Arcos è il primo museo per l’Arte Contemporanea nel Sannio. Ubicato negli spazi sotterranei “ritrovati” del Palazzo della Prefettura di Benevento, Arcos è luogo di promozione della cultura e della creatività, laboratorio didattico, fabbrica d’arte, punto di incontro e di ricerca.
Inaugurato nel 2005 con la collettiva “O Luna Tu… Il notturno come spazio della fantasia” – grande omaggio all’arte contemporanea italiana degli ultimi quarant’anni – accoglie all’interno un bookshop, una biblioteca, una caffetteria.
Gli ampi spazi sono dedicati alle esposizioni temporanee e all’acquisizione di una collezione permanente. L’attività di ricerca è focalizzata sull’organizzazione di seminari e conferenze con artisti, curatori, galleristi, collezionisti.
Grazie a tali attività ed alla direzione scientifica del prof. Danilo Eccher, Arcos si è posizionato come centro di incontro tra la dimensione nazionale ed internazionale della contemporaneità ponendo le basi per diventare un importante punto di riferimento per lo scenario artistico internazionale. 

Didattica Arcos

Il progetto didattico è finalizzato alla divulgazione dell’arte contemporanea mediante un approccio innovativo e formativo che avvicina le diverse fasce d’età, i percorsi infatti, comprendono visite guidate dove gli spettatori si trasformano in protagonisti dell’itinerario.
L’obiettivo è di proporre e stimolare una frequentazione costante del museo, quale “fabbrica d’arte”, luogo di cultura, di ricerca e di documentazione. Le diverse attività svolte dal Museo forniscono tanti modi diversi per avvicinarsi ad una realtà museale unica nel suo genere e nuova per il territorio, attraverso una continua sperimentazione di metodi e linguaggi.

Arcos ha ospitato:

Quando beltà splendeva”, spettacolo teatrale ispirato alla mostra “Les fleurs du mal”;

“In connection/museum” incontro dibattito con Achille Bonito Oliva dicembre 2006;

IN@NATURA

Art Sannio Campania con il progetto “IN@NATURA – Itinerari del gusto” interviene nel settore del turismo ambientale e rurale attraverso l’offerta di servizi qualificati indirizzati ad un turismo nazionale ed internazionale. Il progetto si fonda principalmente sull’azione di coordinamento operativo tra i singoli eventi che da decenni valorizzano i vari centri della provincia (Falanghina Felix a S. Agata dei Goti, Vinalia a Guardia Sanframondi, la Festa del vino a Castelvenere, Vinestate a Torrecuso, la Festa dell’uva a Solopaca, e l’importante rassegna Colori Sonori – musiche senza confini) e l’ideazione di nuovi appuntamenti come Le vie del grano e dei mulini ad acqua e la Borsa del Turismo Ambientale e Rurale, sviluppati e condotti anche attraverso la sinergica collaborazione con varie regioni d’Italia, parchi ed enti di promozione turistica nazionali.

Art Sannio Campania, grazie ad IN@NATURA intende animare e promuovere le aree interne del Sannio. Sono punti fondamentali del progetto la valorizzazione del territorio, la rivalutazione e la promozione delle manifestazioni legate all’enogastronomia attraverso la riscoperta di siti di interesse storico-artistico e di veri e propri itinerari turistico-culturali.

Didattica IN@NATURA

All’interno del progetto IN@NATURA – Itinerari del gusto vi sono numerose iniziative rivolte alle scuole ed ai giovani appassionati di trekking e di escursioni naturalistiche.
I bambini attraverso varie proposte possono visitare e conoscere le bellezze naturali del Sannio in modo approfondito, grazie a guide esperte e qualificate. 
Il progetto IN@NATURA ha realizzato in passato: Lezioni in Natura per le scuole della Campania, un’offerta didattica realizzata all’interno del percorso Natura “La cincia mora” nell’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano (BN). Nel cuore del Parco Regionale del Partenio, dal 24 settembre al 20 ottobre 2007, 1.200 bambini della scuola primaria e secondaria di 1 grado provenienti da tutte le scuole della Regione Campania hanno visitato, gratuitamente l’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano.