Gli estimatori di armi antiche ed in particolare di revolver a spillo sono in numero sempre crescente. Questo tipo di arma è un vero pezzo di antiquariato dal particolare pregio estetico grazie alle eleganti decorazioni e incisioni e ai preziosi materiali utilizzati per la loro realizzazione.

Quali sono i revolver a spillo da collezione più ricercati?

I revolver a spillo o con cartuccia a spillo, sono così chiamati per lo spillo che fuoriesce dal fondello perpendicolare all’asse della cartuccia. Il revolver, per ospitare queste cartucce a spillo aveva una tacca dove si inseriva lo spillo, questo spillo aveva il compito una volta colpito dal cane di innescare la capsula al fulminato di mercurio, che poi dava il via allo sparo.

I revolver a spillo entrarono in disusò nella seconda metà dell’ottocento, sono armi che hanno cartucce estremamente rare e molto difficili da riprodurre, poiché i componenti per realizzarle sono pressoché introvabili. Possedere un revolver a spillo in buono stato di conservazione, completo di cartucce e fondina potrebbe significare avere un piccolo tesoro.Particolarmente apprezzati i famosi revolver Lefaucheux e il revolver belga.

Revolver Lefaucheux Mle 1958

Un revolver noto per la sua cartuccia a spillo era quello ideato da Casimir Lefaucheux nel 1858. Fu proprio su base della cartuccia a spillo che Lefaucheux realizzò il primo revolver a retrocarica (a spillo) che fu adottato dalla marina imperiale. Venne, inoltre, adottato e prodotto da molti stati e venne distribuita a diverse forze armate.

Altri marchi Revolver antichi a spillo

Il modello Mle 1958 di Lefaucheux ebbe diversi sviluppi e subì modifiche che portano alla realizzazione di altri modelli sempre firmati Lefaucheux. Ben presto anche altri marchi si occuparono della produzione di questo tipo di arma, tra questi ricordiamo:

  • Le Mat
  • Rolland & Renault
  • Berreless, E. reanult
  • Gasser
  • Chamelot – Delvigne

Come valutare un revolver a spillo

La valutazione di un revolver a spillo dipende principalmente dal suo stato di conservazione. La cosa più importante è la canna, deve essere in perfette condizioni. È importante controllare che sia lucida e che non presenti segni di usura o rottura, che il tamburo e la meccanica non siano rovinati.

Un pezzo ben tenuto e piuttosto difficile da reperire sul mercato, avrà certamente una buona quotazione agli occhi di collezionisti ed appassionati di armi storiche.

Ad incidere, sulla stima del valore di mercato di un revolver con cartuccia a spillo anche il calibro, l’anno di produzione, la capacità di tamburo, il tipo di funzionamento e la qualità dei materiali di realizzazione.

Particolarità delle armi antiche

La detenzione e la custodia delle armi antiche e rare sono disciplinate in modo molto simile alle armi comuni da sparo. Questo significa che non è possibile acquistarle senza un titolo idoneo, cioè senza essere in possesso di licenza di porto d’armi o di nulla osta all’acquisto rilasciato dal questore; che occorre farne regolare denuncia, così come per tutte le armi proprie; che è necessario adempiere ai doveri di custodia né più né meno che per le armi da sparo in generale. Infine, oltre al numero di otto armi di questa categoria occorre munirsi della specifica licenza di collezione, che permette di farne raccolta senza limiti numerici e senza restrizioni di modello.

Come acquistare revolver a spillo in sicurezza

Complice un sentimento diffuso relativo all’interesse nei confronti delle armi storiche, il collezionismo di armi aumenta a vista d’occhio, è oramai un fenomeno in forte ascesa. Ma come acquistare in sicurezza? Innanzitutto è importante che le armi da collezione che si desiderano acquistare siano dotate di garanzia e, poi, è bene affidarsi a portali online che ne garantiscano l’autenticità. Catawiki, ad esempio, è un portale di aste online che, attraverso il suo staff di esperti specializzati nel settore delle armi antiche, garantisce ai suoi utenti l’autenticità e l’alta qualità degli articoli proposti all’asta.

Dove comprare o vendere revolver a spillo

Al giorno d’oggi, collezionisti e appassionati di armi antiche e di revolver a spillo possono fare affidamento sulle aste online per trovare occasioni vantaggiose e aggiudicarsi esemplari rari ed estremamente pregiati.

Scegliere di affidarsi ad una casa d’asta, purché specializzata e competente, offre una serie di vantaggi imperdibili per tutti coloro che desiderano acquistare o vendere revolver a spillo. Una piattaforma di aste online che è diventata un vero punto di riferimento per collezionisti e gli appassionati di antiquariato è Catawiki. Nelle oltre 80 categorie è possibile trovare tutto ciò che si desidera. Armi antiche, armi bianche e armi orientali e tanto altro ancora, purché di alta qualità.