzo autentico non è certo un’operazione semplice.
È opportuno, dunque, affidarsi ad una valutazione di autenticità da parte di professionisti con esperienza. Una buona soluzione per essere tutelati da frodi o truffe, potrebbe essere quella di affidarsi a seri siti di aste online, come ad esempio Catawiki. Il portale offre all’asta esclusivamente oggetti controllati da professionisti con esperienza decennale, che certificano la provenienza dell’articolo e gli conferiscono la dignità artistica e il prezzo che merita. In questo modo, gli utenti sono sicuri al 100% di spendere i propri soldi in qualcosa di assolutamente autentico e di valore.
Herend Porcellane: prezzi
Simbolo di bellezza, eleganza e stile, la porcellana di Herend può raggiungere cifre da capogiro. I prezzi per le antiche porcellane Herend, chiaramente, oscillano in base a diversi fattori. Tra i principali la rarità e lo stato di conservazione. Un antico servizio da tavola completo perfettamente conservato varrà una vera e propria fortuna.
Dove comprare o vendere Porcellane Herend
Catawiki è la casa d’aste con più rapida crescita in Europa, conta oltre 14 milioni al mese di visitatori da tutto il mondo.
Spulciando tra le 80 categorie di aste, è possibile farsi un’idea di cosa vendere o acquistare su Catawiki. Non solo porcellane dalla raffinata bellezza come quelle cinesi, Rosenthal, Meissen, ma anche mobili antichi, pregiati tessuti, preziosi gioielli e tanti altri oggetti da collezione.