I gioielli una passione innata per molti, soprattutto se pensiamo ad un pubblico femminile, che nascondono una storia, un’emozione, un ricordo: una spilla della nonna, un anello di fidanzamento, una collana di perle della mamma, oggetti legati a una particolare epoca che hanno un valore speciale, sentimentale ed economico.

Un gioiello è sinonimo di qualcosa di prezioso e collezionare gioielli può essere quindi anche molto costoso.

Un collezionista di gioielli cerca di realizzare affari nell’avere proprio quel particolare monile e spesso guarda alle aste online come lo strumento con cui dar vita alla propria esclusiva collezione di gioielli usati.

I gioielli che un collezionista può trovare nelle aste online, come ad esempio Catawiki, sono svariati, in quanto queste raccolgono un pubblico internazionale, ed è più facile trovare ogni sorta di gioielli: gioielli vintage, gioielli con pietre preziose, gioielli antichi, gioielli firmati, gioielli rari da collezione in modo da ingrandire la propria collezione e realizzare affari ed investimenti.

Gioielli usati Tiffany e Cartier asta online

Cosa valutare nella ricerca di gioielli usati

Nell’acquisto di un gioiello usato bisogna tenere in considerazione diversi elementi, elementi che ci guidano ad un acquisto ragionato per un possibile investimento o affare.

Disponibilità a spendere

L’acquisto di un gioiello può essere più o meno costoso e quindi la disponibilità a spendere deve essere considerata anche in relazione a quanto desideriamo quel particolare tipo di gioiello. L’asta online di gioielli usati ci permette di collezionare anche gioielli molto pregiati ma col vantaggio di spendere meno e realizzare un affare allargando la propria collezione.

Stato usura

Nell’acquisto di un gioiello usato è bene inoltre valutarne lo stato di usura che ne determina anche il valore e la bellezza del gioiello stesso.

Se ci rivolgiamo a centri specializzati, i gioielli vengono rimessi a nuovo, dando una nuova vita ad esempio a quell’anello vintage abbandonato nel cassetto per anni ed anni, logorato dal tempo e da altri fattori.

Caratura

Essere in grado di identificare la caratura nell’acquisto di un gioiello usato è importante al fine di determinarne il valore.

Per caratura, ci riferiamo, sia all’indicatore di purezza delle leghe auree, sia all’indice di misura della massa di materiali preziosi.

Certificato di garanzia, marchio e quotazione

Un oggetto di valore elevato spesso è accompagnato da un certificato di garanzia di autenticità con i dati tecnici che ne garantiscono l’autenticità. All’interno del gioiello, si può identificare la caratura dell’oro o argento. Inoltre un elemento da tenere in considerazione è il valore del marchio, i gioielli firmati infatti hanno un valore aggiunto che ne deriva proprio dal marchio. La reale conoscenza della quotazione del valore dell’oro o delle pietre preziose, permette di essere in grado di valutare il reale prezzo dell’articolo e giudicare se si tratta di un affare, un prezzo giusto o meno.

Gioielli usati Tiffany e Cartier asta online

Gioielli usati, i diversi marchi di fama internazionale da considerare

Un gioiello firmato o di un determinato marchio spesso significa puntare su un valore aggiunto alla preziosità del gioiello.

Cartier

Cartier è sicuramente uno dei marchi più conosciuti e desiderati nella produzione di gioielli ed orologi ed è una ramificazione della Compagnia Financière Richemont SA.
La Maison è riconosciuta come uno dei marchi più importanti anche per i suoi pezzi famosissimi in catalogo, come il famoso “Bestiary“, una spilla creata per Wallis Simpson nel 1940 a forma di pantera e il “Santos“, il suo primo orologio da polso creato nel 1904 per l’aviatore Santos-Dumont.

Bulgari

Un altro nome di grandissimo rilievo è Bulgari, una società italiana famosa nel settore lusso per i suoi prodotti di gioielleria, orologeria come anche pelletteria, profumeria ed alberghi.

