Vai al punto che interessa
Pochi dispositivi per misurare il tempo sanno essere suggestivi e romantici come l’orologio a pendolo. I suoi rintocchi caldi e avvolgenti, regalano da sempre un sapore di squisita antica classicità. Non a caso, gli orologi a pendolo vantano un sempre più vasto pubblico di estimatori e collezionisti.
Del resto, ampliare la propria collezione oggi è diventato anche più semplice che in passato. Gli appassionati hanno a disposizione non solo antiquari, mercatini, eventi dedicati ma anche e soprattutto le aste online.
Il periodo d’oro per gli orologi a pendolo
La prima versione del segnatempo a pendolo, nel 1656, era piuttosto essenziale. Nel corso degli anni, però, è stata perfezionata, tant’è che sono stati realizzati orologi a pendolo di varie dimensioni. Dai piccoli oggetti da tavolo fino ai grandi meccanismi da torre. Alcuni sono dotati di elaborati organi musicali, particolari suonerie o parti scenografiche movibili
Il periodo d’oro è il XVIII secolo, epoca nella quale grandi artigiani furono in grado di produrre opere di eccellente fattura e di grande valore, in virtù sia dei materiali utilizzati sia dei sofisticati meccanismi impiegati. Senza dimenticare le suggestive sonorità che da sempre accompagnano lo scoccare delle ore. Si trattava di meccanismi complessi, vere opere di precisione.
Le prime casse erano realizzate in legni pregiati (quercia, ebano, intarsiati) e i meccanismi in metalli preziosi. Ancora oggi si trovano con il pendolo in oro o dorato. Il legno veniva decorato con tecniche di intaglio e di intarsio e poi dorato oppure abbellito grazie all’inserzione di fini decorazioni a mano, spesso di stampo naturalistico.
Con l’invenzione dell’orologio al quarzo e il modello atomico, durante il XX secolo, l’orologio a pendolo cadde in disuso mantenendo però il suo fascino, per i pregi artistici ed estetici.
Quali sono i modelli di orologio a pendolo e quali caratteristiche hanno?
Questi orologi, nella versione classica, hanno un meccanismo di oscillazione il cui elemento fondamentale è il pendolo, che ha un peso alla sua estremità per garantire il movimento. L’oscillazione è trasmessa al quadrante delle ore mediante ingranaggi e ruote dentate. Questi meccanismi delicati sono contenuti in una cassa, accessibile attraverso uno sportello, collocata su una base solida e robusta. Allo scoccare delle ore (o 30 o 15 minuti) l’orologio suona melodie o scandisce il tempo con una serie di rintocchi.
Le dimensioni di questa tipologia di orologi spaziano dai piccoli oggetti da tavolo o per scrivania, alle pendole da salotto e ingresso.
Gli orologi a pendolo si suddividono tra:
- Orologi a pendolo a colonna
- Orologi a pendolo parete
- Orologi da tavolo
- Orologi a cucù
Orologio a pendolo a colonna
Un vero e proprio mobile a sé stante che si appoggia a terra. È costituito da una colonna di legno con vetrina, dentro alla quale è visibile il movimento del pendolo. Quando si tratta di un orologio a pendolo antico, la cassa è certamente lavorata secondo lo stile dell’epoca. Potrebbe per questo essere meno facilmente abbinabile.
Orologi a pendolo da parete
Sono apparecchi di dimensioni più contenute e occupano molto meno spazio anche per il fatto di essere appesi. Anche tra i pendoli da parete si possono trovare molti stili diversi in base alla scuola artigianale di provenienza e l’epoca di realizzazione.
Orologio a pendolo da tavolo
Anche questa tipologia di orologi a pendolo presentano dimensioni ridotte rispetto a quelli a colonna. Sono delle vere e proprie opere d’arte, abilmente decorati dalle sapienti mani artigiane dell’epoca.
Orologio a cucù
Il famoso orologio a cucù è un tipo di pendola caratterizzato dal fatto che le ore vengono scandite con un suono simile a quello del cuculo. Questo tipo di orologi, solidi e duraturi, ebbe fin dall’inizio enorme successo.
Quali fattori influenzano il valore degli orologi a pendolo antichi?
Un orologio a pendolo di qualsiasi forma o dimensione, consiste indubbiamente in uno stupendo ed elegante elemento.
I collezionisti e gli appassionati, oltre ai tratti estetici e la loro valenza storica, ne apprezzano l’affascinate meccanismo che, per lunghi anni, ha segnato il tempo in tantissime case. Questo meccanismo destinato al funzionamento vero e proprio dell’orologio, agli occhi di un esperto, appare come una pregevole opera meccanica di grande valore.
Altri fattori che influenzano il valore di un orologio a pendolo:
- Stato di conservazione. Le condizioni del quadrante e della struttura dell’orologio incidono sulla stima del suo valore. Inoltre, è fondamentale che l’orologio funzioni e che tutti i pezzi siano originali.
- Rarità e autenticità. Ovviamente i modelli più difficili da reperire sul mercato sono quelli più quotati ed il loro valore aumenta se accompagnati da documenti che ne attestino l’autenticità.
- Epoca e scuola artigianale di provenienza. in base a questi fattori dipende la tipologia di decorazioni ed intarsi che impreziosiscono il segnatempo.
- Materiali. Va da sé che più preziosi sono i materiali utilizzati per la realizzazione del segnatempo, più il suo valore aumenta.