Vai al punto che interessa
Il collezionismo delle medaglie militari, così come degli articoli di militaria in genere, non è un semplice hobby ma una vera e propria passione. Ricercare e collezionare medaglie al Valor Militare e medaglie commemorative riferite a periodi storici e a conflitti diversi, richiede una profonda conoscenza delle diverse epoche e degli eventi a cui le medaglie stesse possono essere correlate.
Diversamente dalle monete da collezione, le medaglie militari sono state prodotte da enti statali, o talvolta privati, in occasioni specifiche, quali possono essere meriti di guerra o commemorazioni.
In genere, chi ama collezionare le medaglie militari può essere interessato ad una specifica epoca storica o ad un contesto particolare, così come più in generale all’acquisto di medaglie e decorazioni appartenenti a generi diversi e ad eserciti italiani o stranieri.
Le categorie principali sono le medaglie al Valor Militare relative a conflitti, battaglie e azioni militari specifiche, i distintivi e le decorazioni degli ordini militari e cavallereschi e le medaglie di epoca imperiale o risorgimentale, sia militari che commemorative.
Catawiki, il punto di riferimento per i collezionisti e gli appassionati di militaria, di numismatica e di antiquariato, permette agli utenti di partecipare ogni giorno a numerose aste e spesso di aggiudicarsi, per una cifra contenuta, oggetti rari e preziosi, di cui è stata rigorosamente certificata l’autenticità. Le aste di Catawiki vengono curate da operatori esperti che provvedono ad esaminare tutti gli oggetti al fine di garantire la massima qualità e sicurezza.
Collezionare medaglie al Valor Militare e distintivi
Il collezionismo delle medaglie al Valor Militare si lega spesso ad un interesse storico specifico, che può riferirsi ad esempio alle medaglie militari di epoca risorgimentale, all’Unità d’Italia o ai conflitti mondiale del Novecento. Talvolta i collezionisti tendono invece ad orientarsi ad un contesto militare specifico: l’esercito italiano, americano o tedesco, il Terzo Reich, il Ventennio fascista, gli eserciti imperiali o gli ordini cavallereschi.
Le medaglie al Valor Militare sono decorazioni che tuttora vengono assegnate ai combattenti, sia ai soggetti singoli che interi reparti militari. Nel corso di guerre e conflitti, sono state assegnate medaglie al Valor Militare anche ai Comuni e alle Province, alle formazioni di combattenti partigiani e in alcune occasioni ai cittadini particolarmente meritevoli.
Questo tipo di decorazione si suddivide principalmente in quattro classi: medaglia d’oro, medaglia d’argento, medaglia di bronzo e croce di guerra al Valor Militare. La croce di guerra riguarda ovviamente solo i meriti ottenuti in battaglia.
Il collezionismo delle medaglie al Valor Militare può riferirsi ad un periodo storico particolare o ad un contesto bellico specifico: dalle medaglie militari di epoca risorgimentale, ai conflitti mondiali, alla presenza italiana in Libia ed Etiopia e al Ventennio fascista.
Ricercare distintivi e medaglie militari di periodi storici contrastati, come appunto il Fascismo in Italia o in Terzo Reich in Germania, è piuttosto complicato, considerando che l’evoluzione storica ha comportato la distruzione o la perdita quasi totali di tutto quanto riguardava questi regimi. Occorre quindi prestare la massima attenzione nella ricerca e nell’acquisto di questo tipo di oggetti, al fine di avere la certezza dell’autenticità.
Medaglie militare di epoca risorgimentale
Per i collezionisti di medaglie militari italiane, sempre alla ricerca di pezzi rari, il Risorgimento italiano è indubbiamente uno dei periodi più interessanti. Le medaglie al Valor Militare di epoca risorgimentale rappresentano i primi riconoscimenti di questo tipo, e si riferiscono prevalentemente alle guerre di Indipendenza e all’Unità d’Italia, un momento che ha segnato la storia del Paese.
Oltre alle medaglie al Valor Militare, in riferimento alla stessa epoca si possono trovare anche medaglie al merito assegnate ai volontari che presero parte alle guerre di Indipendenza.
Medaglie militari fino al 1918 e prima guerra mondiale
Le medaglie militari datate non oltre il 1918 interessano prima di tutto i collezionisti appassionati alla prima guerra mondiale. È possibile trovare le croci al merito di guerra italiane, le medaglie del Regio Esercito Ardito, i distintivi della Regia Polizia ma, per chi desidera una collezione più ampia, anche le croci al merito austriache e i distintivi dell’esercito d’Austria.
Medaglie militari della Seconda Guerra Mondiale
Chi colleziona le medaglie militari della Seconda Guerra Mondiale può essere interessato in generale a questo periodo oppure, come si è detto, ad un ambito specifico: medaglie militari italiane, ma anche onorificenze del Terzo Reich e della Germania nazista, croci al merito di guerra tedesche, onorificenze e medaglie militari della Wehrmacht e distintivi nazisti.
Molti collezionisti di medaglie e distintivi militari del Novecento si interessano soprattutto al Ventennio fascista: anzi, si può dire che questo settore del mercato attiri molti appassionati, non solo per ragioni storiche e politiche, ma anche per lo stile e il design.
Medaglie al merito e croci di guerra fasciste, così come le medaglie degli Arditi d’Italia e della X Mas, le medaglie al merito sportivo e i distintivi dell’epoca sono oggetti che rappresentano un’epoca storica significativa anche sotto l’aspetto estetico.