Se possiedi un orologio usato e hai deciso di vendere, non temere: vendere un orologio usato non è così difficile, soprattutto grazie all’avvento di internet.
Al giorno d’oggi esistono tanti siti dove vendere orologi usati, l’importante è scegliere quello giusto. Questo articolo ti mostrerà dove e come vendere gli orologi che non usi più.
Elementi di valore per la vendita di orologi usati
Prima di iniziare la tua vendita è bene che tu sia informato sui fattori che determinano maggiormente il valore dell’orologio che intendi vendere. Il valore del tuo orologio dipende da diversi fattori.
Ecco un elenco completo che include i parametri utilizzati per la trazione degli orologi usati più preziosi che ti garantiscono un’ottima entrata economica.
- Marchio. Uno tra i più importanti fattori da considerare per assegnare il giusto valore ad un orologio usato è senza dubbio il marchio. Gli orologi dei marchi più esclusivi, prestigiosi e noti al mondo, ti garantiscono un guadagno molto alto.
- La collezione di cui fa parte. La collezione, in particolare se ad edizione limitata, può aumentare ulteriormente il valore di un orologio usato. Una collezione particolare rende l’orologio ancora più esclusivo e costoso.
- Materiali. Fondamentale è tenere presente il materiale utilizzato. Và da sé che più sono preziosi i metalli utilizzati più il valore dell’orologio aumenta. Diversi orologi, inoltre, possono avere delle gemme preziose che vanno ad aumentarne ulteriormente il valore finale. È importante tener presente che grazie a questo aspetto anche gli orologi preziosi realizzati da marchi non famosi possono fruttare un buon guadagno dalla loro vendita.
- Condizioni. Chiaramente anche lo stato dell’orologio, del suo quadrante, del vetro, della corona e del cinturino, incide sul sulla stima del suo valore.
- Autenticità. Possedere il certificato originale di fabbricazione dell’orologio incide certamente in maniera positiva sulla possibilità di una vendita veloce e redditizia del tuo orologio usato. Importante che tutti i componenti e il bracciale/cinturino siano originali. Da non sottovalutare la possibilità di avere a disposizione tutti gli accessori come la scatola, i documenti e gli eventuali pezzi di ricambio.
Dove vendere orologi usati
Come anticipato prima, vendere orologi usati non è particolarmente complicato. Grazie all’avvento delle nuove tecnologie è molto facile trovare siti dove poter vendere i tuoi orologi usati.
Una piattaforma di aste online seria ed affidabile è certamente Catawiki.