Cari collezionisti, sappiamo perfettamente che non è semplice riuscire a scovare delle mappe antiche da inserire nella vostra pregiata collezione. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di offrirvi qualche consiglio utile. Vogliamo darvi dei suggerimenti sulla scelta delle migliori mappe e descrivervi il funzionamento del sito d’aste Catawiki, dove potete scovare mappe antiche di elevato pregio in modo semplice e veloce, comodamente seduti davanti al computer oppure persino da smartphone e tablet.
Come scegliere le migliori mappe antiche
Cerchiamo prima di tutto di capire come scegliere le migliori mappe antiche. Ecco i nostri consigli:
- Dovete sempre accertarvi dello stato di conservazione delle mappe che desiderate acquistare. Una mappa antica in perfetto stato, è senza dubbio la migliore scelta che possiate fare per la vostra collezione, una mappa infatti sicuramente di elevato pregio. C’è una mappa che vi interessa molto, ma che non è in perfette condizioni? Cercate di capire se i danni che ha subito nel corso del tempo possono essere riparati. Se i danni non possono essere riparati, a nostro avviso non si tratta di un investimento che vale la pena di compiere, a meno che la mappa non venga venduta ad un prezzo molto basso. Se i danni invece vi sembra che possano essere riparati, magari facendo affidamento su esperti del settore, questo è un investimento assolutamente da compiere. Però attenzione al prezzo di acquisto. È sempre meglio che non sia elevato, proprio perché dovrete pagare anche il professionista che si farà carico di far tornare la mappa al suo originario splendore.
- Se possibile, è sempre meglio acquistare delle mappe rare. Le mappe rare infatti sono le più pregiate, proprio perché difficili da scovare, e consentono quindi di dare maggiore valore e prestigio alla vostra collezione. È anche vero però che se desiderate poter ottenere una collezione completa, dovrete andare alla ricerca anche di mappe meno rare, pena il rischio di avere nella collezione delle lacune.
- A nostro avviso è bene cercare anche di dare un taglio alla propria collezione. Potete ad esempio decidere di collezionare solo le mappe dell’Italia oppure solo le mappe di una determinata epoca storica, almeno inizialmente. In questo modo la vostra collezione risulterà più originale e anche più importante. Se vi piace l’idea, cercate allora solo le mappe di quella specifica categoria in cui avete deciso di specializzarvi.
- Se le mappe antiche che state per acquistare vengono vendute già incorniciate, è molto importante controllare che la cornice sia di ottima qualità e che risulti adeguata per una corretta conservazione della mappa, pena il rischio di acquistare un articolo che potrebbe risultare per voi poco allettante.
Mappe antiche: come metterle in esposizione
Di solito coloro che amano le mappe antiche, non vogliono di certo relegarle dentro ad un cassetto a prendere polvere né posizionarle in un archivio dove nessuno possa vederle. No, le mappe antiche sono talmente tanto belle che è un peccato nasconderle. Meritano assolutamente di essere messe in esposizione!
Vi consigliamo caldamente di fare affidamento su un professionista delle cornici che sia in grado di creare per voi una cornice ad hoc per ogni mappa antica che avete nella vostra collezione, con un vetro capace di proteggere la mappa al meglio e con tutti gli aggiornamenti del caso per evitare muffe o altri simili problemi.
Vi ricordiamo che è necessario prestare una grande attenzione al tasso di umidità presente nell’ambiente dove metterete le mappe antiche in esposizione. Acquistate allora un deumidificatore, di quelli che riescono a controllare il tasso di umidità in modo preciso e a togliere l’umidità in eccesso in pochissimo tempo. Non solo, è molto importante che nell’ambiente la temperatura resti sempre costante. Un buon condizionatore vi permette di ottenere questo risultato senza alcun tipo di difficoltà. Ovviamente proprio per questo motivo consigliamo di avere le mappe tutte in una sola stanza, altrimenti la gestione della vostra collezione potrebbe risultare un po’ complicata.