Vai al punto che interessa
A volte si dà poca importanza ai centesimi di euro che da alcuni vengono addirittura vissuti con fastidio. Ma attenzione, perché ci sono in circolazione degli eurocent rari che possono rappresentare una vera e propria fortuna nascosta. Andiamo a scoprire in dettaglio i centesimi di euro rari e le particolarità di queste piccole monete.
Euro cent
È il 2002 l’anno che segna l’ingresso dei centesimi di euro in Europa. Le monete sono: 50 centesimi, 20 centesimi, 10 centesimi, 5 centesimi, 2 centesimi, 1 centesimi. Tutte le monete sono personalizzate per stato, ognuna ha design differenti a seconda del paese. In giro quindi ci sono tanti tipi di monete anche dello stesso taglio. E già questo particolare le rende interessanti. Poi ovviamente ci sono le emissioni commemorative, che vengono coniate in tiratura limitata. Tra queste c’è anche qualche moneta che presenta errori o particolarità che ne fanno un pezzo raro.
Inoltre, sulle monete da un centesimo e due centesimi va fatto un discorso: si va progressivamente abbandonando il discorso conio delle monete da 1 e 2 centesimi. Questo potrebbe fare sì che alla lunga queste monete possano diventare reperti rari e il loro valore aumentare.
1 centesimo di euro rari
Il valore delle monete da 1 centesimo varia in base a diversi fattori. Si trovano esemplari dal valore di 1 euro ma anche da oltre 6000 euro.
Ci sono alcuni centesimi di euro particolari coniati nel 2004 in Grecia, Lussemburgo e Olanda che in stato di conservazione ottimale Fior di Conio possono valere un euro. Ma ci sono anche monete dal valore superiore come, ad esempio, il centesimo di euro del 2003 coniato nella Repubblica di San Marino che, sempre in stato Fior di Conio vale 10 euro.
C’è, poi un centesimo particolare che vale molto per un errore di conio. Si tratta di un conio unilaterale con incisione solo sul retro e senza anno di conio indicato. Se in stato Fior di Conio questa vale oltre 500 euro. Un altro centesimo particolare sempre per errore di conio è quello che riporta per errore la Mole Antonelliana (immagine che caratterizza i 2 centesimi) anziché Castel del Monte. Anche il diametro di questa particolare moneta da un centesimo è quello della moneta da due centesimi. Di 7 mila monete sbagliate, si pensa che almeno un centinaio siano entrate in circolazione. Queste monete sono, ovviamente, ambitissime dagli appassionati di numismatica e dai collezionisti. Il loro valore supera abbondantemente i 2500 euro e in alcuni casi sfiora i 7 mila euro.
2 centesimi di euro rari
La moneta da 2 centesimi nella versione Fior di Conio ha un valore che può variare dai 20 centesimi di euro ai 50 centesimi di euro. Esistono anche degli esemplari che valgono molto di più. C’è un pezzo da 2 centesimi del Vaticano coniato in 67mila esemplari nel 2002 che in stato di conservazione Fior di Conio può valere oltre 100 euro.
5 centesimi di euro rari
Anche tra le monete da cinque centesimi ce ne sono alcune che acquisiscono un certo valore. Quelle meno comuni hanno un valore che va da 1 euro a 15 euro. Altre monete di questo taglio più quotate possono arrivare ad un valore di circa 40 euro.
Ad esempio, i 5 centesimi di Irlanda, Portogallo, Grecia e Spagna della versione 2002 che in stato Fior di Conio valgono 1 euro. Anche i 5 centesimi di Malta anno 2008 valgono 1 euro. Ci sono poi, i cinque centesimi della Repubblica di San Marino, conio 2003, che valgono 10 euro e quelli rari coniati dalla zecca di Roma, conio 2003, che valgono 15 euro.
Il maggior valore di questa moneta lo ha quella della zecca Vaticana, conio 2002, che in stato Fior di Conio vale 40 euro.
10 centesimi di euro rari
In assenza di errori di conio o particolarità questa moneta non ha valori importanti oltre a quello nominale. Tuttavia, ci sono delle particolari condizioni che possono aumentarne il valore. Un esempio sono i 10 centesimi di euro di Malta del 2008 che in stato Fior di Conio valgono 1 euro. Una moneta di questo taglio che ha interesse per gli appassionati di numismatica è quella con anno di conio 2002. Vale intorno ai 230 euro la moneta da dieci centesimi che presenta un errore sull’anno di conio 2002 (per essere letta la data occorre ruotare la moneta di 180 gradi).
20 centesimi di euro rari
Si tratta di una moneta che non ha particolari valori. Con qualche particolarità o errore di conio o esuberi di metallo in condizione Fior di Conio può arrivare a valere intorno ai 50 – 55 euro.
50 centesimi di euro rari
La maggior parte delle monete da 50 centesimi di euro in circolazione risale al 2002. Molto ricercate e particolarmente rare sono quelle del 2007. È molto difficile avere monete da 50 cent del 2007 che, se conservata nello stato Fior di Conio, può valere oltre 10 euro.