Se hai deciso di sbarazzarti di alcune carte Magic e hai deciso di vendere, ecco alcuni consigli per farlo alle migliori condizioni.

Valore Carte Magic: quali fattori incidono?

In base a domanda e offerta, il valore delle carte Magic può subire variazioni nel tempo. Proprio come altri tipi di carte da collezione, ad esempio le carte Pokemon o quelle Yu – Gi – Oh,  i fattori principali che ne influenzano la valutazione sono:

  • Rarità della carta
  • Reperibilità
  • Appartenenza a un’espansione più o meno recente
  • Stato di conservazione

Nei primi anni dalla comparsa sul mercato, le carte da gioco collezionabili Magic the Gatering erano solo 300. Poi col passare del tempo sono state aggiunte tante nuove espansioni al set base.

I prezzi delle carte magiche partono anche da pochi euro fino a toccare diverse centinaia di euro. Per non parlare dei pezzi rarissimi che hanno raggiunto cifre da capogiro.  

Magic: le carte più desiderate dai collezionisti

Dalle diverse tirature nasce il numero così alto di varietà delle Magic the Gathering. Le terre sono le più frequenti, mentre le magie sono divise, secondo la frequenza con cui compaiono. Le magie possono essere “comuni” (simbolo nero), “non comuni” (simbolo argento), “rare”(simbolo oro) e “rare mitiche” (simbolo rosso), molto difficili da reperire e per questo ambitissime dai collezionisti e gli appassionati del genere.

Tra le Carte Magic più costose e ricercate dai collezionisti:

  • Il gruppo di carte “Power Nine”. Black Lotus, Ancestrall Recall, Time Walk,Time Twister, Mox Jet, Mox Ruby, Mox Sapphire, Mox Pearl, Mox Emerald. Il valore di queste carte va da un minimo di 8 mila euro fino ad oltre 30 mila euro.
  • La carta singola “Il tabernacolo della Valle di Penderell”. Ha un valore che va dai 600 euro per la versione italiana fino ai 1200 euro circa della versione inglese.
  • Il set di carte “Summer of Magic”. Caratterizzato da particolari errori nei colori dovuti a problemi tipografici.
  • Garfield Event Cards. Lecarte Proposal, Splendid Genesise e Fraternal Exaltation. Queste carte insieme possono arrivare ad un prezzo che supera i 50 mila euro.
  • City of Traitors. Valore oltre i 25 mila euro.

Dove vendere carte Magic

Vendere carte Magic e magari guadagnarci un bel gruzzoletto è più facile di quello che pensi! Utilizzando ad esempio le aste online potresti anche venderle ad un prezzo superiore del loro effettivo valore. Ovviamente è necessario affidarti a siti seri che ti tutelino da frodi o truffe. Un portale che ti consigliamo perché offre tutte queste garanzie, è Catawiki.