Se non sei un appassionato, “carte Yu-Gi-Ohl” ti sembrerà non avere tanto senso, forse si penserebbe ad un gioco di carte qualunque, ma le carte Yu-Gi-Oh sono un successo della Software House Konami, che ha convinto non solo il popolo vasto di giocatori ma anche i collezionisti, disposti a pagare cifre considerevoli per alcune delle carte rare del gioco.

Vediamo insieme di cosa si tratta come capire il valore delle carte Yu-Gi-Oh.

Tipi di carte Yu-Gi-Oh

Ci sono diverse specie di carte Yu-Gi-Oh ma le principali sono tre:

  • Mostro. Le carte più popolari, sono creature che possono attaccare o difendere, possono essere distinti in Mostri Normali o Mostri con Effetto.
  • Magia. A sfondo verde, producono effetti di vario genere, modificando il corso del gioco. Esistono 6 tipi di carta Magia: Carta Magia Normale, Carta Magia Continua, Carta Magia Rapida, Carta Magia Terreno, Carta Magia Rituale, Carta Magia Equipaggiamento.
  • Trappola. Di colore viola, hanno lo scopo di favorire il giocatore o di disturbare il gioco dell’avversario. Ci sono: Carta Trappola Normale, Carta Trappola Continua, Carta Contro-Trappola.  

Valore delle carte Yu Gi Oh a seconda della classificazione

Una carta Yu-Gi-Oh vale di norma intorno ai 0.15€, ma alcuni tipi di carte possono arrivare a cifre considerevoli a seconda di vari criteri di valutazione.

Naturalmente ad entrare in gioco, non è solo la rarità, ma anche le condizioni di conservazione della carta stessa che non deve riportare segni e non deve essere danneggiata.

Anche l’effetto brillantezza è un indice di maggior valore della carta.

Scopriamo insieme quali sono le tipologie di carte da collezionare e il loro valore

Comune

La carta comune non ha una parte olografica e non ha valore apprezzabile per un collezionista.

Rara

Le carte Yu Gi oh rare hanno un color argento. A differenza del nome che le definisce “rare”, valgono da pochi centesimi a qualche euro.

Rara Ultimate

Si trovano solo all’interno di pacchetti promozionali chiamati OTS Tournament Pack. Caratterizzate da speciale brillantezza nella carta, sono spesso rivendute da decine di euro arrivando anche a centinaia di euro.

Super Rara

La Carta Super Rara con l’immagine completamente oleografica, come negli altri casi non vale molto.

Ultra Rara

Le Ultra Rare sono l’unione di carte rare con super rare. Hanno un effetto brillante e valgono alcune decine di euro.

Rara Fantasma o Ghost

Carta priva di colore, con effetto “fantasma” sotto la luce, ha un valore di almeno un centinaio di euro.

Le carte Yu Gi Oh più costose

Come abbiamo visto, le condizioni della carta giocano un importantissimo ruolo, vediamo alcune carte che hanno toccato un valore davvero molto interessante anche per questa ragione!

Sono state vendute all’asta dai 6000 ai 10000 euro:

  • Mostro Resuscitato, venduta a 6.600 dollari;
  • Exodia il Proibito, venduto a 8.000 dollari;
  • Drago Nero Occhi Rossi, poco più di 10.000 dollari;
  • Uniti Resistiamo, coniata in sole 300 copie, vale 6500 dollari,
  • Drago Stellare Maestoso. venduta per 9000 dollari.

Vendute per più di 10000 dollari:

  • Drago Nero Occhi Rossi, in condizioni perfette, venduta per 29.000 dollari.
  •  Paladino Nero. per 12.000 dollari;
  • Ragazza Maga Nera, per oltre 14.000 dollari;
  • Cyber-Stein, per oltre 30000 dollari;
  • Mago Nero, per oltre 80000 dollari;
  • Drago Bianco Occhi Blu, in perfette condizioni ha superato gli 80.000 dollari.

Maggiori dettagli su alcune carte di valore elevato

Carta Blue-Eyes White Dragon

La versione più rara e costosa della carta è la Blue-Eyes White Dragon 1st Edition (edizione prima), che è stata rilasciata nel 2002 e ha un valore che può superare i 5000 dollari a seconda delle condizioni della carta.

Le versioni successive della carta, come la Unlimited Edition (edizione illimitata) e la Legendary Collection, hanno un valore inferiore a quella della 1st Edition, ma possono comunque essere molto preziose se sono in condizioni eccellenti.

Carta Dark Magician Girl

In media, il valore di una carta “Dark Magician Girl” di buone condizioni si aggira intorno ai 50-100 euro, ma il prezzo può variare considerevolmente in base alla rarità e alla condizione specifica della carta.

La più carta preziosa in assoluto

La carta Glorioso Soldato Nero, stampata nell’acciaio inossidabile, prodotta per il primissimo torneo di carte Yu-Gi-Oh! del 1999, è stata messa in vendita dal vincitore originale, per addirittura 20 milioni di dollari, accettando un’offerta di 9 milioni di dollari nel 2013.

Come riconosere una carta Yu-Gi-Oh autentica o falsa

Come capire se ci troviamo di fronte ad una carta originale? Esistono alcuni accorgimenti a cui prestare attenzione.

  • Accertarsi dell’assenza di errori nel nome della carta e che sul retroci sia il simbolo TM, Konami o R, scritti correttamente.
  • Verifica che sia corretto il numero di stelle sulla carta.
  • Presenza nell’angolo in basso a destra un ologramma dorato o argentato. Col bollino dorato, deve esserci la scritta prima edizione sotto la foto sulla sinistra. Col bollino argentato, invece, non deve essere presente la scritta prima edizione.
  • L’immagine non deve risultare sfocata o scadente. Attenzione, però, alle carte Duel Terminal che hanno un rivestimento che può ingannare. Inoltre il cartoncino, deve avere una certa consistenza.
  • Accertati che ci sia il giusto numero di identificazione, a destra sotto l’immagine e sopra il testo, ( ad esempio le carte italiane hanno un codice che inizia con”I”), seguito dal numero di serie in basso a sinistra.

Per non incappare in frodi o truffe una buona idea potrebbe essere quella di affidarsi a siti specializzati come le aste online. Catawiki, ad esempio, è un portale di aste online che mette a disposizione un team di esperti specializzati nel settore che controllano la qualità e l’autenticità di ogni oggetto prima di metterlo all’asta. Con Catawiki puoi essere sicuro della valutazione delle carte Yu-Gi-Oh messe all’asta.

Dove vendere o comprare carte Yu-Gi-Oh rare ai prezzi migliori

Catawiki è un portale di aste online che consigliamo, un vero punto di riferimento per i veri collezionisti, incluse le carte collezionabili YuGiOh o anche Pokemon,  perché assicura una vasta scelta di oggetti rari ed unici attentamente valutati da un team di professionisti prima di essere offerti all’asta.