Vai al punto che interessa
Sono sempre più numerosi gli appassionati di orologi antichi da polso che vanno alla ricerca di soluzioni interessanti ad un buon prezzo. Sul web ci sono sempre più piattaforme che offrono la possibilità di trovare orologi antichi. Ecco come e dove trovare esemplari particolarmente interessanti sotto tanti aspetti.
Come scegliere un orologio antico da polso
Gli orologi antichi da polso rappresentano un interessante oggetto prezioso che acquisisce un grande valore nel tempo. Purtroppo, però, non tutti hanno le conoscenze e le competenze per saper fare una scelta ottimale.
Per non cadere in qualche tranello e fare un acquisto completamente errato, il primo consiglio da seguire è sicuramente quello di reperire il più alto quantitativo di informazioni possibile. In linea generale, è opportuno controllare:
- La forma della cassa
- Il design del quadrante
- Il livello del meccanismo
- Lo stile
- Il materiale di composizione
Un altro ottimo consiglio da seguire nella scelta di un antico orologio da polso è, indubbiamente, quello di non fissarsi unicamente sul prezzo. È fondamentale non lasciarsi ingannare da prezzi troppo bassi ma andare ad analizzare in modo approfondito le caratteristiche principali dell’orologio. È consigliato controllare anche i vari presupposti di garanzia, così come l’opportunità di restituirlo gratuitamente nel caso ci fosse qualche problema ed ottenere un rimborso.
Una buona soluzione per essere sicuri al 100% di spendere i propri soldi in qualcosa di autentico e di valore potrebbe essere quella di affidarsi a seri siti di aste online. Tra i migliori, consigliamo di dare un’occhiata a Catawiki, un portale di aste online che offre all’asta solo ed esclusivamente oggetti attentamente selezionati. Gli antichi orologi da polso disponibili su Catawiki sono certificati e, soprattutto, proposti in ottimo stato di conservazione, oltre che perfettamente integri per quanto riguarda il funzionamento.
Come identificare l’età di un antico orologio da polso
Per riconoscere il periodo storico e l’età di un antico orologio da polso, bisogna analizzare la piastra d’ottone posteriore. Quando non è possibile capirlo dalla piastra d’ottone posteriore, bisogna tenere in considerazione alcuni utili elementi:
- Le lancette
- Il tipo di decorazione del quadrante
Orologi antichi da polso: i marchi più famosi
Tra i marchi più famosi e riconosciuti a livello mondiale:
- Rolex
- Vacheron e Costantin
- Omega
- Audermars
- Piguet
- A Lance
- Jeager le Coultre
Dove comprare o vendere orologi da polso antichi
Chi ama gli orologi antichi da polso e desidera ampliare la propria collezione può facilmente reperire i migliori pezzi attraverso internet e, nello specifico, le aste online. È importante, però, scegliere siti seri e affidabili, che propongano solo oggetti autentici e di valore. Un portale di aste online che garantisce un elevata qualità di tutti gli oggetti offerti all’asta e che consigliamo a tutti gli appassionati di orologi del passato e di collezionismo in generale, è Catawiki.