I migliori oggetti da collezionismo, rari, antichi o vintage per fare affari
Vai al punto che interessa
L’orologio da polso è uno degli oggetti da collezione più amati. Una storia relativamente breve, solo 150 anni dalla sua comparsa, per un oggetto che non segna solo il tempo, che non è solo un accessorio ma un oggetto che diventa uno status symbol, il cui fascino e pregio si evolve, fino a diventare in alcuni casi d’inestimabile valore come nel caso di orologi antichi da collezione.
L’orologio da polso
La prima comparsa dell’orologio da polso si ebbe grazie all’invenzione di Patek Philippe.
Questo orologio, montato su un bracciale d’oro, venne acquistato dalla contessa Koscowics d’Ungheria, amante delle arti e dell’avanguardia tecnica. Ancora oggi quello è ritenuto il primo orologio da polso di tutti i tempi.
Bisognerà, però, attendere il XX secolo (precisamente il 1904) e una creazione di Louis Cartier per poter parlare di orologio da polso anche per gli uomini. Ispirato dal suo amico aviatore Alberto Santos Dumont, Louise Cartier montò un orologio su un laccio di cuoio, materiale insolito per gli orologiai del tempo. La creazione risultò talmente comoda che venne lanciata una moda, fino alla produzione dell’orologio Santos nel 1911 (e presente ancora oggi nelle collezioni Cartier).
Cosa s’intende per orologio vintage
Come individuare quali tipi di orologi rientrano in questa tanto amata categoria?
Viene considerato vintage l’orologio da polso la cui fabbricazione è avvenuta almeno una trentina di anni fa, ma non si tratta solo di una questione anagrafica tant’è che un orologio realizzato quaranta o cinquanta anni fa può anche essere semplicemente “vecchio”. La qualificazione di un orologio come vintage riguarda anche altre caratteristiche. Le particolarità di un orologio vintage sono la funzionalità, la maestria con cui è stato assemblato e il suo valore iconico.
Vintage non è solo sinonimo di epoca e fascino ma significa anche numero limitato di pezzi disponibili sul mercato.
Bisogna tener presente infatti che le case produttrici, negli anni cinquanta – sessanta – settanta, in dieci anni producevano meno orologi di quanti ne vengono prodotti oggi in un unico anno. Quindi qualsiasi orologio interessante oggi nel mercato del collezionismo, lo sarà ancora di più in futuro.
Caratteristiche orologi da polso vintage
Le caratteristiche da considerare in vista di una stima di un modello di orologio vintage:
- Fattura. La composizione e lo stile di un orologio vintage influiscono molto sul valore che un orologio può acquisire nel tempo.
- Faccia. I primi segnatempo da polso si distinguono per la presenza o meno della lancetta dei secondi (tuttavia esistono orologi con la lancetta decentrata o con lancetta dei secondi al centro).Un dispositivo più raffinato e impreziosito da un numero maggiore di pietre e materiali pregiati varrà molto di più di un apparecchio della medesima epoca ma concepito con una minore qualità compositiva.
- Carica. Altro elemento distintivo è la carica che può essere manuale oppure automatica.Per la carica manuale è necessario, per il funzionamento dell’orologio, che l’accumulatore di energia (molla del bariletto) sia armato. Diversamente, la carica automatica prevede che sia il movimento del praccio a caricare la molla del bariletto del dispositivo, grazie all’oscillazione di un pezzo che si chiama per l’appunto massa oscillante.
- Materiali. Dal punto di vista dei materiali, un orologio da polso può essere concepito con un telaio in semplice acciaio sul quale possono essere incastonate pietre come i rubini, i zaffiri o i diamanti.Ma il telaio potrebbe anche essere lavorato al fine di applicare sulla sua superficie una particolare laccatura in oro, ovviamente.In ogni caso, maggiore è il valore del materiale utilizzato nella concezione dell’orologio più pregevole sarà la fattura dello stesso, con conseguente aumento del valore economico del dispositivo.
- Marche. È proprio sulle marche che i collezionisti e gli appassionati focalizzano spesso la propria attenzione per ampliare ed impreziosire la propria collezione.
- Unicità. Minore è il numero dei modelli in commercio dell’orologio vintage interessato, più elevato sarà il valore economico di ogni singolo orologio. Per valutare questo fattore è possibile far riferimento al numero di serie del dispositivo. Tale valore è generalmente presente sia nei documenti di vendita del dispositivo, sia sul dispositivo stesso (all’interno del quadrante o sul lato direttamente a contatto con il polso).
Marche più famose
I segnatempo più celebrati sono senza dubbio provenienti dalle case di orologeria svizzera e tedesca ma non mancano nomi prestigiosi provenienti da altri paesi.
Le marche di orologi da polso più rinomate al mondo sono:
- Rolex
- Omega
- Breitling
- IWC
- Jaeger – LeCoultre
- Vacheron & Costantin
- Patek Philippe
- Audemars Piguet
- A. Lange & Söhne
- Cartier
- Penerai
Rolex
Una storia recente ma molto rappresentativa della più raffinata arte orologeria è la marca Rolex, fondata nel 1905.
Firmati Rolex sono i rari esemplari vintage del Submariner, molto richiesti tra i collezionisti. Così come il cosiddetto Paul Newman Daytona, un raro orologio vintage famoso per il suo quadrante, tra i più desiderati al mondo e che può arrivare a costare centinaia di migliaia di euro.
