Vai al punto che interessa
Le spade dei samurai giapponesi sono probabilmente le più perfette armi da taglio mai prodotte nella storia dell’umanità. Oltre a trattarsi di armi letali, le spade giapponesi sono vere e proprie opere d’arte amate e collezionate in tutto il mondo.
Tipi di spade dei samurai giapponesi
Ci sono numerose categorie della spada da samurai giapponesi, a seconda della lunghezza, metodo di fabbricazione e finiture delle lame.
In generale si parla di nihontō, o “spada giapponese”, ma i vari tipi di spade hanno nomi diversi.
Nodachi
La nodachi è una spada giapponese caratterizzata dalla sua lunghezza straordinaria, tra 140 e 180 cm. Il termine “nodachi” si traduce approssimativamente in “grande spada” o “spada da campo”. La nodachi era progettata principalmente per l’uso in campo di battaglia, dove la lunghezza della lama era vantaggiosa contro più avversari.
Ōdachi
L’ōdachi è una spada giapponese caratterizzata dalla sua estrema lunghezza. Il termine “ōdachi” si traduce approssimativamente in “grande spada” o “spada lunga”. La sua lunghezza è superiore ai 90 cm e fino a 120 cm.
Tachi
La spada tachi è un tipo di spada giapponese da cavalleria risalente al periodo medievale e divenuta particolarmente prominente durante il periodo Kamakura (1185-1333). La tachi è strettamente correlata alla katana, ma presenta alcune differenze significative nella sua costruzione e nell’uso. A differenza della katana, la tachi veniva indossata con la lama rivolta verso il basso, appesa a una cintura chiamata obi. Questo consentiva di estrarre rapidamente la spada mentre si era a cavallo.
Katana o Uchigatana
Questa spada è una delle più iconiche e conosciute di tutte le spade da samurai. La Katana si distingue per la sua lunga lama e il suo manico che è fatto per accogliere due mani e colpire da grande distanza. Ha una lama curva, sottile, a un taglio con una protezione circolare o quadrata. La Katana ha una serie di dimensioni che la separa dalle altre spade da samurai. Una Katana tradizionale misurerà da 60 a 70 cm di lunghezza totale, con l’elsa che occupa un quarto del totale e una curva caratteristica di circa 2 cm.
Wakizashi
Si tratta di una spada da samurai tradizionale che una persona usa di lato. Il wakizashi era comune nel Giappone feudale ed era la spada da compagnia della Katana, l’insieme veniva chiamato Daisho. Il wakizashi è una spada più piccola della Katana (da 30 a 60 cm) e offre un combattimento corpo a corpo più facile.
Kodachi
La spada kodachi è una piccola spada giapponese che si colloca tra la lunghezza di un wakizashi e quella di un tanto (un coltello lungo o corta spada). La kodachi era spesso utilizzata come arma secondaria dai samurai. Era particolarmente adatta per il combattimento ravvicinato.
Tanto
Il Tanto aveva una lunghezza tra i 15 e i 30 cm e aveva la funzione di arma da punta ma avendo una lama molto affilata poteva essere utilizzato anche come arma da taglio. Le principali varianti del tantō sono Hamidashi (dotato di guardia) e Kubikiri (con lama dalla curvatura più accentuata).
Kaiken
Il “kaiken” è un tipo di coltello o pugnale tradizionale giapponese che ha una lama corta, solitamente di circa 20 cm di lunghezza, storicamente utilizzato come arma di difesa personale o come strumento per il suicidio rituale noto come “seppuku” o “harakiri“. In alcuni casi, veniva anche utilizzato come arma nascosta.
Dove comprare o vendere una spada samurai originale
Per comprare o vendere autentiche spade giapponesi, una buona scelta potrebbe essere quella di affidarsi a siti internet specializzati, come ad esempio le aste online. Un portale che offre queste garanzie e può fare al caso tuo, è Catawiki, un sito d’aste dove è possibile vendere o acquistare pezzi unici, rari, da collezione o in qualche modo straordinari, tra cui Armi antiche, sciabole, coltelli e tanti altri oggetti unici.