fumetti Diabolik - 1

Avere i fumetti di Diabolik, più amati e ricercati, tra i propri scaffali oltre che essere una bella soddisfazione, può essere anche molto redditizio. Scopriamo qual è il valore dei fumetti Diabolik e dove è possibile trovare gli esemplari più rari e pregiati.

Valore fumetti Diabolik rari

Alcuni tra i numeri originali di Diabolik sono arrivati, sul mercato dei collezionisti, a prezzi spesso da capogiro. D’altronde il personaggio, che continua ad uscire tutt’oggi per un nutrito stuolo di appassionati, è amatissimo dai fan e rappresenta un pezzo della storia del fumetto italiano. Ma quali sono i fumetti di Diabolik di maggior valore, quelli più quotati? E a che cifre vendono? Sicuramente i primi 5 numeri sono quelli più richiesti… Vediamoli assieme.

Breve storia di Diabolik

Il personaggio di Diabolik è stato ideato da Angela Giussani nel 1962; ad Angela a partire dal numero 14 si affianca la sorella Luciana nelle sceneggiature.

A pubblicare il fumetto è da sempre la casa editrice Astorina; questa affidò inizialmente la distribuzione alla piccola azienda milanese Ingoglia, sostituita poi da Sodip dal numero 18. Il cambio di distributore portò anche a una ristampa dei primi numeri, per cui sul mercato collezionistico queste edizioni hanno valore diverso. Ovviamente le edizioni a distribuzione Ingoglia sono più rare e ricercate.

I numeri più rari e di valore di Diabolik

Diabolik n. 1 – Il re del terrore

Il re del terrore 1962 prima edizione Astorina

Come accade per quasi ogni fumetto, anche per Diabolik il numero 1 è l’albo con le quotazioni maggiori, molto raro e oggetto di parecchi falsi.

Per un esemplare di qualità ottima non di rado la valutazione può arrivare a 7-8mila euro, scendendo intorno ai 4-5mila se lo stato di conservazione è meno buono.

Chiaramente facciamo riferimento alla prima uscita per edizioni Astorina, anno 1962.

Altri numeri chiave

Importanti in chiave collezionistica possono essere considerati i seguenti numeri:

  • I Serie: 1-6 e 15
  • II Serie: 1-17
  • Anno V: 17
  • Anno IX: 23-25
  • Albi con i gadget

Dove comprare e vendere fumetti Diabolik

Un ottimo canale per comprare e vendere fumetti di valore sono le aste online. Internet e le aste online, hanno cambiato tutto, anche il modo in cui si fa collezionismo oggi: più facilmente, più velocemente e magari anche con qualche possibilità di risparmiare o monetizzare con facilità una collezione che si vuole alienare.

Una piattaforma di aste online seria ed affidabile che consigliamo è Catawiki.