Vai al punto che interessa
Il valore della Playstation 1 a oggi oscilla tra 50 e 100 euro a seconda dello stato di conservazione e della presenza della scatola e dei manuali. Scopriamo quali sono i fattori che ne influenzano la quotazione e altre curiosità su una delle consolle di videogiochi più famose e imitate al mondo.
Breve storia della Playstation 1
La Sony PlayStation 1 o PS1 è una console che arrivò a metà degli anni ’90 come un fulmine a ciel sereno, nel bel mezzo dell’epica sfida tra Nintendo e SEGA, che battagliavano a suon di console domestiche e portatili.
La PS1 ha donato innumerevoli emozioni, in mondi fantastici, surreali, incredibilmente lontani dalla realtà. Alcuni titoli sono giochi stupendi, destinati a risplendere per sempre nel firmamento dei videogames, in quanto ancora molto conosciuti e giocati, nonostante il tempo trascorso dalla loro uscita.
PS1: era anche uno stereo
Un solo esemplare di Playstation 1, il modello SCPH – 1001, era provvisto di un sistema di entrata RCA, che riusciva a trasformarlo in un invidiabile dispositivo audio. Sono modelli piuttosto rari e molto ricercati da appassionati e collezionisti del genere.
I demo disc PS1
I demo disc per Playstation 1 erano, generalmente, di colore scuro e contenevano 5 o 6 giochi incompleti (talvolta anche fino a 10), presentati in una compilation virtuale accompagnata da musichette dai toni simpatici o inquietanti in base al tipo di gioco che proponevano.
Questi dischi erano venduti in allegato a magazine a tema Playstation, ma un disco “di prova” lo si poteva trovare anche come extra incluso nella confezione della consolle. Molti gamer hanno provato per la prima volta giochi come Legacy of Kain, Tombi o la prima trilogia di Tom Rider, proprio partendo dalla loro versione demo.
I migliori giochi per Sony PlayStation 1
La Sony, con la sua PSOne entrò di prepotenza ad occupare un mercato che, un quegli anni, vedeva protagoniste SNES e Mega Drive prima e Nintendo 64 e Sega Saturn poi. Tuttavia, in pochi mesi, la console prodotta da Sony, in pochi mesi, riuscì a conquistare milioni di videogiocatori.
La tecnologia della PS1 era impressionante per l’epoca e il parco titoli era entusiasmante e quasi sconfinato, averli tutti era quasi impossibile.
Tra i tantissimi giochi PS1 che meritano di essere acquistati e collezionati, oltre che giocati, ci sono titoli appartenenti a numerosi generi.
Dalla saga di Final Fantasy a quella di Crash Bandicoot, dai platform come Tombi ai videogiochi di guida come Gran Turismo.
Di giochi meravigliosi la Playstation 1 ne conta davvero tanti e di diverso genere, sottolineando l’incredibile versatilità della console Sony. Tra quelli imperdibili:
- Oddworld Abes Oddysee
- Gran Turismo 2
- Tomb Raider
- Silent Hill
- Crash Bandicoot
- Front Mission 3
- Resident Evil 2
- Metal Gear Solid
- Castelvania Symphony of the Night
- Final Fantasy IX
PS1: i giochi ispirati agli anime
La PSOne tra i tanti, ha proposto molti giochi ispirati ai cartoni animati giapponesi. Tra questi ricordiamo Dragon Ball Final Bout, primo piacchiaduro in 3d ispirato al manga di Akira Toriyama, oppure One Piece: grand Battle!. Degni di essere citati anche Digimon World e Beyblade: Let it Rip!, il gioco basato sul combattimento tra trottole dotate di spiriti mistici, che danno vita ad incontri avvincenti e sensazionali.
PS1: i titoli più preziosi
Come abbiamo già detto il parco titoli della PSOne è davvero vastissimo e i giochi sono estremamente variegati. E non ci riferiamo soltanto al contenuto, allo stile o alla forma. Alcuni sono stati lanciati a prezzo pieno, salvo poi svalutarsi nel corso degli anni, mentre altri con il passare del tempo sono diventati sempre più preziosi.
I motivi possono essere tanti. Poche copie vendute in un determinato mercato o periodo, dovuto magari ad eccessivo valore di partenza. Possedere un pezzo raro e ricercato dai collezionisti significa avere tra le mani un vero e proprio tesoro, che può arrivare a toccare cifre da capogiro!
LSD: Dream Emulator
Tra i più desiderati e preziosi LSD: Dream Emulator, un titolo diffuso solo in Giappone. Il numero di giochi pubblicati unicamente in Giappone, soprattutto ai tempi della prima PlayStation è altissimo, questo però non è stato mai particolarmente di intralcio per i collezionisti europei e americani. Le eccezioni però non mancano come il folle LSD: Dream Emulator, uno strambo titolo per PS1 basato sugli strani sogni di uno sviluppatore. Trovare questo titolo non è affatto semplice per cui la sua quotazione è notevolmente aumentata. Attualmente il titolo ha un prezzo di oltre 300 euro.
Dove comprare o vendere una Playstation 1 usata?
Un sito di aste online, ormai punto di riferimento per chi ama davvero il collezionismo, è Catawiki.
Grazie al suo team di oltre 150 esperti nel settore, Catatwiki garantisce sempre lotti diversificati e di alta qualità. Rare console vintage come Mega Drive, vecchi videogiochi come il Gameboy, preziosi giocattoli antichi e vintage, e tanti altri oggetti unici.