Posate antiche

Raffinate ed eleganti, le posate antiche sono oggetto del desiderio di molti. È sempre in crescita il numero dei collezionisti alla ricerca sfrenata dei pezzi più rari e di valore. Vediamo come scegliere e dove comprare o vendere i pezzi migliori.

Quali sono le migliori posate antiche

Le posate antiche e rare possono avere secoli. Le migliori posate antiche sono, senza dubbio, quelle realizzate prima del 1830. Sono modelli realizzati a mano e ormai piuttosto rari e quindi dal valore molto elevato. Qualsiasi posata realizzata dopo tale data è considerata meno preziosa dell’argenteria realizzata in precedenza. Questo perché dopo il 1830 l’argento ha iniziato a essere prodotto in serie da macchine piuttosto che lavorato a mano. 

Ad ogni modo, alcuni pezzi prodotti in un certo lasso di tempo dopo il 1830 possono valere la pena di essere collezionati. Tra queste, tanto per fare un esempio, le posate antiche della Guerra Civile del 1860 sono molto ricercate dai collezionisti.

Come riconoscere le antiche posate in argento

Sono tante le persone che spacciano metalli comuni per l’argento. Per questo motivo, prima di comprare antiche posate è opportuno conoscere le caratteristiche che contraddistinguono le posate antiche in argento.

Brillantezza

La caratteristica principale delle antiche posate d’argento non è la brillantezza, anzi. Con il passare del tempo, l’argento tende ad ossidarsi e a perdere il suo aspetto brillante. Per cui, la prima regola per riconoscere un’antica posata d’argento è diffidare dalla brillantezza. 

Caratura

Verificare la caratura può aiutare a riconoscere l’argento. La caratura dell’argenteria è 800. Una diversa caratura indica che abbiamo davanti un pezzo non autentico.

Punzonatura

La punzonatura più comune è quella ovale, generalmente indica il nome dell’azienda di produzione. è possibile trovare fino a tre punzoni  che indicano rispettivamente: caratura, città e il Paese di provenienza. La punzonatura deve essere improntata in profondità e non deve assolutamente essere in rilievo.  

Discorso differente per l’argento estero. In particolare, l’argento inglese potrebbe riportare  un numero di punzoni superiore e riportare la scritta “Fine Silver” o “Sterling Silver” che indica che le posate sono realmente fatte d’argento.

Per essere ancora più sicuri!

Per chi vuole essere davvero certo dell’autenticità dell’argenteria, una buona soluzione potrebbe essere quello di affidarsi a siti seri che garantiscano l’autenticità e il valore di ogni oggetto messo in vendita. Un sito che consigliamo è Catawiki. Si tratta di una casa d’aste online che in pochissimo tempo è diventato vero punto di riferimento per i collezionisti e per chi è alla continua ricerca di oggetti speciali e pregiati. Ciò che rende davvero speciale questo portale è la sua squadra di esperti, che esamina e valuta con professionalità ogni oggetto, prima di offrirlo all’asta, tutelando i propri utenti da eventuali frodi o truffe.

Cosa incide sul valore delle antiche posate

A determinare il valore delle vecchie forchette, coltelli, cucchiai, ci sono sicuramente:

  • La lavorazione e lo stile. Ovvero del modo in cui l’oggetto è stato ideato, e delle abilità impiegate.
  • Lo stato di conservazione. Un pezzo usurato o rovinato avrà una quotazione decisamente più bassa.
  • La rarità. Le posate antiche rare e ricercate possono valere una vera e propria fortuna.
  • La provenienza e il produttore. Rappresentano un valore aggiunto per determinare il valore delle vecchie posate. Di solito produttori più noti sono quelli associati ad oggetti di alta qualità.
  • Il periodo. Gli anni di esistenza influenzano molto gli esperti che effettuano la valutazione. Un servizio completo  raro, di vecchia data, quasi unico, potrebbe raggiungere cifre da capogiro.

Dove comprare o vendere antiche posate

Solitamente, è piuttosto difficile reperire delle belle e rare posate antiche. Un canale attraverso il quale i collezionisti possono trovare i pezzi di maggior pregio e valore sono le aste online. Tra i migliori portali di aste online, consigliamo Catawiki. Il portale conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo. Per cui trovare altre persone che abbiano lo stesso interesse per le antiche posate sarà più facile e veloce ed è possibile  farlo direttamente dal divano di casa.