cimeli sportivi

Se coltivi la passione per lo sport, sappi che la tua collezione di cimeli sportivi potrebbe davvero valere una fortuna e sei un collezionista esperto sicuramente avrai tra i tuoi desideri dei pezzi ambiti da poter aggiungere alla tua collezione.

La caccia al tesoro per un collezionista di cimeli sportivi può includere tra i più svariati oggetti che fanno parte della storia dello sport: mazze da baseball, scarpini, taccuini, figurine, ma anche poster, libri, riviste.

Le aste e al giorno d’oggi le aste online offrono terreno fertile per il collezionismo di pezzi rari, di pregio e persino unici.

Collezionare cimeli sportivi

I collezionisti di cimeli sportivi sanno bene che la loro collezione rappresenta un vero e proprio investimento. La passione per lo sport può cominciare da bambini ed è da allora che può avere inizio il desiderio di completare, ad esempio la collezione delle figurine dei calciatori. Chi non ha almeno tentato di collezionarle? Tra le figurine più ricercate ci sono ad esempio quelle con le immagini dei portieri Pier Luigi Pizzaballa e William Vecchi. La prima figurina stampata di Bruno Bolchi, capitano dell’Inter negli anni sessanta, o la figurina di Faustino Goffi. Album di figurine rari, come il primo Panini serie calciatori, o quello con l’immagine di copertina Nils Liedholm, che arrivano a sfiorare dai 1500 ai 7000 Euro.

E da una semplice collezione si può arrivare a possedere un vero e proprio patrimonio storico dello sport dall’interessante valore economico.

Ma come investire in cimeli sportivi? Per avere una collezione invidiabile è bene seguire una certa linea. Ricercare è essenziale affinché si possa avere un buon grado di prevedibilità che l’oggetto che abbiamo tra le mani acquisterà un buon valore economico nel tempo. Un attento collezionista sa che i classici restano comunque un buon investimento, pensiamo ad esempio a un atleta specifico come Mike Tyson,Usain Bolt, Muhammad Ali o spaziando nel mondo del calcio Messi, Neymar, Ronaldo, Johan Cruyff.

Naturalmente per costruire una bella collezione, è bene concentrarsi su un certo tema che può ad esempio includere cimeli dedicati ad un determinato atleta, o cimeli vintage specifici dedicati, ad esempio, al mondo del calcio, del rugby, del baseball, del motociclismo.

La qualità dell’oggetto gioca altrettanto un importante ruolo nella sua valutazione, un buono stato di conservazione ne aumenta il valore e rappresenta un elemento essenziale per avere una collezione pregiata.

Quali cimeli sportivi collezionare

Investire in cimeli sportivi presuppone dunque una certa di conoscenza. I falsi sono molto comuni ed è per questo che un Certificato di Autenticità rilasciato da organizzazioni affidabili è qualcosa che i collezionisti guardano soprattutto nell’acquisto di cimeli rari.

In quali cimeli sportivi investire? Naturalmente, la passione per lo sport la fa da padrone, ad esempio se ami il calcio sarai sicuramente più incline ad avviare una collezione in questa categoria:

  • Calcio: magliette indossate da grandi campioni come Pelé, Maradona, Ronaldo, Roberto Baggio, Messi, magliette legate ad eventi particolari e alle diverse nazionali. Non solo magliette, ma anche oggetti particolari indossati dai giocatori, taccuini, ecc…Tra i cimeli più pagati del calcio internazionale messi all’asta troviamo le medaglie della Coppa del Mondo di Pelè, il taccuino Sheffield con le prime regole del calcio scarpe di Gotze del Mondiale 2014 e le scarpe di Gotze del Mondiale 2014.
  • Formula 1: caschi replica, guanti da pilota, tute… tutto sui grandi piloti come Ayrton Senna, Niki Lauda, Max Verstappen, Lewis Hamilton, Michael Schumacker.
  • Basket: tutto sull’NBA, le canotte di Michael Jordan, Kobe Bryant, LeBron James. Pensate che il taccuino di James Naismith, inventore del basket, con le 13 regole del gioco, è finito nelle mani di un collezionista per 4,3 milioni di dollari.
  • Motociclismo: tute, guanti, cappellini, caschi dei grandi del moto GP come Valentino Rossi, Joan Mir, Andrea Dovizioso, Maverick Viñales, Danilo Petrucci, Alex Rins e tanti altri piloti.
  • Pugilato: la boxe è uno tra gli sport più seguiti e i cimeli sportivi della boxe possono valere una fortuna come quelli appartenuti a Muhammad Ali, Mike Tyson, Joe Frazier e Lennox Lewis.

I cimeli sportivi più costosi

I cimeli sportivi rappresentano un investimento nel tempo e i collezionisti più facoltosi ne conoscono bene il valore. Pensiamo ad esempio ai cimeli sportivi più costosi al mondo che hanno raggiunto cifre davvero stratosferiche, tra questi:

  • Il manifesto originale dei Giochi Olimpici, che vedeva la visione di Pierre de Coubertin per il revival moderno dell’antica competizione che ha raggiunto la vetta del cimelio sportivo più costoso al mondo per il valore di 8.8 milioni di dollari.
  • La maglia 1928-1930 di Babe Ruth, il leggendario battitore di baseball venduta all’asta per 5.64 milioni di dollari nel 2019 a New York.
  • La maglia di Babe Ruth della stagione del 1920 venduta per oltre 4.4 milioni di dollari nel 2012.