Vai al punto che interessa
Raffinatissime ed indistruttibili, le borse Louis Vuitton sono dei veri e propri scrigni di stile. Dai borsoni da viaggio fautori degli albori di una storia che diventerà presto leggenda, ai modelli di borse conosciute ed apprezzate in tutto il pianeta. Nuove o di seconda mano, le borse Louis Vuitton rappresentano i desideri di migliaia di donne in tutto il mondo. Ecco dove trovare autentiche borse Louis Vuitton usate.
Come capire se una borsa Louis Vuitton è originale o falsa
Ecco una piccola guida per chi vuole approcciarsi all’usato o al vintage e vuole essere certo di acquistare una Louis Vuitton autentica.
Partiamo dal particolare più elementare: il logo di Louis Vuitton. Il logo non è mai tagliato, anche se nei modelli vintage può accadere il contrario. In questo caso è opportuno controllare che i loghi siano speculari. Essendo create con un unico pezzo di canvas, hanno la particolarità di essere speculari rispetto a un’immaginaria linea centrale ma non solo, anche sulla linea di monogram. La specularità del monogram rispetto alle cuciture laterali è, infatti, un altro importante particolare da controllare, che permette di distinguere le borse Louis Vuitton usate originali dai fake.
Un altro particolare a cui prestare attenzione sono le cuciture. Una borsa originale Louis Vuitton è perfetta e lo è anche nelle cuciture. Le cuciture dei manici dovranno avere lo stesso numero di punti cucitura per lato, e per ogni lato. Per esempio nella Louis Vuitton Speedy i punti cucitura che collegano i manici al canvas sono speculari anch’essi e il colore è di un caratteristico giallo ocra chiaro.
Un dettaglio importante da controllare è la vacchetta. La vacchetta di una Louis Vuitton originale nuova è mielata e di un bel colore beige chiaro, ma trattandosi di pelle delicatissima, con il tempo tenderà a scurirsi. Le borse originali Louis Vuitton vintage o usate hanno perciò sicuramente i manici che si scuriscono man mano che si arriva verso il centro, o comunque più scuri delle borse nuove. Se la borsa è usata ma ha i manici chiari, si tratta senza dubbio di un falso.
Un ulteriore controllo per capire se siamo davanti ad una contraffazione, consiste nell’incrociare il codice con le borse prodotte nell’anno riportato. Ogni codice delle borse originali Louis Vuitton riporta due lettere che indicano il paese di produzione e in alcuni casi il modello della borsa. Le cifre che seguono indicano la data di produzione che possono essere da 3 a 4 a seconda dell’anno (nei modelli pre – 1980 sono per esempio solo 3).
Ad ogni modo, questi trucchi possono aiutarci a distinguere un fake da una borsa autentica ma non ci danno la certezza. Per essere certi di acquistare una borsa di Louis Vuitton usata autentica è opportuno rivolgersi a siti seri che autenticano le borse. Un esempio è Catawiki, un portale di aste online molto rinomato, che mette a disposizione dei propri utenti una numerosa squadra di esperti che garantisce l’autenticità e l’alta qualità di ogni singolo oggetto prima di offrirlo all’asta.
Borse Louis Vuitton: i 5 modelli iconici
Ecco una carrellata dei modelli che non passano mai di moda e che sono dei veri e propri must – have.
Il bauletto
Realizzato in diverse versioni, la più gettonata rimane la classica Monogram. Elegante, raffinato, ma anche capiente, resistente e allo stesso tempo leggero. Quando si possiede un bauletto Louis Vuitton lo si indossa spessissimo.
Il secchiello Noè
Comodo e molto versatile, il secchiello è nato nel 1932 quando un produttore di champagne chiese a Louis Vuitton di produrre una borsa che potesse contenere 5 bottiglie del suo prodotto. Oggi disponibile anche in formato ridotto, è una delle borse più copiate della storia.
Borsa Neverfull
Tra le borse più acquistate c’è la tradizionale Neverfull. È una borsa molto capiente e disponibile in tantissime versioni anche fantasia. Il classico motivo loggato della maison e il modello quadrettato sono tra i più desiderati dalle donne.
Hobo Bag
Molto amata per la praticità e la capienza, la Hobo Bag è l’ideale per donne dinamiche. Caratterizzata dalla forma a trapezio, presenta un comodo manico da mettere anche a spalla che la rende adatta ad essere usata ogni giorno.
Borsa Alma
La alma è pensata per uno stile più elegante e raffinato. Caratterizzata da una forma semirigida è realizzata in una grande varietà di colori e grandezze. La base è piatta, la forma arrotondata con doppio manico, in uno stile vagamente vintage.
Borse Louis Vuitton usate prezzi
Le borse firmate usate o vintage possono permettere di risparmiare qualcosa sul prezzo di listino. Parliamo di un risparmio che va dal 10 al 30% in base alle condizioni della borsa. I prezzi possono variare da un minimo di 600 – 700 euro per la celeberrima Speedy 25 a un massimo che si aggira intorno ai 20 mila euro per la Twist MM, realizzata in pelle di coccodrillo. Mediamente i prezzi si stabilizzano sui 1500 euro e variano col variare delle tipologie dei pellami, dei pattern, dei dettagli e, chiaramente, sullo stato di conservazione della borsa.
Dove comprare o vendere borse Louis Vuitton usate
Se anche tu sei stata conquistata da queste vere e proprie opere d’arte, non ti resta che capire dove trovare borse, zaini e borsoni Louis Vuitton usati. Il second hand è un trend sempre più in crescita, però, è opportuno affidarsi ad intermediari seri ed affidabili, che garantiscano l’autenticità. Una buona soluzione per essere certa di trovare solo borse di Louis Vuitton usate originali e risparmiare un po’ sul prezzo di listino, è partecipare alle aste online. Tra i migliori portali di aste online, ti consigliamo di dare un’occhiata a Catawiki.
Nelle oltre 80 categorie è possibile trovare tutto ciò che si desidera: da raffinate borse firmate a eleganti pellicce di visone, gioielli, pietre preziose e tanto altro, purché di alta qualità.