Vai al punto che interessa
I quadri sono tra gli elementi di arredo più importanti all’interno di una casa e, indifferentemente che siano di un artista famoso o meno, assumono un valore estetico maggiore se posti all’interno di belle cornici antiche. Se anche tu sei un amante di vecchie cornici, scopri come e dove trovare le più pregiate cornici d’antiquariato.
Cornici antiche: tecniche esecutive
Le cornici più antiche erano costituite da semplici mondature ricavate dal legno della pala o applicate direttamente sul tavolato. A partire dall’epoca gotica però, questi oggetti si arricchiscono di decorazioni a rilievo, realizzate ad intaglio oppure con l’applicazione e la modellazione della pastiglia (un impasto di gesso scagliola e pasta d’amido che trova ampia fortuna soprattutto dal ‘700). La superficie di legno delle cornici, indipendentemente dalla tipologia, può presentare una semplice decorazione a tempera, ma può anche essere dorata, argentata o meccata.
Cornici antiche: stili
Sono diversi gli stili di cornici antiche realizzate nel corso dei secoli in Europa. Ripercorriamo i principali stili dal tardo Medioevo al XX secolo.
Cornici Gotiche
I primi esempi di cornici gotiche hanno una tipica struttura che ricorda gli antichi tabernacoli ebraici. Straordinari esempi di cornici gotiche realizzate in Italia alla fine del 1300 sono il Polittico di Vigoroso da Siena e la Maestà di Santa Trinità di Cimabue.
Cornici Rinascimentali
La maggior parte degli ornamenti delle cornici rinascimentali si ispirano alla più antica cultura greco – romana. Tuttavia, lo stile rinascimentale è composto da diverse fasi ed è possibile distinguere due principali stili di cornice rinascimentale. Il primo che vede la realizzazione di polittici, trittici, dittici e pale d’altare commissionate dalla chiesa. Il secondo stile realizza cornici a cassetta decorate con foglia d’oro, contraddistinte per avere una superficie piatta centrale a volte dorata, per la maggior parte laccata. Le cornici rinascimentali sono piuttosto difficili da reperire sul mercato e per questo il loro valore è molto elevato.
Cornici Barocche
Le cornici barocche sono facilmente riconoscibili rispetto agli altri stili grazie, soprattutto, ai loro ricchi ornamenti e la caratteristica struttura massiccia. Spesso, gli intagliatori hanno creato cornici talmente ricche di decorazioni da essere considerate delle vere e proprie opere d’arte.
Il periodo barocco dà vita a cornici sorprendenti, capaci di arricchire i dipinti con incredibili intagli e dorature luminose.
Cornici stile Roccocò
Le cornici in stile roccocò sono caratterizzate da una struttura fluida e leggera e composte da ornamenti molto centrati e speculari sui lati. Le cornici Roccocò apparvero in Francia intorno al 1700 e per oltre un trentennio sono state usate per incorniciare i dipinti di grandi maestri e delle eleganti specchiere antiche divenute molto comuni per decorare gli interni.
Cornici Neoclassiche
Le cornici neoclassiche sono apparse in Europa intorno al 1780. Le forme neoclassiche sono determinate da simmetria e semplicità. Gli intagliatori e doratori del Neoclassicismo iniziarono a prestare più attenzione a un’equilibrata geometria piuttosto che a ricchi ornamenti lavorati, una sorta di reazione alle esagerazioni dell’arte Roccocò. Ispirati allo stile rinascimentale, i due modelli di differenziano tra loro principalmente per il colore della laccatura. Il Rinascimento usava tipicamente lacca rossa, blu e nera, mentre le cornici neoclassiche sono generalmente in lacca color avorio.
Cornici Impero
Lo stile impero segue le orme del neoclassicismo. Tanto è forte la connessione tra i due stili che talvolta potrebbe risultare difficile distinguerli. Tuttavia, mentre la tipologia delle decorazioni rimane quasi la stessa, quello che cambia è la struttura dei profili e il tipo di finiture.
Le cornici Impero si contraddistinguono per una profonda gola al centro del profilo. Le mondature curve sono gli elementi principali delle cornici Impero, che si avvale spesso per le finiture, di superfici in noce e oro.
Altri stili
Dal 1850 in poi, le conici sono state create sotto la logica di mescolare ornamenti e strutture del passato. Gli artisti hanno scavato dentro 600 anni di storia, dallo stile Gotico all’Impero, raccogliendo elementi che potessero esprimere una nuova forma artistica. Gli artigiani dell’epoca creavano liberamente arte in base alla specifica conoscenza che avevano dell’arte antica.
Come pulire cornici antiche
Quando si ha a che fare con pezzi antichi e di valore, è opportuno operare una regolare e corretta manutenzione. Per pulire le cornici antiche senza danneggiarle esistono differenti metodi, ovviamente, in base al materiale di cui sono composte:
- pennello setole morbide
- panno morbido
- prodotti per argento
- prodotto per legno con cera d’api
Nel caso di una cornice dorata antica, la strategia migliore per spazzare via la polvere è quella di operare con un pennello asciutto con setole morbide. Nel caso di una cornice antica in legno potrebbe essere opportuno anche nutrire il legno con uno specifico prodotto per legno attraverso un panno morbido. Per le cornici d’argento basterà utilizzare gli specifici prodotto applicati su batuffoli di cotone.
Come riconoscere una cornice antica originale
Riconoscere l’autenticità di un’antica cornice non è affatto un’operazione facile. Spesso le copie sono davvero ben eseguite e potrebbe persino presentare i segni dell’usura. È per questo opportuno avere approfondite conoscenza in materia. Una valida alternativa potrebbe essere ascoltare il parere di un esperto nel settore. I migliori siti di aste online, ad esempio, offrono gratuitamente consulenze per valutare ed esaminare antiche cornici. Un portale di aste online che offre i migliori professionisti è Catawiki. Un team di oltre 150 esperti in diversi settori, offrono ai propri utenti valutazioni veloci e professionali a titolo gratuito.
Ad ogni modo, è possibile una prima autovalutazione, tenendo presenti alcuni importanti fattori:
- Imperfezioni
- Patina
- Marchio di fabbrica o nome dell’autore
- Epoca e provenienza
Dove comprare o vendere cornici antiche
Attraverso le aste online, è sempre più facile trovare cornici stile antico difficilmente reperibili sul mercato. Collezionisti e appassionati possono fare affidamento sulle aste online per trovare occasioni vantaggiose e aggiudicarsi esemplari rari ed estremamente pregiati.
Affidarsi ad una casa d’asta, purché specializzata e competente, offre una serie di vantaggi imperdibili per tutti coloro che desiderano acquistare o vendere cornici e oggetti d’antiquariato.
Una piattaforma di aste online che è diventata un vero punto di riferimento per collezionisti e gli appassionati di antiquariato è Catawiki.