Vai al punto che interessa
Il mercato degli orologi da collezione è piuttosto fiorente. Sono numerosi i modelli ricercati, e tra loro i più ricercati ed ambite gli orologi anni 50 60 70. Ecco dove trovare gli esemplari più rari e di valore, con la possibilità di fare ottimi affari!
Orologi anni 50 60 70: i modelli da tenere d’occhio
Gli esemplari più interessanti sono senza dubbio quelli realizzati nel ventennio che va dal 1950 al 1970, con l’orologio maschile a fare la parte del leone.
I marchi che destano maggiore interesse sono Rolex, Omega, Longines, Vacheron Costantin, Piaget, IWC, Frank Muller, Zenith, Jaeger – LeCoultre, Patek Philippe, Breitling, Audemars Piguet, Lange & Sohne, Cartier, Tudor, Eberhard e Seiko.
Orologi anni 50
- Rolex Submariner Ref. &205
- Rolex Oyster Ref. 6062
- Rolex GTM – Master
- Omega Speedmaster
- IWC Dress Watch
Uno degli orologi che spesso abbiamo visto al polso dei nonni e si può trovare ancora in buone condizioni è il Rolex Submariner (rarissima la Ref. 6205). Si tratta di uno dei primi subacquei della storia, in acciaio inossidabile. I modelli più interessanti sono quelli realizzati negli anni ’50, per i quali i prezzi possono superare i 100 mila euro.
La lista prosegue con il Rolex Oyster Ref. 6062 con il calendario completo del 1953 venduto per oltre un 1 milione di euro. Un altro tra i modelli più desiderati realizzato dalla Rolex negli anni ’50 è il GTM – Master. Questo modello, contraddistinto da una decorazione rossa e blu che corre lungo il quadrante dell’orologio, presenta una cassa in acciaio e un vetrino in plexiglass e presenta una forma perfettamente riconoscibile che lo rende un modello irripetibile.
Tra i modelli più desiderati e pagati è lo Speedmaster Omega del 1957. Negli anni 50, questo orologio costava poche migliaia di lire e non era decisamente di lusso; oggi può avere un valore di milioni di euro. Un altro interessante orologio anni 50 è l’IWC Dress Wath. Questo modello realizzato nel 1951 dall’azienda svizzera IWC è divenuto un vero e proprio classico dell’orologeria. Il dispositivo è caratterizzato dalla presenza di un cinturino in pelle e da forme estremamente eleganti e minimaliste.
Orologi anni 60
- Omega 1961S Automatic Steel
- Piaget Piece Unique 1960
- Breitling Ref. 765 AVI
- Rolex Dayton Paul Newman Ref. 6264
Tra gli orologi anni 60 imperdibili: l’Omega 1961S Automatic Steel. Il modello vanta una cassa in acciaio e un pratico cinturino in pelle, richiudibile tramite chiusura ad ardiglione.
Raffinato, elegante e costosissimo il Piaget Piece Unique 1960. Questo dispositivo si caratterizza per il suo telaio in oro bianco da 18 carati, presenta linee tondeggianti e delicate, con l’oro bianco che impreziosisce sia la cassa che il cinturino. Dotato di carica manuale, questo esemplare fa parte di una serie limitata dall’azienda Piaget.
Particolarmente ricercato ed ambito dai collezionisti anche il Breitling Ref. 765 AVI, un cronografo realizzato nel 1965. Ma il “re” degli orologi vintage anni ’60 resta l’ambito Rolex Daytona “Paul Newman” Ref. 6264, un cronografo, nato sulle curve di una corsa automobilistica, indossato dall’attore più bello di Hollywood e diventato l’orologio più costoso della storia.
Orologi anni 70
- Tudor Ref. 9401
- Omega Railmaster Ref. 2914 – 2SC
- Grand Seiko
Un segnatempo da tenere caro è il Tudor, Ref. 9401. Si tratta di un modello sportivo automatico prodotto come modello specifico negli anni ’70. Questo esemplare ha raggiunto in asta anche i 35 mila euro.
Grande protagonista di questo periodo tra gli Omega, oltre al noto Speedmaster, quello del primo uomo sulla luna, il Railmaster Ref. 2914 – 2 SC, antimagnetico con lancette “Broad Arrow” quadrante luminescente, che ha toccato cifre attorno ai 20 mila euro. Indimenticabili e ricercatissimi, sempre di Omega, anche tutti i modelli subacquei degli anni 60 e 70.
Cominciano ad essere interessanti oggetti di collezionismo anche gli orologi anni 60 e anni 70 del brand giapponese Seiko. Come il semplicissimo modello automatico in acciaio Grand Seiko, battuto ad un asta pel oltre 50 mila euro.
Quali fattori influenzano il valore di un orologio da collezione anni 50 60 70
Ecco i principali fattori che influenzano il valore di un orologio da collezione:
- Marchio. Il brand incide moltissimo sulla stima del valore di un orologio. Niente più di un buon marchio è sinonimo di qualità!
- Materiali. Materiali e finiture impreziosiscono un orologio. I principali materiali utilizzati per le casse sono l’acciaio, l’oro e l’argento. La valutazione avviene, dunque, anche considerando tipologia e titolo dei materiali, oltre ad eventuali inserti in pietre preziose e cinturini in pelle, cuoio, acciaio.
- Movimento. Il movimento nella cassa di un orologio significa ,molto a livello funzionale e ne definisce la qualità.
- Epoca. L’epoca di un orologio impatta sulla valutazione nel momento in cui esso rappresenta una rarità da collezionismo.
- Stato di conservazione. Requisito fondamentale per determinare la qualità di un prodotto al moneto della valutazione sono le condizioni estetiche e funzionali. Eventuali graffiature e segni del tempo, difetti di funzionalità ed imprecisioni influiscono negativamente sulla valutazione.