I collezionisti di Kimono Giapponesi originali conoscono bene il grande valore di questi costumi estremamente raffinato ed elegante.

Il kimono giapponese è in grado di raccontare una tradizione che ha avuto inizio con il periodo Nara, precisamente nel VIII secolo.

Un abito semplice, il quale ha la funzione, attraverso numerosi strati, di valorizzare le forme del corpo di chi lo indossa a seconda di diversi elementi come: il sesso, l’età e la stagione.

Non è sempre facile individuare il pezzo pregiato che possa impreziosire la propria collezione. Tuttavia, oggi, grazie alle aste online è possibile trovare collezionisti ed appassionati del genere, provenienti da tutto il mondo pronti a vendere o acquistare Kimono Giapponesi originali.

Tipi di Kimono Giapponesi

Esistono molti stili di kimono Giapponese; ognuno si differenzia dagli altri per colore, tessuto, forma ed occasione per cui viene indossato.

I kimono da uomo seguono un unico stile e variano tra loro solamente per il colore e per il tessuto. Al contrario quelli femminili, hanno molti stili e quelli più formali sono composti da molti più pezzi.

Furisode

Questo è il tipo di kimono indossato da giovani donne e ragazze non sposate. È distinguibile dalle maniche lunghe e dai colori vivaci. È il tipico kimono indossato durante la Giornata dell’Età del Giappone.

Sono quasi sempre realizzati in seta sottile e possono arrivare a costare veramente molto.

Tomesode

Un kimono formale che viene indossato da donne che sono sposate. Può essere decorato in creste e modelli intricati, tuttavia queste decorazioni si trovano tipicamente sotto la vita.

Esistono due categorie di Tomesode: il Kuro-tomesode ed l’Iro-tomesode.

Il Kuro-tomesode è di colore nero ed è indossato, ad esempio, durante i matrimoni dalla madre o dalla nonna della sposa.

L’Iro-tomesode, ai giorni d’oggi, può essere indossato anche da donne non sposate e può essere di vari colori, ad eccezione del nero; solitamente le versioni più antiche hanno colori più scuri mentre le versioni più moderne hanno colori pastello più chiari. È indossato principalmente durante i matrimoni (con grado di parentela o di forte amicizia) o le celebrazioni per il conferimento di una medaglia / decorazione.

Houmongi

È un tipo di kimono adatto a qualsiasi età e stato civile. È possibile identificare questo kimono con gli schemi che corrono sulle spalle e in fondo. Questo kimono viene indossato per partecipare a cerimonie di nozze o tè.

Le decorazioni che vengono apportate su questo kimono sono realizzate sull’intero pezzo di stoffa, senza preoccuparsi di dove debbano essere applicate le cuciture o i tagli, un po’ come fosse un vero e proprio dipinto.

Yukata

Lo yukata può essere definito come il kimono estivo, informale e casual, per eccellenza. Questi kimono sono realizzati in materiale sottile e adatti sia per le donne che per gli uomini. Tuttavia i yukata maschili non sono colorati quanto quelli indossati dalle donne.

Komon

Il Komon è un tipo di kimono casual.

Iromuij

Questo kimono è indossato dalle donne indipendentemente dallo stato civile e può essere in qualsiasi colore con l’eccezione di bianco o nero. È considerato un kimono sia informale che formale. Possono essere decorate creste, più creste ci sono più è formale il kimono. È il kimono più adatto alla cerimonia del tè.

Kakeshita

Il Kakeshita è il kimono da sposa; può essere differenziato in Shiro Kakeshita, se il suo colore è completamente bianco, o Iro Kakeshita se invece è colorato. Le sue maniche sono molto lunghe ed ha decorazioni molto vistose ed elaborate, molto spesso dipinte a mano, o con filature dorate e tessuti di altissima qualità.

Mofuku

Questo è il kimono che viene indossato durante un funerale dai familiari più stretti. Il suo colore è prettamente nero, comprensivo di tutti gli accessori a corredo, non presenta alcuna decorazione.

Susohiki o Hikizuri

Questi kimono sono quelli indossati dalle geisha o anche da attori e danzatrici tradizionali giapponesi.

I kimono indossati dalle maiko (le apprendiste geisha) hanno maniche lunghe come i furisode, mentre quelli indossati dalle geisha hanno maniche più corte; questi kimono sono accompagnati da numerosi accessori che rendono impossibile la vestizione in autonomia, per cui esistono delle vere e proprie aiutanti (le geisha madre).

