lego da collezione

Alcuni set lego anni 80, negli anni, sono diventati dei veri e propri tesori, non solo per l’effetto nostalgia ma anche per il prezzo a cui vengono battuti sulle aste. Ecco quali sono i set di maggior valore e dove è possibile trovarli.

Lego anni 80: i set di maggior valore

Molti di noi ne avranno sicuramente a casa, e ne hanno avuti da bambini, ma non tutti sanno che ci sono oggi anche dei lego da collezione anni ’80 che possono valere un bel po’. Un esempio è il Creator Expert Cafe Corner, che è stato il primo modello di Modular Building fatto ad angolo. Oppure, il modello Star Wars modello Millennium Falcon. Chi possiede un lego originale del Millenium Falcon, uscito in commercio negli anni ’80, con tutti i pezzi, si ritrova tra le mani un vero e proprio tesoretto. I fan della saga di Star Wars ed i collezionisti lo considerano un pezzo davvero pregiato. Negli ultimi tempi il prezzo di questo oggetto risalente a circa quarant’anni fa ha raggiunto cifre davvero importanti. Si parla di un valore che supererebbe anche i 3 mila euro.

Ecco una carrellata di set lego anni 80 da collezione.

Lego Milk Truck

Lego Milk Truck

Un pezzo davvero raro quello dedicato da Lego al camion per il trasporto del latte appena raccolto. Questo furgoncino uscito nel 1989, fu distribuito in Danimarca per promuovere l’azienda casearia danese MD Foods (adesso Arla Foods). Il set è composto da 133 pezzi ed è piuttosto introvabile, il che porta suo valore stimato a quasi 2 mila euro.

Lego Monorotaia

Lego Monorotaia

Tra i set lego anni 80 più famosi, la Monorotaia. Il set Monorotaia è parte della serie Classic Town e conta su 730 pezzi, oltre che un circuito da assemblare. Un set sontuoso, composto da un centro comando sferico, da grandi vetri blu trasparenti, una monorotaia con relativo treno e la banchina di scarico. Il set, uscito nel 1987, prometteva infinite avventure e aveva un prezzo di circa 140 dollari. Oggi si può trovare anche a oltre dieci volte tanto.

Lego Castello del Re

Lego Castello del re

Un set che vale oro quello originale Lego Castello del Re del 1984. Si può trovare a svariate migliaia di dollari online con le scatole ancora non aperte ed è un grande classico degli anni ’80 e ’90, riproposto in versioni rivedute e corrette anche dopo. Nella sua eleganza e numero contenuto di pezzi, questo set è davvero un piccolo gioiello.

Lego Pirates

Lego Pirates

Il lego Pirati dal 1989 ha prodotto dei set bellissimi. Il primo set comprende varie navi pirata, tesori e isole deserte. La linea Pirati, inoltre, presenta un’importante novità, ovvero, fu la prima a scostarsi dalla consuetudine di realizzare personaggi con visi sorridenti e, per la prima volta, aggiunse nuove espressioni.

Lego Castle – Castello giallo

Lego Castello giallo

Si tratta di una vera gemma per i collezionisti e gli appassionati dei mattoncini colorati. Questo set, oltre ad essere una pietra miliare, è davvero divertente da costruire. Sovrastano su tutti i mattoncini di un fulvido giallo le minifigures: 4 fanti e 4 cavalieri (i cavalieri devono essere costruiti) con pettorina adesiva caratterizzata da diverse araldiche, celate per elmi vintage e armi grigio chiaro. Oggi il set viene venduto aperto intorno ai 350 euro.

Cosa incide sul valore dei set di mattoncini anni 80

Il valore di un set lego anni 80 dipende dalla rarità ma anche da come vengono conservati. Lo stato di conservazione del lego e anche della sua confezione incide notevolmente sulla stima del valore di un set di mattoncini colorati. Un set conservato in ottime condizioni nella scatola originale, magari con le istruzioni, avrà una valutazione nettamente superiore rispetto ad uno stesso set incompleto.

Ad influenzare il valore di un set lego anni 80 anche i personaggi Lego. Le mini figures della Lego, possono essere il vero asso nella manica. Alcuni sono pezzi unici di alcuni set. Se un certo Set Lego ha un personaggio condiviso con altri set, il valore ovviamente sarà limitato. Ma per i set che hanno personaggi Lego unici, ecco che il valore della confezione sarà destinato a schizzare alle stelle in brevissimo tempo.

Dove comprare o vendere lego anni 80

Un eccellente mezzo per accedere a mercati fino a poco prima irraggiungibili e trovare rari set lego vintage sono le aste online. Grazie alle aste online è possibile trovare collezionisti ed appassionati di tutto il mondo, ventiquattro ore su ventiquattro per 365 giorni all’anno.

Vendere e comprare lego da collezione non è mai stato così semplice e veloce. Tuttavia è opportuno affidarsi ad intermediari seri che ti garantiscano sicurezza.

Catawiki è un portale di aste online che consigliamo, un vero punto di riferimento per i veri collezionisti,  perché assicura una vasta scelta di oggetti rari ed unici attentamente valutati da un team di professionisti prima di essere offerti all’asta.