Vai al punto che interessa
I collezionisti di oggetti d’antiquariato artistico non possono certo escludere dalla loro raccolta una sezione dedicata alle porcellane antiche, rare e preziose: ceramiche e porcellane d’epoca costituiscono infatti gli oggetti spesso più ricercati e apprezzati dagli intenditori, e non è raro che raggiungano quotazioni molto alte.
Nel periodo che si estende dal Settecento al primo Novecento circa, la produzione di porcellane artistiche è notevole sia in Europa che in Oriente. Gli oggetti di artigianato artistico in ceramica, maiolica e porcellana che risalgono a quest’epoca sono tra i più ricercati dai collezionisti e dagli estimatori, e vengono apprezzati non solo per il valore ma anche per la bellezza e l’eleganza.
Una collezione che comprenda piatti e vasellame da tavola, vasi decorati, candelabri, teiere e altri oggetti in porcellana lavorata e decorata a mano dai maestri del Settecento, possiede un valore elevato ed è ideale per infondere una nota di fascino a tutta la casa. Una collezione può distinguersi per lo stile dei vari pezzi, per l’epoca storica di riferimento, per la provenienza o per la manifattura in cui sono stati realizzati.
Occorre comunque prestare sempre molta attenzione nella scelta dei pezzi da acquistare al fine di verificarne l’autenticità: è facile essere tratti in inganno da imitazioni molto difficili da riconoscere.
Catawiki è una piattaforma digitale dedicata interamente alle aste online, che consente ai propri utenti di partecipare, senza alcun costo, a circa 300 aste ogni settimana, durante le quali è possibile acquistare oggetti preziosi e di antiquariato di comprovata autenticità. Ma non solo: tutti gli oggetti proposti con le aste di Catawiki sono selezionati proprio perché effettivamente rari e introvabili, impossibili da acquistare in qualsiasi negozio o mercatino.
L’iscrizione alla piattaforma Catawiki non comporta alcun costo, così come la partecipazione alle aste è da intendersi totalmente gratuita e libera. Gli utenti che lo desiderini hanno anche la possibilità di proporre loro stessi in vendita oggetti rari, pezzi da collezione e oggetti di antiquariato, sempre con l’obbligo che si tratti di articoli rari e di valore.
Porcellane di Limoges e delle più note manifatture europee
Gli appassionati di porcellane artistiche del Settecento / Ottocento non possono mancare di includere nella loro collezione qualche pezzo proveniente da Limoges. Prodotta a partire dalla seconda metà del Settecento, la porcellana di Limoges è nota ancora oggi per l’alta qualità, la raffinatezza e le splendide decorazioni.
Provenienti da una serie di manifatture situate nella cittadina francese di Limoges e nei dintorni, gli oggetti in porcellana di Limoges costituiscono ancora oggi una produzione contrassegnata da un’indicazione geografica ben precisa, e i pezzi realizzati tra Settecento e Ottocento sono sempre molto ricercati dai collezionisti.
Di epoca più antica, risale infatti ai primi anni del Settecento, è la porcellana tedesca di Meissen, i cui pezzi, realizzati nel più classico stile barocco e rococò portano in gran parte la firma dei maggiori artisti del periodo.
Porcellane da collezione di origine italiana: Capodimonte e Ginori
Collezionisti e intenditori possono arricchire le loro raccolte anche con i prestigiosi pezzi realizzati dalle manifatture di ceramiche italiane. Magnifici vasi, servizi da tè, sculture, piatti arricchiti da finissime decorazioni, portafrutta e candelabri venivano prodotti nel periodo tra il Settecento e l’Ottocento dalla manifattura toscana Ginori.
Conosciute e apprezzate in tutto il mondo sono le porcellane artistiche di Capodimonte, i cui manufatti più noti e pregiati sono le composizioni floreali che decorano vasi, vassoi portafrutta, centritavola, scatole e oggetti decorativi in genere. La particolarità e il prestigio delle ceramiche di Capodimonte permise alla manifattura di sopravvivere anche alla conquista da parte dei francesi, e ancora oggi rappresenta un simbolo dell’artigianato artistico italiano.
Porcellane cinesi antiche e pregiate
Le porcellane cinesi di alta qualità rappresentano un investimento per i collezionisti più esperti e appassionati, in quanto costituiscono una delle più importanti forme artistiche di questo paese. Acquistare pezzi originali e pregiati di porcellane realizzate all’epoca della Cina imperiale significa possedere oggetti destinati ad una continua rivalutazione, oltre all’inestimabile bellezza che questo tipo di manufatti possiede.
La porcellana cinese è finissima, talvolta quasi trasparente, di un bianco puro e luminoso, e presenta decorazioni tipiche della cultura locale: tralci di fiori, paesaggi, figure tradizionali o mitologiche. Un altro colore che appartiene per tradizione all’artigianato artistico cinese è il blu, che unito al bianco ha dato vita a porcellane da tavola e oggetti decorativi di un’eleganza unica e straordinaria come i famosi vasi.
Porcellane Herend: pregiate dall’Ungheria
Herend vanta una ricca storia che si estende per molti anni, attraversando molti oceani e affascinando molte generazioni. Gode di un apprezzamento mondiale ed è conosciuta anche come “oro bianco”. Oggi è la più grande manifattura di porcellana d’Europa e conta un vastissimo numero di ammiratori e collezionisti, disposti a spendere anche una vera e propria fortuna pur di impreziosire la propria raccolta.
La prestigiosa porcellana ungherese presenta un ricco catalogo di oggetti per la cucina, il bagno e il contract, con un importante comune denominatore una qualità eccellente.
Porcellane Rosenthal: qualità tedesca
Da oltre cento anni, le porcellane Rosenthal uniscono perfezione e bellezza in un unico oggetto. Conosciute in tutto il mondo, sono molto apprezzate e desiderate da un enorme numero di collezionisti. La produzione di oggetti in porcellana Rosenthal risulta ricca e ben differenziata; servizi e complementi per la tavola, vasi, statuine, centrotavola, bicchieri e bottiglie, particolari sculture.