Decorazioni Kimono Giapponesi

I disegni tradizionali dei kimono giapponesi, generalmente, si ispirano a motivi geometrici, natura in forma di piante e uccelli, panorami e fuochi d’artificio.  Le decorazioni possono essere ricamate o dipinte direttamente sulla stoffa utilizzando varie tecniche ed in base al prestigio ed alla tipologia del kimono.

Nel corso del tempo sono stati usate diverse tecniche per creare dei motivi sui kimono, a partire dallo shibari (la tipica tintura a nodi giapponese) fino ad arrivare al ricamo e persino alla stampa. I primi motivi erano dipinti a mano o attraverso degli stencil.

I motivi e i colori erano spesso indicatori dello status sociale. Nel corso dei secoli, i motivi sono cambiati sempre di più per adattarsi a uno stile più internazionale.

Alcuni dei disegni e dei colori che non sono cambiati nel corso del tempo sono:

  • Gru. Nella mitologia giapponese si crede che la gru possa vivere per centinaia di anni, quindi è associata all’idea di longevità e buona fortuna.
  • Fiori di ciliegio. Sono associati alla primavera e all’auspicio di buon raccolto.
  • Anatra mandarina. In Giappone queste anatre sono viste come un simbolo d’amore e sono quindi un motivo tipico dei vestiti dei matrimoni.
  • Crisantemi. Questo è il fiore nazionale del Giappone. Simbolo di longevità e di buon auspicio per le stagioni più dure della vita.
  • Colore viola. Simboleggia l’amore che non muore. Questo perche la pianta utilizzata per produrre il colore viola ha radici molto lunghe e ben assestate nel terreno, e rappresenta quindi la resistenza.
  • Folklore locale. I kimono che vengono indossati per giorni o occasioni particolari, possono riportare scene specifiche del folklore locale.

Materiali Kimono Giapponesi

I kimono sono tradizionalmente confezionati in cotone, lana, seta oppure materiali sintetici che assomigliano alla seta ma sempre di alta qualità.

È importante riconoscere il materiale per evitare di spendere i propri soldi in vestagliette stampate di pessima qualità.

Come riconoscere un Kimono Giapponese originale

Prima di lanciarsi nell’acquisto di un kimono giapponese è importante assicurarsi che ciò che stiamo comprando sia qualcosa di autentico e di valore.

Per riconoscere un kimono giapponese originale esistono diversi trucchi.

  • Le maniche e il collo devono avere la stessa stoffa. Se troviamo un kimono con maniche o colletto differenti non è conforme alla tradizione, è probabile che sia un fake ma è anche possibile che sia un pezzo giapponese fusion.
  • L’obi è simile alla stoffa del kimono. L’obi è l’elemento di contrasto nel kimono. Dunque è meglio diffidare di kimono con un obi della stessa stoffa.
  • Maniche non squadrate o a campana. Le maniche sono a forma di rettangoli più o meno lunghi dalla vita fino a metà gamba, coi bordi stondati per le donne e con gli angoli per gli uomini. È meglio stare alla larga da kimono con le maniche a campana che potrebbero essere tentativi di contraffazione.
  • La cucitura posteriore. I kimono sono fatti a partire da un particolare rotolo di stoffa che è sempre largo solo 35 centimetri circa, è fisicamente impossibile utilizzare solo una larghezza per comporre la parte posteriore.  Se non c’è la cucitura posteriore che unisce i due pannelli è un segno che non è un kimono originale.
  • Tasche o passanti. I kimono non hanno tasche ne passanti o occhielli per cinture.
  • Disegni in mezzo alla schiena. Normalmente non ci sono disegni nella parte posteriore, le decorazioni risiedono solo nella parte inferiore poiché l’obi le nasconderebbe. Qualche rarissima eccezione è rappresentata dai kimono da cerimonia.
  • Etichette. Il kimono giapponese originale viene confezionato su misura. Se lo comprate in un negozio è fatto in taglia unica quindi normalmente non ha etichette con l’indicazione delle taglie.  I kimono che presentano questa indicazione sono indice di produzione di massa.

Dove trovare Kimono Giapponesi originali

Ampliare o iniziare la tua collezione di kimono giapponesi originali è diventato molto semplice grazie alle aste online, dove visitatori appassionati del genere, provenienti da tutto il mondo sono pronti a vendere o acquistare pezzi di gran pregio.

Non solo Kimono Giapponesi, il portale Catawiki, presenta più di 80 categorie come katane giapponesi, fumetti vintage, monete antiche, giocattoli antichi o vintage e tanto altro.