Le Mercedes d’epoca sono dei veri e propri cimeli, da collezionare e conservare con cura e passione. Queste vetture hanno fatto la storia dell’automobile e ad oggi sono in moltissimi ad apprezzarle.

Perché investire in Mercedes d’epoca?

Le vetture classiche di Mercedes – Benz sono a pieno titolo considerate pezzi da collezione e oggetti di valore. Secondo i dati forniti dall’Historic automobile group International (Hagi), ben 23 modelli d’epoca della casa di Stoccarda rientrano tra le vetture storiche più importanti in assoluto. I prezzi di mercato delle macchine Mercedes d’epoca hanno avuto un aumento considerevole e il prestigio di queste auto è in continua crescita.

Chiaramente, per spuntare le quotazioni più elevate, le vetture devono essere in perfetto stato e diventa fondamentale che gli eventuali interventi di restauro siano effettuati a regola d’arte, documentati e tracciabili, nonché eseguiti con ricambi originali e secondo le specifiche originali Mercedes – Benz.

Le performance migliori sono arrivate dai modelli SLC della serie 107 e dai modelli SEC della serie 126. Per la 190 SL (W121) sono state raggiunte quotazioni record con prezzi vicini ai 200 mila euro. La Roadster, prodotta negli anni tra il 1955 e il 1963, si afferma come una delle auto storiche attualmente più ambite e il suo valore di mercato negli anni si è praticamente raddoppiato. Ancora meglio ha fatto la 280 SE 3.5 Cabriolet (W111), un modello in ottime condizioni raggiunge i 400 mila euro. La lussuosa cabriolet a quattro posti, costruita dal 1969 al 1971, e i modelli cugini  costruiti tra il 1965 e il 1971 sono considerati un must per i collezionisti.

Mercedes d’epoca: i modelli più amati e ricercati

Mercedes – Benz è uno dei marchi automobilistici più famosi del mondo e sin dai suoi esordi ha sempre puntato a migliorare e perfezionare al massimo le sue tecnologie. Ecco alcuni tra i modelli Mercedes storiche più amati e ricercati dai collezionisti a partire dai primi anni e fino alle Mercedes anni 60, 70 e 80.

Mercedes 170 V Cabriolet B

Presentata al Salone dell’Automobile di Berlino del 1936, questa mercedes d’epoca avrebbe sostituito la 170 W15. Raggiungeva una velocità massima di 108 km/h e fu proposta da subito in una grande varietà di carrozzerie: limousine, berlina, trasformabile, cabriolet (in più varianti) e roadster. Il successo di vendite fu immediato con oltre 70 mila esemplari, ma la produzione venne sospesa nel 1942, ormai in piena guerra mondiale.

Mercedes 220 A Cabrio

La 220 proposta dal 1951 riprende l’impostazione stilistica decisamente retrò, tipica dei modelli del periodo immediatamente antecedente la seconda guerra mondiale. La differenza estetica principale stava nel frontale, dove trovavano posto nuovi fari dal design più moderno, inglobati nei parafanghi. Raggiungeva una velocità massima di 140 km/h e fu realizzata in tre diverse varianti: berlina, cabriolet e coupé. Nel 1954 cessò la produzione.

Mercedes 170 S

Nel 1949 viene presentata la 170 S, simile alla famiglia W136 con declinazione di lusso e con alcune novità. Le prestazioni subiscono miglioramenti e viene proposta anche come cabriolet a 4 posti o a 2 posti più 2. Nel gennaio del 1951 la 170 S vede l’arrivo del tettuccio apribile, mentre nel 1952 viene ribattezzata 170 SB, fino ad essere tolta dalla produzione nel 1953 ed aver superato i 35 mila esemplari prodotti.

Mercedes 220 SE Ponton Cabriolet

Per un breve lasso di tempo tra la fine del 1957 e la fine del 1960, la casa di produzione tedesca commercializzò la 220 SE Ponton. Anche questa vettura venne declinata nelle versioni coupé cabriolet, prodotte in totale in circa 2 mila esemplari e realizzate fino al 1960, per essere sostituite nel 1961 dalle corrispondenti coupé e cabriolet della serie W111. Anche le berline contano poco meno di 2 mila esemplari realizzati e restarono in produzione fino al 1959.

Mecedes 190 SL

Nel 1955 nasce la 190 SL, sorella minore della famosa 300 che tanta ammirazione aveva destati sulle strade d’Italia. Desideratissima ma troppo costosa, la 300 SL rimaneva un sogno per la maggior parte dei suoi ammiratori. Nei primissimi mesi di commercializzazione, la 190 SL fu proposta unicamente come roadster, ma in poco tempo l’offerta si ampliò con l’arrivo della coupé. La versione coupé si distingueva dalla versione aperta per tettuccio rigido amovibile in sostituzione della capote di tela e per i profili cromati sui baffi. Poche furono le modifiche apportate alla 190 SL nel corso della sua carriera che cessò in Europa nella primavera del 1962 e pochi mesi dopo nel mercato statunitense.

Mercedes 220 S Ponton

La 220 S Ponton era una vettura dalle eccezionali prestazioni ma senza rinunciare al lusso. Storicamente, la 220 S ha un’importanza particolare, perché è la primissima Mercedes – Benz a portare la lettera S.

Mercedes 230 SL

Questa vettura fu accolta con molte perplessità, pare a causa della eccessiva modernizzazione delle linee. Ma dopo poco le critiche scomparvero quasi del tutto e i consensi divennero sempre più numerosi. La caratteristica principale era l’insolita forma del tettuccio rigido che presentava una strana forma concava, che avrebbe dato alla 230 SL ed ai successivi modelli W113 il soprannome di Pagoda. La velocità massima era di 200 km/h e aveva un cambio manuale a 4 marce e dal settembre 1965 a 5 marce, ma a richiesta era possibile averlo automatico.

Dove trovare i migliori modelli di Mercedes d’epoca

Le auto d’epoca che si possono vendere e comprare su Catawiki sono uniche, rare o in condizioni eccezionalmente buone. La selezione comprende diverse fasce di prezzi. Offrono macchine d’epoca esclusive per budget più corposi come Mercedes d’epoca, Ferrari, Porche e Jaguar, e auto più abbordabili come fiat 500, maggiolini e mini vintage.