Creazioni che attraversano epoche diverse con stili diversi dall’iniziale utilizzo del design francese, abbinando platino e diamanti alle geometrie stilizzate dell’Art déco, all’introduzione dello stile italiano Bulgari dell’oro giallo e delle famose spirali delle creazioni Serpenti, alle pietre preziose e pietre colorate con lo stile cabochon che diventa un segno distintivo della Maison, all’affermazione dell’orologio BVLGARI BVLGARI, all’utilizzo di materiali preziosi e materiali insoliti come acciaio, porcellana, seta e legno.

Tiffany & Co.

Tiffany & Co., nota comunemente come Tiffany’s, è un’aziendastatunitense fondata nel 1837 aNew York che si occupa della vendita di gioielli tramite migliaia di punti vendita situati in molti paesi. Nel 1886 Charles Lewis Tiffany introduce un classico anello di fidanzamento usato tuttora, il “Tiffany Setting“, l’anello di diamanti. La Tiffany & Co. dispone di un laboratorio periodicamente certificato (Laboratorio Gemmologico di Tiffany) per la valutazione dei diamanti.

Chopard

Chopard, azienda svizzera di orologi di lusso, gioielleria ed accessori che fu fondata nel 1860 da Louis-Ulysse Chopard. Importantissima la scoperta del Queen of Kalahari, un diamante di ben 342 carati, perfetto nel colore e assolutamente puro, che ha dato vita a un insieme di 23 diamanti al The Garden of Kalahari in cui cinque diamanti superano i 20 carati. Oggi questi diamanti sono racchiusi in sei favolose creazioni di alta gioielleria della Maison Chopard.

Damiani

Damiani S.p.A. prestigiosa società italiana nel campo della gioielleria e dell’orologeria di lusso con diversi marchi di gioielli che sono sotto il suo diretto controllo. Nel 1976 si aggiudica il primo Diamonds International Awards, “Oscar dei gioielli”, per il miglior design e creazione di gioielli, grazie al suo Shark, un bracciale in oro giallo e platino con oltre 42 carati di diamanti bianchi. Nel corso del tempo Damiani otterrà questo riconoscimento per altre 17 volte.

UnoAErre

La UnoAErre è la più importante azienda orafa di Arezzo ed è la più grande produttrice nel settore orafo in Italia e nel mondo. Oggi l´Azienda distribuisce in oltre 40 paesi nel mondo e ha filiali dirette in Francia e Giappone. In Italia è il marchio leader nel mercato delle Fedi nuziali (oltre il 70%), con oltre 4.000 punti vendita e un network di circa 100 distributori.

Perché conviene collezionare gioielli usati

Un collezionista di gioielli usati ha sicuramente preso in considerazione i vantaggi che derivano nell’avviare una collezione del genere. Di solito nel collezionare gioielli usati ci si lascia guidare da due importanti fattori: risparmio e investimento , e varietà nel mercato.

Risparmio, realizzazione di un affare o intravedere un investimento

Uno dei vantaggi che sicuramente salta all’occhio è il risparmio o l’affare.
Il valore intrinseco del gioiello dipende principalmente dalla caratura, ovvero dalla quantità di oro o di argento puri contenuta, e dalla presenza di pietre preziose.
Se si parla di gioielli usati si possono trovare delle fantastiche occasioni e riuscire a realizzare ottimi affari con l’integrazione a volte anche di pezzi di brand noti e di fama internazionale. Un collezionista è sicuramente interessato anche all’investimento e guarda alla possibilità di profitto o di aumento di valore nel tempo dell’oggetto prezioso.

Varietà del mercato

Il mondo dei gioielli usati è sicuramente un mondo vario ed originale che coinvolge un mercato internazionale e permette di spaziare tra diverse epoche,tradizioni e tipologie, spesso con pezzi unici nel genere, a volte anche gioielli realizzati per qualcuno in particolare cosiddetti custom-made e quindi personalizzati ed introvabili nei tradizionali punti vendita.

Gioielli usati Tiffany e Cartier asta online