La porcellana Limoges è conosciuta in tutto il mondo per la particolare eleganza dei suoi lavori e dei materiali. La lavorazione di questo prezioso materiale è d’antica tradizione a Limoges, lunga oltre tre secoli. Oggi i pezzi in porcellana di Limoges vantano un vasto numero di collezionisti, sempre alla ricerca dei pezzi più pregiati e di valore. Scopriamo di più su queste porcellane, ammirate ed apprezzate in tutto il mondo.

Porcellana di Limoges: le creazioni più famose

Dalle fabbriche escono principalmente pezzi di porcellana finissima bianchi che vengono decorati a mano con maestria da vari artisti. In seguito alcune manifatture seguono un proprio stile, tra queste possiamo ricordare quella di Pouyat e Haviland. Da Pouyat uscì uno dei più famosi servizi da tavola riconosciuto in tutto il mondo “a chicco di riso” in cui un abile artista parigino Albert Dammousse utilizzò una tecnica particolare che consisteva nel “forare” la porcellana e riempirla di uno smalto translucido. Oltre al bianco Limoges sviluppa la tecnica del grande fuoco che permette di ottenere colori eleganti e sottili. 

Quanto costano le porcellane di Limoges

Per chi desidera possedere oggetti di raffinata ed elegante porcellana, la porcellana di Limoges è, senza dubbio, tra le più ambite. La francesissima casa della Royal Limoges, infatti è rinomata a livello internazionale per la lavorazione della porcellana.

Ma quanto costano le porcellane Limoges? Dipende da che tipo di prodotto si desidera acquistare. Del resto porcellana Limoges non significa solo decori preziosi e dipinti a mano, ma anche una porcellana più semplice adattabile a qualunque tavola e riprodotta in serie. Ad esempio un “assuette plate nymphéa blanc” (un piatto teso bianco ninfea) della collezione “Le blanc” ha un prezzo che supera di poco i 10 euro; mentre una “soupière de forme nymphéa blanc” (una zuppiera per intenderci) della stessa collezione, può costare quasi 250 euro. Tanto per fare qualche altro esempio un piatto teso “Boudoir” della linea “Les Contemporaine” costa poco più di 50 euro; dovrete invece sborsare ben 150 euro per uno degli originali ed artistici piatti Limoges della linea “Les Collectors”.

Come si identificano i marchi Limoges

Ecco alcuni utili suggerimenti per identificare autentici pezzi di porcellana Limoges:

  • Capovolgere il pezzo di porcellana e cercare uno dei segni standard del produttore Limoges. Come il marchio “Limoges Meissna” o il marchio “Limoges La Sevnie”. Altri marchi standard da cercare includono il marchio “Limoges Elite L”, il marchio “Limoges Chambon” e il marchio “Limoges W Guerin”.
  • Identificare il marchio del fabbricante sulla porcellana confrontandolo con i marchi standard. I pezzi di porcellana di Limoges portano tutti i marchi dei produttori perché il governo francese lo richiedeva dall’inizio della produzione.
  • Esaminare i segni con attenzione usando una lente di ingrandimento, poiché alcuni produttori hanno incorporato le immagini nei segni standard.
  • La marcatura “AE” impressa. Questo marchio indica un vecchio pezzo creato dalla fabbrica di Allund dal 1797 al 1868.
  • Immagini come una farfalla sopra le lettere “RL/L”. Indicano un pezzo creato da R. Laporte.
  • Verificare la presenza di una marcatura comune in rosso e verde con la dicitura “Francia d’elite”. Il marchio “Elite France” identifica un pezzo creato da The Bawo & Dotter company di New York. Se il marchio è rosso, il pezzo è stato creato tra il 1900 e il 1914. Se il marchio è verde, è stato creato tra il 1900 e il 1914. Se il marchio è verde, è stato creato tra il 1920 e il 1932.
  • Marchio “limoges Coiffe”. Questo è un altro marchio comune composto da una stella con sette punti che ha la parola “Limoges” stampata al suo interno, con una lettera in ogni punto della stella.

Per chi non ha un occhio abbastanza esperto, però, identificare un pezzo di porcellana Limoges, non è certamente un’operazione semplice. In questo caso potrebbe essere opportuno affidarsi ad un occhio esperto o acquistare attraverso siti affidabili e seri che garantiscano l’autenticità dei prodotti in vendita. Un buon canale per essere sicuri al 100% di spendere i propri soldi per qualcosa di assolutamente autentico, potrebbe essere affidarsi alle aste online di Catawiki. Catawiki è un portale di aste online che vanta una eccellente squadra di esperti, che esamina con professionalità ed attenzione ogni pezzo, garantendone il valore e l’autenticità. In questo modo tutela tutti i suoi utenti da eventuali frodi o truffe. Partecipare alle aste Catawiki e trovare il pezzo in porcellana Limoges che desideri, è semplicissimo. Basta semplicemente iscriversi al sito, gratuitamente e senza alcun vincolo.

Porcellana Limoges: i marchi più prestigiosi

Come abbiamo anticipato, la porcellana di Limoges è conosciuta in tutto il mondo per la particolare eleganza dei suoi lavori e dei materiali utilizzati. La Casa della Royal Limoges è una delle più antiche della città nella lavorazione della porcellana. Tra i marchi più prestigiosi c’è la Royal Copenhagen, caratterizzata dal Blue Fluted, un decoro in stile floreale, esile, dallo sviluppo vagamente geometrico e spiraliforme che ricorda le volute della filigrana. Si sviluppa sempre e comunque in blu cobalto su sfondo bianco.