Banconote euro rare

Chi pensa che siano solo le monete in euro ad essere rare e dall’elevato valore di mercato, certamente si sbaglia!

Alcune banconote euro rare possono arrivare a valere davvero una fortuna. Ecco come riconoscere ciò che rende preziose, agli occhi dei collezionisti più attenti, alcune banconote in euro e dove trovarle.

Come riconoscere la rarità di una Banconota Euro

Le banconote euro in circolazione sono tante, ma come riconoscere se avete in mano una rarità? Ecco i fattori che possono rendere rara una banconota euro:

  • Bassa tiratura.
  • Serie limitata, banconote emesse per un breve periodo di tempo.
  • Errori o difetti. Una banconota tagliata fuori linea può valere fino a tre volte il suo valore. Anche errori di stampa, inchiostro sbiadito, sovrastampe o mancanza di parti possono rendere una banconota euro speciale, rara e particolarmente appetibile agli occhi dei collezionisti.
  • Firme particolari. Ad esempio la firma di Duisenberg sulle prime banconote in euro.
  • Numero di serie. I numeri di serie più particolari sono i più collezionati. Sono diverse le possibili situazioni che renderebbero alcune banconote non solo rare, ma davvero uniche. Su circa 2000 banconote, solo una o due presentano cinque numeri consecutivi uguali sul numero seriale. Inoltre, solamente una o due su 25 mila presentano sei numeri consecutivi uguali. Infine un biglietto su 200.000 ha sette numeri consecutivi uguali. Ovviamente le banconote che hanno più di otto numeri uguali uno dopo l’altro sono pezzi davvero unici. Esistono anche banconote in cui sono 10 i numeri sul seriale differenti, oppure quelle che ne hanno tre o due. Non da meno in quanto a rarità e valore, le banconote il cui numero seriale è un palindromo, cioè che può essere letto anche al contrario senza variare. Infine si possono trovare anche le banconote così dette radar, ovvero quelle che hanno il massimo dei numeri differenti possibili.

Cosa incide sul valore di mercato di una banconota euro rara?

Le banconote euro rare possono avere un grandissimo valore. Le quotazioni, però, oltre che dalla rarità, possono essere influenzate da altri fattori:

  • Stato di conservazione. Migliori sono le condizioni della banconota più alto sarà il suo valore. Una banconota euro rara, fior di stampa è un vero e proprio oggetto del desiderio da parte dei collezionisti e gli appassionati del genere.
  • Autenticità. Per essere di valore, è fondamentale che le banconote siano autentiche.

Ad ogni modo per avere una corretta e reale valutazione delle banconote euro rare è sempre preferibile ascoltare il parere di esperti nel settore. Una buona soluzione potrebbe essere quella di affidarsi ai professionisti offerti dai migliori siti di aste online, come ad esempio Catawiki.

Catawiki, mette a disposizione team di persone con esperienza decennale nel settore, che offrono valutazioni professionali e totalmente gratuite di tutti gli oggetti prima di offrirli all’asta, tutelando così sia acquirenti che venditori da ogni frode o truffa.

Le banconote in Euro rare che valgono una fortuna

Come abbiamo visto, grazie ad alcuni dettagli, alcune banconote euro hanno un valore numismatico di molto superiore rispetto all’importo della loro facciata. Ecco alcune tra le banconote euro rare più famose:

  • 50 euro con errore sul filo di sicurezza. Tra le banconote che valgono di più, questa banconota da 50 euro, se osservata controluce, riporta la scritta “100 euro”. Particolare che la rende molto appetibile e molto costosa. Ciascuna di loro vale oltre 350 euro.
  • Banconota da 100 euro tagliata male. Alcune banconote da 100 euro hanno un errore di taglio e il loro valore è compreso tra i 300 e i 350 euro.
  • Banconote da 5 euro. Le banconote da 5 euro ritenute rare sono quelle con numero di serie particolare. Le più collezionate sono le banconote con 5 cifre uguali nel numero di serie, le banconote palindrome e la serie con i numeri consecutivi. Queste banconote, se ben conservate, possono superare con abbondanza il valore di 100 euro.

Dove trovare banconote euro rare

Trovare banconote euro rare e dal grande valore, non è più così difficile grazie ad internet e nello specifico alle aste online.

Tra i siti di aste online più seri ed affidabili, consigliamo Catawiki, che presenta più di 80 categorie come banconote antiche, monete rare, francobolli provenienti da tutto il mondo, incredibili opere d’arte e tanto altro ancora.