Un accendino è un dispositivo molto comune, da circa due secoli viene utilizzato da tutti i fumatori ed è diffuso praticamente ovunque. Il primo modello, di dimensioni piuttosto ingombranti e ideato da Johann Wolfgang Döbereiner, risale al 1820: funzionava grazie ad una reazione chimica in grado di generare un getto di idrogeno, e di conseguenza una fiamma.

Gli accendini da collezione di epoca moderna e contemporanea sono molto diversi dai primi modelli, e per fare sì che questo piccolo oggetto possa diventare un vero accessorio di tendenza si deve attendere fino a poco prima degli anni Venti, epoca in cui non solo l’uso dell’accendino ma l’abitudine stessa del fumo si diffondono in società, trasformandosi in un dettaglio di eleganza, soprattutto per le donne.

In base alle preferenze personali, un collezionista può orientarsi maggiormente verso accendini da tavolo a pietra focaia, accendini da tasca realizzati da marchi prestigiosi, modelli unici, edizioni limitate o accendini gioiello di grande valore.

accendini da collezione in vendita online

Gli accendini Zippo: un classico diffuso in tutto il mondo

Intorno agli anni Trenta che nascono i primi accendini Zippo, prodotti dal celebre marchio americano: piccoli, tascabili, ergonomici e alimentati a benzina, con la classica rotellina che ancora oggi è presente su molti modelli di manifattura più recente.

Il marchio di accendini Zippo è tuttora uno dei più importanti del settore e, almeno sotto l’aspetto del design e delle caratteristiche di base, ha mantenuto intatto lo stile originale. Gli accendini Zippo sono diventati veri oggetti di culto, ricercati e graditi sia dai fumatori che dai collezionisti. Inoltre i modelli più datati, oltre ad essere rari e preziosi, spesso sono ancora perfettamente funzionanti.

Una particolarità degli accendini che il marchio Zippo ha prodotto nei primi anni di attività, è quella di essersi diffusi soprattutto nell’ambiente militare americano: compare spesso nei film e non sono rare le fotografie d’epoca che ritraggono i soldati americani proprio mentre utilizzano uno Zippo, a conferma dell’estrema resistenza e affidabilità di questi accessori.

In sostanza, si può dire che gli accendini appartengano letteralmente alla tradizione e alla storia degli Stati Uniti, e sono ancora oggi molto apprezzati sia dai veterani dell’esercito che dai patrioti.

Il fatto che i militari americani siano presenti praticamente in tutto il mondo ha reso questi accendini noti e popolari un po’ ovunque e, per quanto il design di uno Zippo, specialmente dei più rari, sia indubbiamente noto agli intenditori, le contraffazioni non sono affatto rare.

Per avere la certezza di acquistare un modello originale, si raccomanda di controllare il codice impresso sulla base, dove devono essere indicati l’anno di produzione e, per i modelli di fabbricazione più recente, anche il mese.

Gli Zippo sono tra i pochi accendini alimentati a benzina, con un sistema un po’ antiquato ma particolarmente funzionale che permette alla fiamma di bruciare costantemente e resistere bene anche controvento: per tale ragione sono proprio questi i classici accendini che si vedono molto spesso brillare nel corso dei concerti rock.

Accendini Dupont: il marchio prediletto dalle celebrità

Nel mondo degli accendini, Dupont rappresenta un’icona del lusso e dell’eleganza fin dal primo modello, realizzato in oro massiccio e lacca di Cina e in pochissimi pezzi.

I Dupont classici hanno la particolarità di essere prodotti con un blocco unico di ottone intagliato e sagomato, un design unico che ha reso gli accendini realizzati da questo marchio i preferiti dalle celebrità, da Andy Warhol a Picasso.

Un accendino Dupont è un accessorio immancabile per ogni uomo elegante, ma è anche un oggetto ambito dai collezionisti e dagli appassionati: classico ma sempre attuale, realizzato a mano con la massima precisione in ogni dettaglio.

Attualmente gli accendini Dupont di antiquariato sono tra i più quotati sul mercato del settore.

Accendini antichi e modelli vintage di Ronson

Il marchio Ronson è forse più noto agli intenditori che agli utilizzatori di accendini, soprattutto per essere stato il creatore, intorno agli anni Trenta, del primo modello automatico, e successivamente degli accendini alimentati a butano, quale alternativa alla benzina, offrendo quindi il vantaggio di regolare la fiamma. Ronson è stata anche la prima azienda a commercializzare gli accendini dotati di accensione pizoelettrica.

Per gli appassionati dell’antiquariato, gli accendini da tavolo Ronson, oltre ai modelli tascabili, sono oggetti ricercati e valutati con ottime quotazioni.

Accendini d’epoca Dunhill: i primi azionabili con una mano

Gli accendini storici Dunhill sono ancora reperibili sul mercato a quotazioni medie, il successo del marchio è dovuto al suo primo modello, nato negli anni Venti e progettato per essere azionato utilizzando una sola mano grazie alla presenza di un meccanismo particolare, che provocava l’apertura del dispositivo e lo sviluppo della fiamma tramite la rotazione di un rullo.

I modelli Dunhill più quotati sono realizzati in argento massiccio, sempre con il caratteristico design, ma non mancano i pezzi unici dalla forma particolarmente originale e insolita.

Accendini Cartier: gioielli vintage da collezione

Cartier è nota per le collezioni di accendini – gioiello, in argento Sterling ma anche rifiniti in oro, in acciaio, in lacca cinese o in ebano.

I più apprezzati sono naturalmente i più rari: i modelli dalla decorazioni originali, a onde, a punta di diamante, a losanghe o a rombi, e quelli rivestiti in lacca, un materiale che innalza particolarmente le quotazioni in merito alla rarità e alla difficile lavorazione. Un accendino d’epoca vintage di Cartier è un simbolo incomparabile di eleganza e di lusso, oltre ad avere un valore piuttosto elevato.

Accendini vintage anni Settanta / Ottanta

Non è detto che un collezionista di accendini sia obbligato ad investire cifre considerevoli acquistando modelli ricercati in oro e argento, pezzi unici e modelli storici.

Gli appassionati di modernariato possono comunque trovare accendini rari e modelli vintage realizzati da marchi più correnti, come Clipper o Bic, che spesso propongono, oltre ai modelli destinati ad un uso comune, anche edizioni limitate molto belle e originali.

Acquistare gli accendini da collezione su Catawiki

Catawiki è una piattaforma di aste online semplice, affidabile e sicura, che permette ai collezionisti di trovare oggetti unici e originali, impossibili da reperire altrove. Registrarsi a Catawiki è totalmente gratuito, così come offrire gli oggetti in vendita e partecipare alle aste: viene solo trattenuta una commissione sugli articoli venduti.

accendini da collezione in vendita online