Omega
Omega è un’altra celebre marca di orologi provenienti dalla Svizzera che, all’inizio del XX secolo prese il comando producendo il primo orologio da polso “standard”. Il marchio Omega è divenuto famoso anche per la scelta da parte della NASA di utilizzare il cronografo “Speedmaster” per tutte le missioni spaziali dagli anni sessanta in poi, compreso lo sbarco sulla luna. Sul fondello “Speedmaster” è incisa la dicitura “the first watch worn on the Moon”.
Breitling e IWC
Sempre in svizzera troviamo le manifatture Breitling e IWC entrambe celebri per offrire orologi progettati appositamente per piloti.
Jaeger – LeCoultre
Il marchio Jaeger – LeCoultre conta centinaia di invenzioni e oltre un migliaio di calibri, fra cui il calibro più piccolo al mondo, degli orologi da polso con molte complicazioni e un segnatempo con movimento quasi perpetuo.
Vacheron & Costantin
Vacheron & Costantin noto al pubblico di appassionati e collezionisti per la produzione di orologi ultrapiatti tant’è che già nel 1955 viene creato un movimento a carica manuale dallo spessore di soli 1,64 millimetri.
I modelli di Vacheron & Costantin sono precisi, rifiniti e perfettamente lavorati tra i più pregiati al mondo.
Patek Philippe
Tra le più antiche e prestigiose del mondo anche l’azienda Patek Philippe che, rappresenta la crème de la crème delle marche di orologi. Oggetto di attenzioni da parte di appassionati e collezionisti di orologi da polso vintage è la famosa serie di orologi Calatrava dal design semplice e accattivante che a partire dal 1932 è di poco cambiata.
Audemars Piguet
Come per gli altri marchi svizzeri, anche Audemars Piguet realizza pezzi di grande prestigio, rivolti ad un pubblico alto di gamma che apprezza le loro creazioni originali. L’azienda punta all’innovazione, arrivando anche a personalizzare i modelli per i propri clienti.
A. Lange & Söhne
Tra le più antiche marche di orologi troviamo la produzione tedesca A. Lange & Söhne. I modelli più rappresentativi sono realizzati in oro o platino, con prezzi che vanno dal modello base Saxonia dal costo di 14.800 fino ai 300.000 euro del modello Zeitwerk.
Cartier
Tra i marchi più riconosciuti al mondo è il francese Cartier. Cartier nacque come gioielleria ma col tempo si specializzò anche in alta orologeria fino a diventare uno dei marchi più innovativi del settore. Tra i suoi pezzi in catalogo il primo orologio da polso per uomo, il Santos del 1904. Cartier è anche tra i marchi più apprezzati dal pubblico femminile.
Penerai
Penerai marchio italiano noto agli amanti del genere per aver creato il prototipo dell’orologio Radiomir per l’operazione dei commandos del Primo gruppo subacquei della marina militare italiana. Ancora oggi molte delle sue peculiarità sono utilizzate.
Fattori che influenzano il valore di un orologio vintage
Altri importanti fattori che ne influenzano il loro valore:
- La provenienza dell’orologio – se appartenuto a qualche personalità famosa del passato
- Le condizioni – è fondamentale che l’orologio funzioni e che i pezzi siano tutti originali. Tra i difetti che potrebbero inficiare la qualità dell’orologio vintage troviamo righe nei pressi del quadrante, crepe, pietre mancanti lungo la scocca del dispositivo o anche malfunzionamenti legati alla rotazione delle lancette o del meccanismo di chiusura.
- Autenticità e rarità – ovviamente i modelli più rari e difficili da trovare sul mercato sono quelli più quotati ed il loro valore aumenta se accompagnati da documenti che ne attestano l’autenticità.
- Marchio – le marche più prestigiose sono senza dubbio una vera garanzia che con il tempo acquista valore.
Modelli orologi vintage più famosi da collezione
Nel corso degli anni si sono succeduti molti orologi di alto pregio.
La storia degli orologi da polso vintage parte dagli anni ’20 fino ad arrivare agli anni 50 60 70. Dispositivi caratterizzati da un fascino senza tempo caratterizzati da un’estrema raffinatezza del design e dalla particolarità dei materiali utilizzati.
Alcuni tra gli orologi vintage da collezione imperdibili:
- Omega 1961S Automatic Steel. Prodotto da Omega, tra le più importanti case produttrici svizzere nei primi anni ’60 dello scorso secolo. L’Omega 1961s vanta una cassa in acciaio e un pratico cinturino in pelle, richiudibile tramite chiusura ad ardiglione.
- IWC Dress Watch. Questo orologio con cinturino in pelle, presenta forme estremamente eleganti e minimaliste. Realizzato nel 1951 dall’azienda svizzera IWC è divenuto un vero e proprio classico dell’orologeria.
- Piaget Piece Unique 1960. Questo dispositivo si caratterizza per il suo telaio in oro bianco da 18 carati, presenta linee tondeggianti e delicate, con l’oro bianco che impreziosisce sia la cassa che il cinturino. Dotato di carica manuale. Prodotto in serie limitata dall’azienda Piaget.
- Rolex GMT – Master. Il modello realizzato dalla Rolex negli anni ’50 è contraddistinto da una decorazione rossa e blu che corre lungo il quadrante dell’orologio. Il Rolex GTM – Master presenta una cassa in acciaio e un vetrino in plexiglass e presenta una forma perfettamente riconoscibile che lo rende un modello irripetibile.