Il CRT Milano è una nuova fondazione teatrale, un’istituzione che riunisce al suo interno il CRT Centro di Ricerca per il Teatro, teatro stabile d’innovazione, e il CRT Artificio, impresa di produzione teatrale.
I due organismi, il CRT e il CRT Artificio, erano originariamente parte della stessa avventura iniziata nel 1974 e avevano condiviso più di dodici anni del proprio cammino.
Nel 2013 hanno deciso di ricongiungersi in un unico soggetto, riunendo la loro storica esperienza, il loro desiderio di rifondarsi e la loro riflessione comune sulla scena italiana attuale.
Assieme alla Triennale di Milano, hanno deciso di disegnare un nuovo percorso per il Teatro dell’Arte, nella convinzione che una nuova spinta creativa possa nascere oggi dal crossover tra le arti e tra diverse discipline.
“Abbiamo scelto il palcoscenico e gli spazi del Teatro dell’Arte come luogo dell’incontro creativo tra le arti dal vivo, teatro, musica e danza, e le arti applicate, architettura, design e moda. Intendiamo dare spazio alle nuove espressioni artistiche date dalle nuove tecnologie digitali ed elettroniche, elaborare nuovi format, sperimentare nuove alchimie.
Assieme alla Triennale di Milano, abbiamo avviato questa scommessa, che è quella di far sì che il Teatro dell’Arte diventi un altro dei luoghi simbolo della città, una fucina aperta allo scambio e alla collaborazione creativa con tutte le istituzioni culturali, un’occasione per il pubblico e un ponte verso le analoghe esperienze internazionali”.