Vai al punto che interessa
Estremamente ricche di fascino, anche a distanza di più di un secolo, le Uova Faberge rappresentano l’oggetto del desiderio di tanti appassionati e collezionisti d’arte.
Le Uova di Fabergé furono realizzate da Peter Carl Fabergé dal 1885 al 1916. Un totale di 52 uova gioiello realizzate per gli zar, anche se di tutta la collezione ne restano solo 45.
Il primo uovo di Fabergé nacque nel 1885, quando lo zar commissionò a Fabergé un uovo di Pasqua prezioso e speciale per festeggiare il ventennale del fidanzamento con la zarina Maria di Danimarca. Il primo uovo era di dimensioni piuttosto ridotte circa 64 mm x 35 mm. L’esterno era di colore bianco smaltato e l’interno in oro, contenente come sorpresa la miniatura di una gallina dorata con occhi di rubino. La zarina rimase affascinata da quel regalo e questo valse a Fabergé la nomina di gioielliere ufficiale della Corte Imperiale e l’uovo divenne una tradizione. Negli anni Fabergé realizzo una lunga serie di uova tutte magnifiche e diverse l’una dall’altra. Vere e proprie opere d’arte che diedero all’azienda di Fabergé una fama mondiale. Per la realizzazione di ciascun uovo occorrevano mesi di lavoro e una nutrita squadra di artigiani ma le creazioni stupivano sempre per magnificenza, ricchezza, sontuosità. Oggetti curati nei minimi dettagli, impreziositi con gioielli, realizzati con materiali pregiati, con diamanti, incisioni in oro, argento o platino. E come da tradizione al loro interno c’erano piccole sorprese: gioielli, miniature, perle.
Le più belle uova di Fabergé
Le Uova Fabergé sono dei veri e propri capolavori! Tra le più apprezzate dai collezionisti e gli appassionati del genere tre uova in particolare.
Uovo con gallina
L’uovo con gallina è il primo oggetto realizzato dal gioielliere Fabergé. Grazie al suo guscio d’uovo smaltato bianco assomiglia ad un vero e proprio uovo. Come sorpresa all’interno c’è un tuorlo d’oro che, una volta aperto, racchiude una gallina d’oro con dei rubini al posto degli occhi.
Uovo memoria di Azov
Questo pregiato uovo Fabergé realizzato nel 1891 si presenta esternamente in eliotropio e decorato con rocailles in oro diamantato. Un rubino e due diamanti sigillano l’uovo. Al suo interno contiene una replica in miniatura in oro e in platino dell’incrociatore corazzato della Marina Imperiale Russe Pamyat Azova, da qui il nome uovo Memorial di Azov.
Gli oblò della nave sono incastonati con diamanti e sulla poppa c’è scritto il nome della nave. La nave galleggia su una lastra di acquamarina incorniciata d’oro, che rappresenta il mare, e può essere rimossa dall’uovo per mezzo di una piccola maniglia.
Uovo dell’Incoronazione
Lo zar Nicola donò questo uovo alla moglie tedesca Alexandra e lo volle fare ispirare all’abito che la zarina indossò in occasione dell’incoronazione. La punta superiore dell’uovo è stata decorata con un diamante. Sotto di esso si vedono le iniziali della zarina in rose e rubini diamanti e l’anno in cui fu realizzato l’uovo. La sorpresa contenuta nell’uovo è un modellino molto dettagliato della carrozza che trasportò lo zar Nicola e la zarina Alexandra dopo la loro incoronazione. La miniatura fu realizzata in oro, platino e gioielli ed è così dettagliata che quando si apre il portello, ne fuoriesce persino un piccolo ponte e sulla parte superiore della carrozza si trova anche un piccolo uovo ornato di diamanti. La realizzazione dell’Uovo dell’Incoronazione risale al 1897.
Uovo di Fabergé quanto vale oggi?
Le Uova Fabergé oggi hanno il valore di milioni di dollari, questi piccoli oggetti finemente decorati sono delle vere e proprie opere d’arte. Alcuni hanno 1000 diamanti e 500 perle, altri un ciondolo di zaffiro con ritratti in miniatura dipinti all’interno.
Alcune uova Fabergé sono in possesso di privati e altre sono esposte e conservate in vari musei e collezioni di tutto il mondo.
Tuttavia, sette delle 52 uova Fabergé imperiali sono ancora disperse: le sette uova disperse sono: Uovo con gallina e pendente di zaffiro (1886), Uovo sul cocchio con cherubino (1888), Uovo necessaire (1889), Uovo malva (1897), Uovo di nefrite (1902), Uovo reale danese (1903), Uovo in memoria di Alessandro III (1907).
Il più costoso tra le Uova Fabergè
L’uovo più costoso mai venduto all’asta è quello della famiglia Rothschild. È stato creato nel 1902 come regalo di fidanzamento per l’amata del barone Eduard de Rothschild. L’uovo di colore rosa ha un orologio sulla facciata e un gallo incastonato di diamanti spunta dalla cima dell’uovo ad ogni ora. L’oggetto è stato venduto per oltre 16 milioni di dollari al collezionista d’arte e direttore del Museo nazionale russo, Alexander Ivanov. Attualmente è esposto al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo.