A Varese, località Sacro Monte (dal 2 al 20 settembre), città notoriamente votata al Liberty, l’istituzione Italia Liberty propone un percorso, a cura del giovane esperto Andrea Speziali, di scoperta e riscoperta delle opere architettoniche e artistiche del sommo architetto Giuseppe Sommaruga nel centenario della nascita.
Giuseppe Sommaruga, personaggio di rilievo nella storia della grande architettura è stato non solo uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano, ma anche un innovatore scanzonato e un avanguardista che ha ridefinito lo stile stesso dell’Art Nouveau.
Location Camponovo, con la terrazza che permette di vedere dal basso il Grand Hotel Campo dei Fiori, farà da scenario ad una ampia mostra fotografica con incluse alcune immagini provenienti dalla precedente esposizione ‘‘Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty’’. Sarà possibile ammirare dal vivo una settantina di immagini scattate dal prestigioso fotografo Sergio Ramari (vincitore della terza edizione del premio fotografico internazionale Italian Liberty e Urbex di fama internazionale).
Una nuova occasione per godere della bellezza di un patrimonio storico che il mondo ci invidia.
Il percorso espositivo della mostra ‘’L’Art Nouveau nel centenario di Giuseppe Sommaruga’’ vanta la presenza di opere del maestro francese Hector Guimard, ampliamente valorizzato quest’anno nel centocinquantesimo dalla nascita. Progetti di ville e palazzi, decorazioni e progetti di mobili firmati Guimard saranno fruibili nella suggestiva location varesina ad ingresso libero. Mostra resa possibile grazie alla partecipazione della Polini Group, azienda che produce il rinomato Limoncello Liberty.
Orari: Sabato e domenica 10-13 e 15-18. Per altri giorni su appuntamento 347 2311152.
La mostra sarà corredata dalla pubblicazione ‘Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty’’ che vuole essere, allo stesso tempo, catalogo e guida ragionata all’opera di Giuseppe Sommaruga.
Catalogo: A. Speziali, ‘‘Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty’’ (Cartacanta editore), pagine 380, formato 21×28 a colori, disponibile presso il bookshop della mostra e in libreria.