Vai al punto che interessa
Gli oggetti in argento antico vantano un incredibile numero di estimatori. Vediamo come trovare i pezzi più rari e preziosi.
Come valutare l’argento
Al di là del grande valore affettivo che può avere un antico oggetto in argento, esiste un valore economico. Vediamo cosa incide sulla valutazione degli oggetti in argento antico.
Tra i primi fattori ad influenzare la quotazione dell’argento antico c’è sicuramente la lavorazione. Ovvero il modo in cui l’oggetto è stato ideato, e le abilità impiegate. Dopo la lavorazione si considera lo stile, che dipende direttamente dalle abilità con cui l’oggetto ha preso forma.
Anche lo stato di conservazione dell’oggetto incide particolarmente sulla sua valutazione finale. Un oggetto usurato o con parti mancanti avrà un valore meno desiderabile di un altro qualunque oggetto ben tenuto. Un altro fattore che influenza notevolmente la valutazione degli oggetti in argento antico, è la rarità. Un pezzo raro, magari di vecchia data, quasi unico, potrebbe essere pagato a peso d’oro dai collezionisti e gli appassionati del genere.
Anche chi ha lavorato, o più nello specifico chi lo ha prodotto, rappresenta un valore aggiunto per determinare il prezzo dell’argento antico. In linea di massima, i produttori più noti sono quelli associati ad oggetti di alta qualità.
Come riconoscere l’argento antico?
Prima di lanciarsi nell’acquisto degli argenti d’antiquariato e ricevere qualche brutta fregatura, è opportuno tenere di conto di alcuni aspetti.
Il primo aspetto a cui prestare attenzione è la brillantezza di un oggetto. È importante ricordare che con il passare del tempo gli oggetti in argento tendono ad ossidarsi e quindi perdere il loro aspetto brillante. Per cui la prima regola per riconoscere un oggetto in argento antico autentico è diffidare dalla brillantezza.
Sull’argenteria antica sono presenti dei marchi, la punzonatura. La punzonatura più comune è quella ovale e, generalmente, indica il nome dell’azienda di produzione. Talvolta, è possibile trovare fino a tre o quattro punzoni (per l’argenteria inglese) che indicano rispettivamente: caratura, città e Paese di provenienza.
È opportuno, inoltre, riconoscere le diverse categorie di argento: Sterling Silver, ovvero l’argento puro, il più pregiato. Sheffield Plate e Silver Plate, placcati in argento.
Per chi non ha un occhio esperto, riconoscere un oggetto in argento antico non sarà certo un’operazione facile. Per questo motivo, per chi desidera essere certo dell’autenticità dell’argenteria antica, una buona soluzione potrebbe essere quella di affidarsi ad intermediari seri che garantiscano il valore degli oggetti in vendita. Un buon canale potrebbe essere quello delle aste online. I migliori siti di aste online, come Catawiki, mettono a disposizione dei propri utenti, degli esperti che esaminano e valutano con attenzione e professionalità ogni singolo oggetto prima di offrirlo all’asta. In questo modo il portale tutela tutti da eventuali frodi o truffe.
Oggetti in argento antico
L’antica argenteria è caratterizzata da un’eleganza unica e sono tanti gli oggetti amati e apprezzati dai collezionisti e gli appassionati di antiquariato.
Vassoi d’argento antico
Con le loro forme gentili donano alla casa un gusto romantico e nostalgico. Tra i più ricercati ed apprezzati quelli in argento britannico. Il prezzo di un antico vassoio in argento può sfiorare anche i 10 mila euro.
Centrotavola
Dalle forme ovali, quadrate o rettangolari, i centrotavola d’argento antico rendono le tavole eleganti e raffinate. Sempre più richiesti dai collezionisti e dagli amanti di antiquariato, possono raggiungere cifre davvero interessanti.
Candelabri d’argento
I candelabri antichi in argento possono avere diverse forme e dimensioni. A due braccia o più, con fusto sagomato o intarsiato, a base unica o con piedi decorati. I prezzi per questi articoli pieni di storia e fascino possono arrivare a superare i 20 mila euro.
Cornici
Le cornici antiche in argento sono oggetti molto ricercati dai collezionisti. Possono presentare diverse forme e dimensioni ma sono sempre ricche di fascino e stile. Le valutazioni delle cornici in argento d’antiquariato possono superare facilmente anche i 3 mila euro; ancora di più se parliamo di specchi in argento.
Servizi da tè e caffè in argento antico
I servizi da tè o da caffè d’argento antico sono spesso costituiti da oggetti che oggi non esistono più. Tra questi il samovar d’argento, un antico contenitore e bollitore, di origine russa, attorno al quale i commensali si riunivano e versavano il tè, o vecchi modelli di macinacaffè. Un antico servizio da tè o caffè in argento antico completo può arrivare a valere una vera e propria fortuna.
Bicchieri, piatti e posate
Tra gli oggetti da tavola più ricercati i bicchieri, i piatti e le antiche posate. I bicchieri in argento antico e i set di posate, soprattutto, quelli che precedono la produzione in serie dal 1830 sono molto rari e per questo ricercatissimi e con incredibile valore che tocca cifre da capogiro.
Portagioie d’argento antico
Dalle forme particolari e talvolta tempestati da pietre preziose, i portagioie sono tra gli oggetti d’argento antico più ambiti. Tra i più pregiati quelli risalenti all’epoca vittoriana che possono arrivare a valere oltre 1000 euro in base alle dimensioni.
Dove comprare o mettere in vendita oggetti in argento rari e preziosi
Al giorno d’oggi, impreziosire la propria collezione di argenteria d’antiquariato risulta essere un’operazione più semplice grazie all’avvento delle nuove tecnologie e, soprattutto, grazie alla nascita delle case d’aste online.
L’utilizzo delle aste online consente di beneficiare di una serie di vantaggi:
- Riduzione dei prezzi di acquisto.
- Aumento dell’efficienza del processo e abbattimento dei tempi di comunicazione con i fornitori.
- Migliore efficacia del processo con la riduzione dei contenziosi.
- Maggiore trasparenza, tracciabilità e controllo della spesa.
Una piattaforma di aste online che risponde a queste caratteristiche è sicuramente Catawiki.
Su Catawiki trovi sempre qualcosa di unico, da pregiati oggetti d’antiquariato ad orologi di lusso, da modellini da collezione a eleganti borse firmate.
Compra e vendi su Catawiki. Registrati ora e fai la tua offerta!