Vai al punto che interessa
Collezionare spade antiche è un hobby molto popolare in ogni parte del mondo. Se anche tu sei un appassionato di questi veri e propri capolavori manifatturieri, scopri dove trovare i pezzi più rari e pregiati.
Spade antiche: i materiali
La prima spada conosciuta alla storia risale all’età del bronzo. Si tratta di una manifattura ricavata dal bronzo, materiale spesso adoperato nell’oggettistica dell’epoca sia a scopo casalingo che militare.
È solo con l’arrivo del Medioevo che vediamo l’impiego di ferro e metallo nella forgiatura di quest’arma, vera e propria compagna d’avventure di cavalieri e re. Dal 600 a.C. arrivano le prime spade in acciaio (falcato) realizzate dagli iberici, i fabbri più ricercati.
Le parti della spada antica
La spada si è evoluta nel corso dei secoli; sono state aggiunte parti e sono stati apportati sviluppi per migliorare la maneggevolezza, l’affilatura, la lunghezza della lama e gli abbellimenti per indicare il grado militare, la classe sociale e il paese di origine.
Sostanzialmente, le spade sono composte da due parti: dalla lama e dall’elsa. Il termine “guaina” designa il fodero della lama, dove riposa quando non è utilizzata.
Le antiche lame delle spade erano a singolo o doppio taglio e avevano tre usi; per tagliare, spingere o tagliare e spingere.
L’elsa indica la parte della spada che permette il controllo e il maneggio della lama ed è formata dall’impugnatura, dal pomolo e dalla guardia, semplice o elaborata. Le spade del periodo post vichingo disponevano solamente di una guardia crociata.
Poi c’è la guaina. La guaina è il fodero dove riposa la spada. Nel corso della storia, è stato realizzato con diverse tipologie di materiale, tra i quali pelle, legno e metalli come bronzo e acciaio. L’apertura della guaina nella quale si introduce la lama si chiama bocca e forma parte della montatura della stessa guaina, nella quale si trova un gancio o un anello che facilita l’entrata della spada.
I tipi di spade antiche più conosciute
Il vasto numero di spade, tipi e stili prodotti dalle antiche civiltà fino al XIX secolo rende impossibile identificarli tutti, tuttavia abbiamo cercato di riportare alcune delle spade principali utilizzate più conosciute per ogni epoca.
Spadone
Con il termine “Spadone” si intende una spada militare utilizzato tra il 17° e il 19° secolo. Questo tipo di spada è caratterizzata da una lama a doppio taglio, larga 2’ – 3’ alla base, rastremata in punta. Intervallo di lunghezza da 30’ a 45’. Gamma di peso da 3 a 5 libbre.
Falcione
Si tratta di un tipo di spada usata anticamente dai cavalieri nelle crociate tra il XIII secolo e il XV secolo. Caratterizzata da lama corta, a un filo.
Spada lunga/ Spada bastarda/ Mano e mezza spada
Utilizzata nelle battaglie a contatto ravvicinato tra il XV e il XVI secolo. Questo tipo di antica spada è caratterizzata da un intervallo di lunghezza tra i 44’ e i 50’, lama a doppio taglio e un peso compreso tra le 5 e le 8 libbre.
Spadone
Una arma da taglio utilizzata tra il XVI e il XVII secolo particolarmente grande, usata anche come spada a due mani. Questo modello è caratterizzato da una lunghezza tra i 50’ e i 72’ e un peso che oscilla tra le 6 e le 10 libbre.
Rapier
Caratterizzata da una lama a punta leggera a doppio taglio, la Rapier è considerata una spada da gentiluomo, da passeggio.
Sciabola
Usata dalla fanteria nelle guerre rivoluzionarie americane, civili e nella guerra del 1812, vanta numerosi stili ed è tra le spade antiche più conosciute nella storia.
Sciabola da cavalleria
Utilizzata nella guerra civile, nella prima e nella seconda guerra mondiale, la sciabola da cavalleria è un pezzo molto interessante agli occhi dei collezionisti e raggiunge sovente cifre piuttosto interessanti.
Spade antiche, le più famose della storia
Ci sono spade che hanno letteralmente segnato la storia. Ecco una carrellata delle più famose spade storiche.
La spada di Napoleone
Le gesta di Napoleone Bonaparte non hanno certo bisogno di presentazioni. Il condottiero portava in battaglia una pistola e una spada, parte di una collezione di artiglieria davvero sconfinata. Dopo la sua morte, la spada passò al fratello e da lui alle generazioni successive sino ai giorni nostri. Nel 2007, l’arma placcata in oro è stata venduta all’asta per 6,4 milioni di dollari.
Spada della pietà
La spada della pietà appartenne a Edoardo il Confessore, uno degli ultimi re d’Inghilterra sassone prima della conquista normanna del 1066. La spada, denominata nel 1236 “curtana” è oggi parte dei tesori del Regno Unito ed è una delle spade usate nelle cerimonie d’incoronazione dei reali britannici.
Zulfigar
Zulfigar è il nome della spada del leader islamico Ali, cugino e genero del profeta Maometto. La storia tramanda che fu proprio Maometto a donarla ad Ali in occasione della battaglia di Uduh, dove si distinse per coraggio e bravura. Da allora è veramente considerata un oggetto sacro, soprattutto, nel mondo islamico.
Honjo Masamune
Le spade di Masamune sono considerati dei veri tesori di bellezza e manifattura. Tra le sue armi, la più famosa è l’Honjo Masamune dichiarata tesoro nazionale.
Joyeuse
Si tratta della spada di Carlo Magno, uno dei condottieri più importanti nella storia europea. La Joyeuse era la sua spada personale. Ne esistono due versioni: la prima è custodita al Weltliche Schatzkammer a Vienna mentre la seconda, al Louvre di Parigi.
Come valutare le spade antiche
Le spade antiche possono essere davvero molto preziose, ecco perché può essere utile conoscere i fattori che incidono sul loro valore. I prezzi delle autentiche spade antiche possono variare da qualche centinaio di euro fino a superare diversi milioni di euro. questo enorme divario di valore dipende dalle condizioni del pezzo, dall’età, dallo scopo per cui è stato utilizzato e dalla sua rarità. Per esempio, l’ultima spada usata da Napoleone è stata venduta ad un’asta in Francia nel 2007 per oltre 6 milioni di euro. Questo è stato uno dei prezzi più alti pagati per qualsiasi spada sul mercato.
In generale, comunque, la valutazione delle spade antiche non è un’operazione molto semplice. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad esperti nel settore. Un buon canale per ottenere una valutazione professionale e totalmente gratuita potrebbe essere quella di affidarsi ad un serio sito di aste online, come ad esempio Catawiki.
Dove comprare o vendere spade antiche
Al giorno d’oggi, grazie ad internet e nello specifico alle aste online, è sempre più facile trovare oggetti difficilmente reperibili sul mercato, proprio come le spade da collezione. Collezionisti e appassionati possono fare affidamento sulle aste online per trovare occasioni vantaggiose e aggiudicarsi esemplari rari ed estremamente pregiati.
Scegliere di affidarsi ad una casa d’asta, purché specializzata e competente, offre una serie di vantaggi imperdibili per tutti coloro che desiderano acquistare o vendere specchi antichi.
Una piattaforma di aste online che è diventata un vero punto di riferimento per collezionisti e gli appassionati di antiquariato è Catawiki.