Vai al punto che interessa
Se hai deciso di vendere la tua bici ma non sai da dove cominciare, potrebbe risultarti utile consultare questa breve guida in cui cercheremo di rispondere alle domande più frequenti. Quali fattori incidono sulla valutazione di una bici da corsa usata? Come e dove vendere una bici da corsa?
Prezzi bici da corsa: i fattori che incidono sulla valutazione
Il principale fattore che incide sulla valutazione di una bicicletta da corsa usata è lo stato di conservazione.
Una bici tenute in buone condizioni avrà certamente una quotazione più elevata rispetto ad una bici dello stesso modello che però presenta segni di usura o è danneggiata.
Un altro fattore che fa crescere il prezzo di vendita è il marchio.
Il nome di una casa produttrice nota per realizzazioni delle migliori bici, avrà il suo peso in fase di valutazione. Per fare dei nomi, una bici da corsa Bianchi o una bici da corsa Pinarello sono tra i modelli, oggetto di desiderio di tanti appassionati del genere.
Biciclette di marche famose hanno certamente più possibilità di essere vendute ad un prezzo più elevato.
Altri fattori
In fase di valutazione, altri fattori che contribuiscono a far aumentare o diminuire i prezzi sono: i materiali di realizzazione del telaio, le ruote, il gruppo di cambio.
I materiali di realizzazione del telaio
I telai moderni sono costruiti con quattro materiali differenti fra loro: acciaio, alluminio, carbonio e titanio. A seconda del tipo di materiale utilizzato per la realizzazione del telaio può avere una quotazione più o meno elevata. Ovviamente una bici da corsa in alluminio o in acciaio avranno, quasi certamente, una valutazione inferiore rispetto ad una bici in carbonio o in leghe di titanio.
Le ruote
Per quanto concerne le ruote, se ne trovano di molte forme e misure, più o meno larghe e con molte tipologie di raggiature. Chiaramente la loro struttura influenza la resa del mezzo e, di conseguenza, la sua quotazione. Ruote con cerchi realizzati in alluminio sono certamente più costose rispetto a quelle con cerchi in acciaio.
Il gruppo di cambio
Il tipo di trasmissione presente, condiziona l’ efficacia della bicicletta e quindi influisce sulla sua valutazione,in fase di vendita.
Come vendere bici da corsa
Il primo passo da compiere, per la vendita, è fare una valutazione della bicicletta.
In Internet è facile trovare linee guida per un’autovalutazione ma il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto nel settore per una valutazione professionale.
Esistono diversi siti, ad esempio quelli di aste online, che mettono a disposizione, gratuitamente, esperti specializzati nel settore che valutano con attenzione gli oggetti offerti all’asta.
Tra questi, il portale online di aste Catawiki, mette a disposizione un team di oltre 150 esperti che valuta gratuitamente gli oggetti che gli utenti iscritti scelgono di mettere in vendita all’asta. Questo sia per tutelare il venditore che gli acquirenti, garantendo sempre un elevata qualità degli oggetti.
Stabilito il valore della bicicletta, il passo successivo sarà individuare il giusto canale di vendita.
Esistono diverse possibilità per vendere una bici da corsa ma per un rientro economico veloce e sicuro, una buona idea potrebbe essere quella di affidarsi al mercato online, e più nello specifico alle aste online.
Attraverso le aste online è più facile raggiungere un ampio pubblico di appassionati e collezionisti di biciclette da corsa e magari riuscire ad ottenere un guadagno considerevole dalla tua bici da corsa in vendita.
Vendita Bici da corsa online
Come anticipato prima, per la vendita della tua bici da corsa, internet è certamente il canale di vendita da preferire perché risulta essere la via più rapida, redditizia e sicura.
In particolar modo, le aste online permettono di incrementare le possibilità di vendita grazie alla partecipazione di un vasto ed internazionale pubblico. È possibile, inoltre, ottimizzare i guadagni visto il maggior numero di offerenti rispetto a una singola persona interessata.
Un altro grande vantaggio, che comporta l’utilizzo delle aste online per la vendita, è che poi si occuperanno di tutto, dalla spedizione al pagamento, alle eventuali lamentele o risarcimenti al cliente.
È importante, però, trovare il giusto intermediario, che garantisca sicurezza ed affidabilità.
Una piattaforma di aste online che consigliamo per la vendita di bici da corsa, e di tanto altro come moto d’epoca, pellicce usate, opere d’arte, purché di alta qualità, è Catawiki.