Vai al punto che interessa
Le autoradio vintage sono diventate un oggetto da collezione molto ricercato, vediamo dove e come comprare o vendere gli esemplari più rari e preziosi.
Autoradio… un po’ di storia!
Dopo la scoperta della possibilità di ricevere il segnale radiofonico tramite un impianto che venisse inserito all’interno della struttura della autovettura ordinaria, l’evoluzione delle autoradio non si è mai più fermata. Possiamo dire che la nostra cara e buona autoradio ha accompagnato le nostre decadi seguendo di pari passo la tipica evoluzione tecnologica contemporanea.
Più si migliorava dal punto di vista della tecnologia, e più anche l’autoradio, come tutti i dispositivi elettronici, si è migliorata nel tempo.
I primi modelli iniziarono ad essere popolari e noti ed entrarono di fatto nella nostra vita intorno alla fine degli anni Settanta. Queste prime autoradio erano dotate soltanto di un ricevitore radio e sprovvisti quindi di qualsiasi altra funzionalità, come ad esempio il mangianastri. La possibilità di ascoltare anche le “cassette” dall’autoradio, si espanse negli anni successivi e le autoradio, dopo questa evoluzione, diventano vitali nelle macchine di tutti.
L’evoluzione dell’autoradio si eleva ancora con i modelli che rinunciano al mangianastri per il lettore cd. Tra le migliori marche da considerare per chi cerca un vecchio car audio:
- Alphine
- Pioneer
- Clarion
- Audiola
- Voxson
- Philips
- Blaupunkt
- Roadstar
- Autovox
Come determinare il valore delle autoradio vintage
Il valore di una autoradio retrò dipende da una combinazione di fattori come:
- Lo stato di conservazione. Le condizioni delle vecchie autoradio influenzano ovviamente il loro valore. Un esemplare funzionante e in buone condizioni sarà certamente più quotato rispetto ad un modello usurato o peggio ancora non funzionante.
- Il modello. Esemplari di marchi famosi tendono ad avere maggiore successo tra i collezionisti.
- L’anno di fabbricazione. L’età di un’autoradio può contribuire al suo valore.
- La rarità. Come per tutti gli oggetti da collezione, anche le autoradio rare sono molto desiderate dai collezionisti, pronti a sborsare anche una piccola fortuna pur di accaparrarsene una ed impreziosire la propria collezione.
In linea di massima, comunque, per avere una corretta e reale valutazione di un’autoradio d’epoca, il modo migliore è consultare il parere di un esperto. Attraverso i migliori siti di aste online è possibile avere valutazioni molto professionali e totalmente gratuite.
Tra i migliori portali di aste online consigliamo Catawiki.
Autoradio vintage: quali sono i prezzi?
Le autoradio oldtimer sono oggetti estremamente ricercate dai collezionisti e gli appassionati del genere. I linea generale, i prezzi dei car audio del passato partono da poche decine di euro fino a d arrivare a costare diverse centinaia di euro per modelli rari ed in ottime condizioni.
Gli amanti delle autoradio vintage possono recarsi presso le fiere di settore e i raduni per andare alla ricerca di qualche nuovo pezzo per la propria collezione. In alternativa, si può dare un’occhiata in qualche negozio di antiquariato o di oggetti di seconda mano. Oggi come oggi, però, per chi è alla ricerca di ottimi affari il modo migliore è affidarsi a seri siti di aste online. Attraverso le aste online è molto più facile trovare pezzi unici e speciali a prezzi davvero vantaggiosi.
Dove comprare o vendere autoradio vintage
Come abbiamo anticipato, per espandere una collezione di autoradio old con esemplari unici e pregiati, una buona scelta potrebbe essere quella di affidarti a siti internet specializzati.
Catawiki è la casa d’aste con più rapida crescita in Europa, conta oltre 14 milioni al mese di visitatori da tutto il mondo.
Da magnifiche sculture a vini e liquori da collezione, da auto e moto d’epoca a eleganti porcellane e tanti altri oggetti da collezione, purché di alta qualità.