Balocchi di un tempo, ma sempre in grado di suscitare una magia, di parlare al cuore e di riempirlo di tenerezza, i carillon antichi sono oggetti dal fascino intramontabile. Non c’è da meravigliarsi che sempre più persone decidano di farne un prezioso oggetto da collezione.

Carillon antichi: i primi modelli

La storia del carillon è molto antica. I primi esemplari erano veramente molto piccoli, miniaturizzati. Essi erano contenuti in gioielli, medaglioni, pendenti e così via.

Successivamente, però, la necessità di avere un suono più pulito e gradevole crebbe. Così il tamburo divenne sempre più simile a dei rulli dentati e, di conseguenza, le sue dimensioni aumentarono in maniera tale da tradurre in suono non solo delle piccole note, ma delle vere e proprie melodie.

Il paese che avviò per prima la produzione di questi affascinanti oggetti musicali fu la Svizzera e, da lì in poi, vennero prodotti in tutto il mondo.

Funzionamento: rulli, tamburi e ance

Il nome stesso “carillon” indica una particolare serie di minuscoli congegni con funzionamento ad orologeria in cui un tamburo, o un rullo, agisce con le sue punte sopra una serie di ance. Questo particolare meccanismo dà vita a quei bellissimi e dolci suoni, grazie ai quali, i carillon, hanno conquistato il cuore di intere generazioni.

Carillon antichi: forme e materiali

Gli antichi carillon erano pregiatissime scatole rifinite ad arte. I primi esemplari erano venivano realizzati intagliando il legno. Col passare del tempo i carillon in legno sono poi stati prodotti in tantissime forme e con i più svariati tipi di materiali. Dal legno al metallo, dalla porcellana alla plastica.

Al giorno d’oggi sono tantissime le persone che apprezzano il carillon e che col passare degli anni hanno deciso di collezionarlo. Quelli più antichi sono delle vere e proprie opere d’arte, ormai piuttosto difficili da reperire sul mercato.

Oltre, al suono melodioso che riescono a sprigionare, i carillon portagioie sono molto apprezzati per la loro estetica. Sono tantissimi i modelli di carillon. Possono essere a scrigno e in grado di far muovere personaggi come ballerine di danza classica o raffigurare le indimenticabili giostre di cavalli.

Accortezze per una buona manutenzione del carillon

Per mantenere in buono stato un carillon antico, è necessaria una corretta e regolare manutenzione. Del resto, ci sono davvero poche cose da fare. Un carillon è uno dei pochi strumenti di musica meccanica a non scordarsi a causa del calore o dell’umidità.

Se l’aletta del regolatore non gira, è necessario assicurarsi che non vi sia polvere incrostata all’asse di questo regolatore. Se il meccanismo del carillon fa rumore o non gira alla giusta velocità, potrebbe bastare versare un po’ d’olio per orologiai, negli appositi spazi.

Se il carillon scricchiola, vuol dire che i pezzi meccanici sono entrati in vibrazione e quindi occorre fissarli meglio.

Per una corretta funzionalità del carillon è importante ricordare di non eccedere mai nei giri, quando si gira la chiavetta per dare la carica. La molla posta nel tamburo va in tensione e quando comincia ad arrivare al limite è bene fermarsi per non farla saltare dal suo assetto.

Fattori che incidono sul valore di un carillon da collezione

I carillon antichi sono da sempre oggetti che suscitano grande fascino. In molti casi possono rappresentare anche un ottimo investimento. Pezzi storici hanno raggiunto cifre decisamente interessanti. Ma quali sono i fattori che incidono sul valore di un carillon antico?

Ecco i principali fattori che ne influiscono la quotazione.

Materiali

I materiali utilizzati per la realizzazione di un carillon d’epoca incidono molto sulla sua valutazione. Oggetti realizzati con materiali come legni pregiati, porcellane o metalli preziosi avranno certamente una quotazione importante.

Rarità

Come tutti gli oggetti da collezione, esemplari di carillon particolarmente rari e prodotti artigianalmente sono molto ricercati e desiderati dai collezionisti e gli appassionati del genere.

Stato di conservazione

Un oggetto ben conservato, che non presenta graffi o segni di usura avrà certamente una quotazione di mercato maggiore ad uno che presenta difetti o evidenti segni del tempo. Ad incidere particolarmente sul valore di un carillon antico anche la funzionalità. Un carillon antico perfettamente funzionante può valere una piccola fortuna.