Gli anelli antichi affascinano oggi ancora di più per la loro straordinaria bellezza e l’accuratissima lavorazione. Con la grande fantasia che li contraddistingueva, gli orafi dei secoli passati hanno realizzato anelli antichi unici, che oggi sono oggetti estremamente ricercati e  desiderati da collezionisti e semplici appassionati.

Anelli antichi: evoluzione

Anelli preistorici

I primi anelli risalgono all’età del Bronzo. Questi oggetti ornamentali, usati per abbellire le dita, erano poco più che semplici cerchietti. Nel corso dei secoli questa usanza e le tecniche di produzione si sono raffinate e con loro sono cambiati i significati e il relativo simbolismo.

Antico Egitto

Gli anelli hanno vissuto la loro prima grande evoluzione all’epoca dei grandi imperi. Basti pensare ai sacerdoti e nobili dell’antico Egitto che erano soliti ornare le proprie dita con meravigliosi anelli in oro realizzati con specifiche caratteristiche. Gli stessi anelli erano degli autentici sigilli con cui siglare i documenti a mo’ di firma.

Anelli antichi romani

Nell’antica Roma, invece, l’anello assume un nuovo significato. Oltre a simboleggiare ricchezza e nobiltà, se indossato sul dito anulare sinistro l’anello diventa simbolo di fedeltà per i coniugi appena sposati. Da qui il valore romantico del gioiello giunto fino a noi.

Medioevo e rinascimento

Anche la chiesa nel corso dei secoli ha subito il fascino dell’anello. Cardinali e vescovi erano soliti indossare anelli intarsiati o ricchi di pietre preziose incastonate.

Finito il medioevo, il valore e il prestigio associati agli anelli non è cambiato. È proprio nel Rinascimento che l’anello diventa simbolo dell’elevato status sociale di chi lo indossava. In questo periodo il significato di fedeltà associato a questo oggetto ornamentale si amplia e assume quest’accezione non solo tra gli sposi, ma anche tra i re e i loro sudditi.

Anelli antichi: materiali

Gli anelli antichi possono presentarsi in diversi materiali e modelli. Sul mercato è possibile scegliere tra una vasta gamma:

  • Anelli in oro giallo, oro bianco e in platino
  • Antichi anelli con pietre preziose di vario tipo (smeraldi, zaffiri, rubini, acquamarina, topazio, lapis, perla o rubini rosette)
  • Anelli con diamanti
  • Antichi anelli in argento o realizzati con materiali misti come oro e argento.

Anelli antichi da uomo

Gli anelli antichi non sono un accessorio esclusivamente femminile ma anche gli uomini possono trovare dei preziosi gioielli antichi. L’anello a sigillo, ad esempio, ha riscoperto oggi un certo successo tra gli uomini, così come gli anelli impreziositi da pietre preziose da portare sul dito mignolo. Molto apprezzati tra gli uomini gli antichi anelli vittoriani o massonici e quelli in stile asiatico.

Come riconoscere un anello antico?

Ricchi di eleganza e fascino, gli anelli antichi sono da considerare un’intramontabile moda e possono valere una vera fortuna! Questo perché un anello antico non è mai solo l’accessorio che mettiamo in mostra ma spesso è il racconto di una storia familiare, di un’epoca o di un amore passato.

Riconoscerli, però, non è affatto semplice. Quando un anello può definirsi antico? Per riconoscere un anello antico occorre sottoporlo ad un’accurata analisi ed osservare con minuzia i suo dettagli. Un antico gioiello, anche se molto prezioso, presenterà i segni del tempo con graffi o segni di usura. Inoltre, spesso i vecchi anelli si distinguono per le mode dei tempi passati. Tra quelli più desiderati e ricercati: gli anelli a sigillo (che possono risalire addirittura al medioevo), gli anelli rinascimentali oppure gli anelli antichi romani o ancora quelli, più vicini ai giorni nostri, in stile liberty e in Art Decò.

Come stimare il valore di un anello antico

Sia che tu sia interessato all’acquisto che alla vendita è importante dare una valutazione preliminare del gioiello antico. Chiaramente, una valutazione professionale deve essere data da un esperto nel settore. Stimare il valore di un anello antico non è affatto semplice poiché sono molti i fattori e le caratteristiche che influiscono:

  • Presenza di pietre preziose o diamanti e dimensione (forma, peso, colore e lucentezza)
  • Tipo di metallo che compone l’anello
  • Presenza di particolari marchi o provenienza del tutto eccezionali (magari appartenuto a qualche personaggio celebre)
  • Epoca di produzione
  • Stato di conservazione

Come abbiamo già anticipato, si tratta di un lavoro che richiede attenzione e competenze ed è opportuno chiedere il parere di professionisti nel settore. Talvolta, il parere di un esperto può essere costoso ma potresti optare per un consulto attraverso i siti di aste online.

Dove comprare o vendere anelli antichi

Al giorno d’oggi, collezionisti e appassionati di anelli e gioielli antichi possono fare affidamento sulle aste online per trovare occasioni vantaggiose e aggiudicarsi esemplari rari ed estremamente pregiati.

È possibile comprare e vendere su Catawiki.