Chagall a Napoli: una mostra con 150 opere
„Parte la mostra su Chagall alla Chiesa della Pietrasanta, situata in piazza Miraglia, centro storico di Napoli. Oltre 150 opere che attraversano l’intera vita con l’inconfondibile tratto che ha colorato universi magici ed esseri e paesaggi trascendenti; una linea invisibile fra realtà ed immaginazione nel cuore del centro storico di Napoli. “Chagall ha attraversato tutto il Novecento, con tutti i momenti terribili che lo hanno contraddistinto, senza mai dimenticare il suo sogno d’amore”, afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele.“
La mostra racconta la vita, l’opera e il sentimento di Chagall per la sua sempre amatissima moglie Bella, attraverso l’esposizione di 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Un nucleo di quadri rari e straordinari, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico. Racconta il mondo intriso di stupore e meraviglia dell’artista.
Nelle opere coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra, un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista.
Chagall. Sogno d’amore, realizzata con il contributo di Fondazione Cultura e Arte, organizzata e prodotta dal Gruppo Arthemisia, inaugura anche un’importante “prima volta”. Con essa, infatti, prende il via l’innovativo progetto L’Arte della solidarietà, realizzato da Arthemisia insieme a Susan G. Komen Italia – organizzazione impegnata nella lotta al tumore del seno che interessa una donna su otto in Italia. Arthemisia devolverà a Susan G. Komen Italia una parte degli incassi provenienti dalla vendita dei biglietti d’ingresso alle mostre per la realizzazione di progetti concreti a beneficio delle persone con difficoltà di accesso alle cure.