Barbie da collezione

Con una storia che prosegue da oltre 60 anni, Barbie rappresenta oggi una sorta di simbolo indiscusso nel mondo delle bambole, grazie al suo fascino sofisticato, all’eleganza e ricchezza dei suo guardaroba, alla vasta scelta di accessori, ma anche ad una vasta produzione che include numerosi modelli di bambola, di cui alcuni molto particolari e ormai quasi introvabili.

Da principessa a modella, da Sirenetta a eroina del cinema, oggi le versioni più originali e fantasiose della famosa bambola sono diventate un autentico oggetto di culto da parte di appassionati e collezionisti, sempre alla ricerca dei pezzi più rari, preziosi e introvabili.

Alcuni affari da cogliere subito

Clicca qui o sull’immagine per trovare i migliori affari di Barbie da collezione.

Se in gran parte le Barbie sono destinate al gioco, e vengono distribuite ad un prezzo accessibile, i modelli originali e vintage e le edizioni limitate da collezione sono diventati veri e propri simboli dell’epoca pop, al punto che alcune bambole hanno addirittura raggiunto quotazioni veramente molto alte.

Le versioni di Barbie più ambite sono quelle classiche e più datate, che nel corso del tempo si sono trasformate in preziose rarità, e diversi modelli più moderni ma realizzati in edizione limitata e specificamente destinati al collezionismo. Si tratta spesso di versioni per intenditori, che spariscono immediatamente dal mercato a causa di un esiguo numero di esemplari, il cui acquisto può essere considerato praticamente un investimento. Su Catawiki è possibile trovare ottimi affari.

I modelli di Barbie vintage più quotati e ricercati

Gli estimatori della bambola più famosa del mondo sono sempre alla ricerca di pezzi rarissimi e preziosi, che nel corso del tempo vedono addirittura rivalutarsi continuamente il proprio valore.

É chiaro che non si tratta di giocattoli, ma di modelli definiti da un tema e da caratteristiche specifiche, impreziosite da finiture perfette, materiali pregiati e abiti realizzati con precisione e accuratezza sartoriali.

Una delle Barbie da collezione più ambite è la Barbie Pink Splendor, prodotta nel 1966 in soli diecimila esemplari a causa del suo prestigioso guardaroba: un abito tessuto in fili d’oro, scarpe in foglia d’oro e gioielli con autentici cristalli di Swarosky. La Pink Splendor si può ancora trovare, talvolta anche online, ad un costo non inferiore ai 400 euro.

Creata dal celebre brand di gioielleria, la Barbie De Beers ha raggiunto una quotazione altissima, di circa 90mila dollari, dovuti in gran parte all’abito da sera che indossa, decorato con 160 diamanti.

Gli appassionati del cinema di culto non possono certo non apprezzare la Barbie Audrey Hepburn Sabrina: ispirata alla famosa protagonista dell’omonimo film, questa sofisticata Barbie da collezione indossa lo stesso modello di abito realizzato da Givenchy per l’affascinante Audrie Hepburn.

Un’altra splendida Barbie cinematografica da collezione trae ispirazione invece da Rossella O’Hara, la bella eroina di Via col vento, e si presenta con l’identico look di Vivien Leigh nel celebre film.

Chi apprezza l’originalità non può evitare di desiderare la prima edizione della Barbie, molto diversa dalle versioni più moderne, in quanto realizzata in sintonia con l’epoca di riferimento: la fine degli anni Cinquanta.

La vera Barbie del 1959 ha un valore di mercato di circa 7mila dollari, e si riconosce per i due minuscoli buchi posizionati sotto i piedi, assenti già nella seconda edizione. Ovviamente, riuscire a trovare le prime Barbie originali della storia non è facile, ma è comunque possibile trovare ancora in vendita la serie Barbie Collector, dedicata specificamente agli appassionati e definita da una grande ricchezza di dettagli, che include, tra gli altri, anche la riproduzione del primo modello, ad un prezzo di circa 150 euro.

Creata dal Consiglio degli Stilisti d’America, Barbie Lorraine Schwartz ha un valore di circa 8mila euro, mentre un’altra versione piuttosto costosa è anche Barbie Devi Kroell, progettata appositamente per un’asta di beneficenza e messa in vendita a circa 1000 dollari.

Le Barbie da collezione sono più facilmente reperibili nelle aste private, oppure direttamente dai collezionisti che decidono di metterle in vendita.

I modelli di Barbie realizzati appositamente per i collezionisti

Il marchio Mattel, ideatore e produttore della Barbie, oltre ai classici e ai pezzi divenuti rari e famosi, ha lanciato abbastanza di recente anche una linea di bambole destinate unicamente ai collezionisti, che si distinguono per le finiture precise, gli abiti di ottima fattura, una confezione personalizzata e l’uso di materiali di alta qualità. Sono proposte ad un prezzo di alcune centinaia di euro, ma si tratta di autentici capolavori, che possono essere acquistati facilmente anche online.  

Clicca qui o sull’immagine per trovare i migliori affari di Barbie da collezione.