Vai al punto che interessa
Il mondo delle fotografie antiche è un universo fantastico che conta un vastissimo numero di appassionati. Basti pensare che le prime macchine fotografiche vennero presentate ufficialmente al pubblico nel 1839 e nel giro di appena una decina d’anni trionfano le cronache fotografiche di eventi storici e i ritratti su pellicola.
Gli appassionati di antiquariato e di fotografia antica provano emozioni uniche di fronte alle foto di metà Ottocento che immortalano le battaglie della guerra di Secessione, le catacombe di Parigi o le prime vedute aeree risalenti al 1858. Molto amati anche i ritratti fotografici di inizio Novecento, fotografie che riproducono personaggi celebri dell’epoca che, talvolta, hanno impreziosito l’immagine con dediche e autografi, rendendoli pezzi unici e di grande pregio.
Cosa rende di valore una foto antica?
Gli amanti delle fotografie d’epoca sanno bene che le quotazioni di alcuni antichi capolavori su pellicola sono veramente alte. Talvolta battuti per milioni di euro! Chiaramente parliamo di pezzi rari, se non unici. Oltre alla rarità, quello che sta più a cuore ai collezionisti è solitamente la qualità della foto e la fama dell’artista che l’ha scattata.
Tra i parametri che possono influire sul valore di mercato di uno scatto antico anche lo stato di conservazione e la presenza di dediche o autografi di personaggi celebri. Scatti unici di artisti quotati, ben conservati possono arrivare a maturare un valore anche superiore a 10.000,00 euro.
Collezionare foto antiche
Le collezioni di fotografie del passato possono essere varie e ospitare scatti variegati, altre possono raccogliere fotografie accomunate da uno stesso tema o scattate da uno stesso artista, nel caso delle foto d’autore.
Fotografie antiche celebri
La storia della fotografia è stata contrassegnata da numerosi scatti rimasti impressi nello spirito del mondo intero. Scatti diventati così famosi da essere conosciuti anche dai meno esperti. Tra queste ricordiamo:
- Il bacio all’Hotel de Ville di Robert Doisneau, 1959.
- V-J Day in Times Square di Alfred Eisenstaedt, 1945.
- La bambina bruciata dal napalm di Nick Ut, Guerra del Vietnam.
- Il ritratto del Che di Alberto Korda, 1960.
- L’immolazione di Thich Quang Duc di Malcom Browne, 1963.
Prime fotografie
La prima fotografia in assoluto di cui si ha memoria fu scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826 o 1827. Scattata usando una tecnica come eliografia, la foto fu scattata da una finestra al piano superiore della sua tenuta in Borgogna. S’intravedono a malapena alcune case e un albero. Poiché l’eliografia produce immagini uniche nel loro genere, non ci sono duplicati di questa immagine, che ora fa parte della collezione permanente dell’Università del Texas – Austin.
Tra le primissime fotografie, quelle che hanno segnato epoche e generazioni:
- Primo selfie. Il primo selfie in assoluto è di Robert Cornelius, scattato a Philadelphia, nel lontano 1839.
- Prima foto della luna e prima foto del sole. La prima foto della luna è del 1840 ma pare che abbia subito ingenti danni. Appena cinque anni dopo la prima foto della luna, nel 1845, venne scattata la prima fotografia del sole.
- Prima foto di New York. Scattata nel 1848 è la foto più antica documentata di New York e mostra una chiesa su una collinetta. La foto ha raggiunto il valore di oltre 60.000,00 euro.
- Prima foto con persone e prima foto di Parigi. La foto scattata nel 1839 rappresenta la prima foto di Parigi al mondo e la prima foto con esseri umani.
- Prima foto di guerra. Pare che risalga al 1870 la prima foto di una vera battaglia. Lo scatto mostra una fila di truppe prussiane mentre avanzano.
- Prima foto di un presidente. Lo scatto immortalato nel 1843 e ritrae il sesto presidente degli Stati Uniti John Quincy Adams, seduto su una sedia di legno nel suo ufficio con uno sguardo piuttosto severo. La foto in stato di conservazione pressocchè perfetto, è stata messa all’asta ad un prezzo base di 150 mila dollari.
- Prima foto a colori. Tra le prime foto degne di nota, la prima foto a colori del mondo. Nel 1855, Marwell sviluppò un metodo a tre colori che permise d’immortalare un nastro colorato, noto anche come nastro scozzese.
- Prima foto sott’acqua. Si dovrà aspettare il 1926 per avere la prima foto subacquea a colori.
Fotografie antiche: i fotografi più famosi
Ecco una carrellata di eccezionali artisti che hanno fatto la storia della fotografia:
- Robert Capa (1913 – 1954). Le sue foto hanno segnato un’epoca: quella della Guerra Civile Spagnola, della Seconda guerra Mondiale e del conflitto in Indocina, dove Capa troverà la morte nel 1954.
- Henri Cartier – Bresson (1908 – 2004). Uomo di grande talento, la sua fama crebbe al punto da ritrarre personaggi dell’epoca come Picasso, Matisse o Marie Curie. Fu il primo fotografo ad esporre le sue opere nel Museo del Louvre di Parigi, mai nessuno aveva avuto questo privilegio prima.
- Ansel Adams (1902 – 1984). Il maestro del paesaggio e del bianco e nero. È riuscito a creare delle vere e proprie opere d’arte, che l’anno consacrato come uno dei fotografi più famosi ed apprezzati al mondo.
- Robert Doisneau (1912 – 1994). Autore del celebre scatto “Il bacio dell’Hotel de Ville”.
- Man Ray (1890 – 1976). Non è solo uno dei fotografi più famosi di tutti i tempi, è un artista completo. Riuscì a ritrarre alcuni dei personaggi più importanti della scena francese dell’epoca, come Salvador Dalì e Ernest Hemingway. La sua opera più famosa però è “Le Violin d’Ingres”. La protagonista della scena è Kiki de Montparnasse, modella e amante dello stesso Man Ray.
Dove comprare o vendere fotografie antiche?
Al giorno d’oggi grazie ad internet e, nello specifico alle aste online, i collezionisti e gli appassionati di fotografie di una volta hanno la possibilità di ampliare le proprie collezioni con pezzi difficilmente reperibili sul mercato, ottenendo anche degli ottimi vantaggi economici.
Scegliere di affidarsi ad una casa d’asta online, purché specializzata e competente, rappresenta un’eccezionale opportunità per i collezionisti alla ricerca dei migliori scatti.
Le aste,attualmente, rappresentano un efficace strumento di acquisto e vendita, specialmente se sono sicure ed affidabili.
Una piattaforma di aste online che offre tutte queste garanzie e che consigliamo ai veri appassionati di collezionismo è Catawiki.
Nelle oltre 80 categorie è possibile trovare tutto ciò che si desidera: da rare immagini antiche a macchine fotografiche d’epoca, dipinti, sculture e tanto altro, purché di alta qualità.
Catawiki rappresenta un vero punto di riferimento per chi ama il collezionismo!