La mostra “Rossini 150” prosegue a Pesaro, città natale del Cigno, a Palazzo Mosca – Musei Civici con il percorso “Pesaro racconta Rossini” in tre sezioni: esposizione esperienziale e multimediale, la prestigiosa collezione Hercolani-Rossini e la storia del Conservatorio G. Rossini. Il progetto diffuso è stato ideato dal Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane e promosso da Comune di Urbino, Comune di Pesaro e Comune di Fano, in collaborazione con la Regione Marche, e organizzata da Sistema Museo. L’evento si avvale inoltre dell’importante collaborazione con la Fondazione G. Rossini, il Conservatorio Statale di Musica “Gioachino Rossini”, il Rossini Opera Festival, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, istituzioni pesaresi, e con il Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici da cui provengono antichi strumenti restaurati e funzionanti che oltre ad essere esposti sono protagonisti di speciali visite musicali e racconti concerto nelle sedi.
Nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni trascorsi dalla morte di Gioachino Rossini, dichiarato per legge ‘anno rossiniano’, la mostra diffusa ‘Rossini 150’ ha reso omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia.
Il percorso ‘Rossini 150’ mantiene una omogeneità di fondo ed esplora aspetti particolari della vita, dell’opera, dei luoghi e più in generale del tempo di Rossini. L’allestimento offre al visitatore un viaggio nel mondo rossiniano per scoprire la figura del maestro nella versione più completa e autentica possibile.
Molto richieste anche le visite speciali a cura di Sistema Museo, previste ogni weekend: la visita musicale nella Storia del Pianoforte, il Racconto Concerto ‘Io, Gioachino Rossini e il Pianoforte’, la visita animata Rossini e la marchesa Mosca ed, infine, le esperienze per bambini.
A Pesaro sono proposte diverse attività didattiche indirizzate alla cultura e storia dei grandi compositori: le visite musicali nella storia del pianoforte, lavisita animata in costume con l’incontro di un giovane Gioachino Rossini, personaggi e luoghi a Casa Rossini che hanno ispirato il compositore, esperienze teatralizzate e laboratoriali.
A Urbino è protagonista delle visite la poliedricità dell’artista PelagioPalagi in connubio con la figura del grande Rossini: pittore, architetto, incisore, disegnatore di arredi.